Valerian e la città dei mille pianeti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valerian e la città dei mille pianeti
Valerian e la città dei mille pianeti.jpg
Dane DeHaan e Cara Delevingne in una scena del film
Titolo originale Valérian et la Cité des mille planètes
Lingua originale inglese, francese
Paese di produzione Francia
Anno 2017
Durata 137 min
Genere avventura, azione, fantascienza
Regia Luc Besson
Soggetto Pierre Christin, Jean-Claude Mézières (fumetto)
Sceneggiatura Luc Besson
Produttore Luc Besson, Virginie Besson-Silla
Casa di produzione Stxfilms, Europacorp, Valérian SAS, TF1 Films Production
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Fotografia Thierry Arbogast
Montaggio Julien Rey
Effetti speciali Philippe Hubin, Jean-Christophe Magnaud
Musiche Alexandre Desplat, Sixlei
Scenografia Hugues Tissandier
Costumi Olivier Bériot
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Valerian e la città dei mille pianeti (Valérian et la Cité des mille planètes) è un film del 2017 scritto e diretto da Luc Besson, con protagonisti Dane DeHaan e Cara Delevingne. È un film di fantascienza basato sul fumetto francese Valerian (Valérian et Laureline) scritto da Pierre Christin e illustrato da Jean-Claude Mézières.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Valerian e Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani, e devono mantenere l’ordine nell’universo. Valerian ha in mente qualcosa di più di un semplice rapporto lavorativo con la sua partner – proponendosi apertamente a lei. Ma la sua lunga storia con le donne, e i valori tradizionali di lei, fanno sì che vi sia un costante rifiuto. Sotto le direttive del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano in una missione nella città intergalattica mozzafiato di Alpha, una metropoli in continua espansione la cui popolazione è composta da migliaia di specie diverse da tutti e quattro gli angoli dell’universo. I 17 milioni di abitanti di Alpha hanno unito i loro talenti, le loro tecnologie e le loro risorse per migliorare le condizioni di vita di tutti. Sfortunatamente non tutti ad Alpha condividono gli stessi obiettivi: forze oscure sono all’opera per mettere in pericolo il genere umano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Cara Delevingne, Dane DeHaan e Luc Besson alla presentazione del film al Camp Conival durante il San Diego Comic-Con

Nel 2012, è stata annunciata l'intenzione di Besson di realizzare un adattamento cinematografico della serie a fumetti francese Valerian (Valérian and Laureline), pubblicata per la prima volta nel 1967 e tradotta in 21 lingue. A maggio 2015 Besson, attraverso un tweet, ha annunciato Dane DeHaan e Cara Delevingne come protagonisti del film.[2] Questo film segna il ritorno del regista al genere space opera, venti anni dopo Il quinto elemento.

Con un budget di 197,47 milioni di euro, è il film più costoso della storia del cinema francese, record in precedenza detenuto da Asterix alle Olimpiadi.[3]

La lavorazione del film è iniziata il 5 gennaio 2016 presso la Cité du cinéma a Saint-Denis, a nord di Parigi.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato diffuso il 10 novembre 2016.[5] La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche britanniche e statunitensi il 21 luglio 2017,[6] in quelle francesi il giorno 26 dello stesso mese, mentre in Italia il film arriverà il 21 settembre 2017.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Elizabeth Debicki Joins Valerian in Voice-Over Role, su Screen Rant, 1° giugno 2017. URL consultato il 12 agosto 2017.
  2. ^ (EN) Luc Besson To Direct ‘Valerian’ In Return To Sci-Fi, Sets 2017 Release Date – Update, deadline.com. URL consultato il 10 novembre 2016.
  3. ^ Emanuele Biotti, Valerian e la Città dei Mille Pianeti è il film francese più costoso di sempre, badtaste.it. URL consultato il 12 aprile 2017.
  4. ^ (EN) Cara Delevingne Photo from the Set of Luc Besson’s Valerian, comingsoon.net. URL consultato il 10 novembre 2016.
  5. ^ Valerian e la Città dei mille pianeti: il primo spettacolare trailer in italiano del film di Luc Besson, comingsoon.it. URL consultato il 10 novembre 2016.
  6. ^ (EN) Luc Besson’s Sci-Fi Epic 'Valerian' Gets Release Date, hollywoodreporter.com. URL consultato il 10 novembre 2016.
  7. ^ Valerian e la città dei mille pianeti: featurette "making of" in italiano e nuove locandine, in Cineblog.it. URL consultato il 12 agosto 2017.
    «Valerian e la città dei mille pianeti interpretato da Dane DeHaan e Cara Delevingne arriva nei cinema italiani il 21 settembre.».

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]