Utente:GariAle/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:DePonte.jpg
Silvio De Ponte

Silvio De Ponte (Lecce, 17 luglio 1956) è un architetto e lighting designer italiano.

Residente a Milano, è un architetto e lighting designer riconosciuto a livello internazionale ed è il fondatore di De Ponte Studio Architects con sede principale a Milano.

La sua metodologia è impostata con un orientamento interdisciplinare e di contaminazione dei generi e dei linguaggi, tesa a far vivere un’esperienza al visitatore/pubblico particolarmente attiva e coinvolgente. Tale approccio fa di lui uno dei maggiori esperti di MARKETING ESPERIENZIALE.  

Il suo lavoro è basato sul legame e sullo scambio tra attività professionale, lavoro di ricerca e di sperimentazione che si esplicita anche mediante la docenza presso le più prestigiose Università Italiane e Scuole Internazionali, attraverso conferenze, lecture e workshop in università internazionali, realtà culturali di eccellenza e aziende di alto prestigio.

La sua creatività trova la propria espressione massima nella ricerca applicata alla progettazione, relativamente al rapporto tra uomo e spazio in riferimento alle sue percezioni sensoriali: superfici tattili, percorsi olfattivi, spazi sonori e modulazione luminosa.

Fondamentale importanza assume nel suo lavoro la ricerca e l'approfondimento progettuale e metodologico sui materiali, sul rapporto tra Spazio Architettonico, Luce, Colore e Materia - allo scopo di definire nuovi scenari dello spazio abitativo, dall’interior design fino al prodotto industriale.

Molte delle sue realizzazioni sono state pubblicate su importanti e prestigiose riviste internazionali e nazionali di Architettura e d’Interni e il suo lavoro e la sua filosofia progettuale hanno ricevuto menzioni e interviste su TV nazionali e internazionali.

Attualmente è professore presso l’Istituto Europeo di Design – Dipartimento di Interior e di Prodotto, l’Italian Design Institute. Tiene workshop e lecture per conto del Politecnico di Milano, la Domus Academy e la NABA - Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. E’ stato per diversi anni docente al Politecnico di Milano – dove è stato responsabile del Dipartimento di Luce e Colore e presso la Facoltà di Architettura La Sapienza di Roma per il Corso di Disegno Industriale.

Secondo un concetto di Design Globale, progetta in Italia e all’estero Opere Pubbliche, Teatri, Hotel, Uffici, Showroom, Allestimenti Fieristici ed Eventi, Residenze e Product design, Corporate Identity.

Ha progettato l’illuminazione per architetture e spazi urbani, interni e Prodotti di Design per importanti aziende italiane e straniere.


Biografia

Si laurea in Architettura a Firenze, dove insegna come Ricercatore al Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e di Processi e Metodi della Produzione Edilizia.

Dopo la laurea in architettura ha lavorato diversi anni in Teatro in qualità di scenografo, collaborando con diverse compagnie internazionali e numerosi registi, tra i quali si annoverano anche Giorgio Strehler e Bob Wilson. Durante questa esperienza durata 6 anni, ha acquisito la conoscenza e l’uso sapiente della luce che trasferisce da sempre nei suoi progetti di architettura e di interni.

Nel 1990 frequenta la Domus Academy di Milano dove prende il Master Internazionale in Scenografia Urbana con Andrea Branzi.

Dal 1991 al 1995 lavora con Pierluigi Cerri presso la Gregotti Associati di Milano, dove è stato responsabile dell’area progettuale degli interni e del design.

Dal 1995 al 2010 è stato consulente per la Triennale di Milano dove è stato curatore e progettista di importanti mostre tematiche, tra cui si annoverano: “Cento forme della luce: Italia, 1945-200”, “Lucio Fontana, La Triennale, La Luce”, in occasione del Centenario di Lucio Fontana, “Oltre il Villaggio Globale”, Il Giardino delle Cose - La Vita tra Cose e Natura, XVIII^ Esposizione Internazionale Il Progetto e la sfida ambientale.

E’ nel comitato scientifico e di redazione della rivista Luce&Design dove scrive articoli e saggi sul rapporto tra luce e spazio architettonico.

Durante la Design Week di Milano partecipa ad eventi “Fuori Salone” di grande visibilità con propri allestimenti e scenografie di luce presso aree dedicate quali il SuperstudioPiù in zona Tortona, Porta Nuova e zona Ventura Lambrate.


COLLABORAZIONI CON ARCHITETTI ED AZIENDE DI FAMA INTERNAZIONALE

Nel 1991 collaborazione con l’arch. Ettore Sottsass.

Nel 1994 collaborazione con l’arch. Philippe Starck

Dal 1998 al 2003 collaborazione con lo studio di Architettura Gregotti Associati.

Dal 2000 al 2006 collaborazione con il Centro Stile Fiat

Dal 2005 al 2007 collaborazione con l’arch. Andrea Branzi

Dal 2013 al 2016 collaborazione con il Centro Stile Ferrari

Dal 2010 al 2018 collaborazione con Coima e Hines SGR per gli interventi dell’area Porta Nuova e Bosco Verticale a Milano



PREMI E RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

2017

Menzione d’Onore per il “Gran Design Etico” con il progetto di 2 prodotti di illuminazione da lui disegnati per aziende italiane.

2016

Vincitore di Concorso Internazionale per il rifacimento e l’ampliamento del nuovo Museo delle Culture a Sofia, Bulgaria.

2014

Vincitore di Concorso Internazionale per il Master Plan “First Alley” a Varna sul Mar Nero, Bulgaria.

2013

Primo premio come miglior progetto di architettura fieristica per il marchio Fiat al Salone Internazionale di Ginevra, Svizzera.

2010

Primo premio come miglior progetto di allestimento per il marchio Alfa Romeo al Motor Show di Bologna, Italia.


DOCENZE UNIVERSITARIE & SCUOLE DI DESIGN


Dal 2012 al 2019 è professore presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED) e presso l’Italian Design Institute (IDI), del quale è Membro Onorario dal 2017.

Dal 1997 al 2017 è Visiting Professor presso il Politecnico di Milano, la Naba – Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano e la Domus Academy di Milano.

Dal 2002 al 2014 è Professore presso la Domus Academy dove cura diversi Master e Lezioni sui temi della Luce e sul rapporto tra Materia, Superfici e Spazio.

Dal 2001 al 2011 è Professore titolare a contratto per il Corso di Laurea in Disegno Industriale, Indirizzo di Laurea 2° e 3° anno, all’Università La Sapienza di Roma.

Dal 2002 al 2004 è Professore e Coordinatore generale del Corso di Light Design – Luce e Colore per il corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano, relativamente all’indirizzo di Design della Luce e Illuminotecnica.

Tiene lezioni e workshop presso prestigiose istituzioni universitarie e importanti aziende in Italia e all’estero, quali Philips Eindhoven, il Centro della Cultura di Mumbai, l’Università di Architettura di Sofia e Pecha Kucha, Sofia, la Lighting Academy Targetti, 3M Italia, Osram.



LIBRI E RIVISTE

Scrive e ha scritto articoli sul Disegno Industriale e sull'importanza della Luce per la percezione dello spazio e delle sue qualità ambientali su riviste quali:

-         Luce;

-         Luce&Design;

-         Casa&Giardino;

-         Allestire;

-         Code;

-         Modo;

-         Interni;

-         IQD;

-         Paysage;

-         Casa Vogue;

-         Casa Viva;

-         Abitare;

-         Interni;

-         L’Arca;

-         L’Informatore;

-         Gente e Territorio.


Ha partecipato alla stesura dei libri Le Ricette dei Designer 1 e 2 | Edizione Compositori, Bologna.


Ha pubblicato il libro “Architetture di Luce - Luminoso e sublime notturno nelle discipline progettuali e di produzione estetica”, Gangemi Editore, Roma, che è stato poi presentato al Palazzo della Triennale di Milano e alla sede di Valle Giulia all'Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura.

È in fase di redazione il libro “Involucri | Quando la Luce incontra la Materia”.


CONFERENZE, WORKSHOP E ART DIRECTION


2019

Conferenza dal titolo “Siamo noi la Sostenibilità” presso la Fondazione Riccardo Catella, Milano.

Dal 2018 è Direttore Generale e responsabile dell’Immagine Pubblica del Circolo delle Imprese.

Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Commissione Immagine Pubblica, PR e Comunicazione del Rotary.

2013-2018 fa parte del Comitato di Redazione della rivista Luce&Design | Edizioni Tecniche Nuove Milano.

2017 - 2018 - 2019

Visiting professor presso l’Italian Design Institute dove ha tenuto conferenze dal titolo: “Aspetti Funzionali, Scenografici ed Emozionali nell’illuminazione degli spazi Architettonici e Teatrali”.

2018

Visiting professor presso la Royal Academy di Shenzhen (Cina) dove ha tenuto una conferenza dal titolo “The Italian design Culture and the Italian Life Style”.

2017

Relatore all’evento internazionale “New garden for the City Life” per la rivista PAYSAGE, speech dal titolo: “Il Progetto del Paesaggio nel Turismo”, Sun - Fiera di Rimini.

2015 e 2016

Visiting professor presso l’azienda di illuminazione Italamp dove cura il workshop “PROGETTARE LA LUCE: Il ruolo della luce nel progetto degli interni > Dallo Spazio al Prodotto". Il ruolo del lighting designer nel progetto dello spazio luce e del prodotto luce inserito in questo spazio.

Relatore presso il “Summit Horeca”, Il Sole24 Ore, Milano.

2013-2014

Conferenza di presentazione della mostra “Ieri, Oggi, Domani” presso Palazzo Garzanti a Milano, in occasione della Fashion Week.

Presentazione alla stampa del nuovo tavolo interattivo TTOUCH, Viterbo.

Conferenza stampa di presentazione del progetto “Spiga Smart Street”, Hotel Baglioni, Milano.

2011-2013

Relatore alle Conferenze della mostra evento “Good Design Hotel”: “Going Green: idee verdi per rinnovare l’Hotel tra Design, Sostenibilità e risparmio energetico” / “Le Case dell’Arte Contemporanea: come Arte e Ospitalità interagiscono e rappresentano nuove opportunità per l’Hotel” - Rimini Fiere.

2012

Relatore, sul tema delle nuove forme di Sostenibilità al Pecha Kucha, Sofia, Bulgaria.

Relatore, sul tema degli spazi per l’abitare in diretta su Interni Magazine.

Relatore “Quale Design per il Futuro”, Domus Academy - Milano.

2007-2014

Visiting Professor alla Domus Academy e Naba dove cura diverse lezioni e conferenze sui propri lavori, nonché sul rapporto tra Spazio e Luce.

2010-2013

Relatore in conferenze internazionali a Sofia (Bulgaria) sul tema dell’interrelazione tra Luce e Colore nei progetti di Architettura.

2011

Nest_Nido” Evento per il Salone Internazionale del Mobile di Milano, SuperstudioPiù | Spazio La Perla, interviste e relazioni varie su quotidiani e magazine internazionali.

Lo Spazio della Percezione” _ DWI - Design Week Istanbul, Turchia.

Relatore all’Epex, “The Excellence of the made in Italy”, Londra, UK.

Intervista in diretta su RaiUno nella trasmissione “Uno Mattina” e su Sky, sul rapporto tra Moda e Design.

2010

Conferenza alla manifestazione “Vetrina Italiana” organizzata dall’Italian Indo Chamber di Mumbai, dal titolo “The Italian Design as a Total Design Experience”, Mumbai - India.

Conferenza presso al BalRec - Balkan Real Estate Conference Verso una nuova Visione dell’Architettura | Market of Real Values, Kempinski Zografski, Sofia, Bulgaria.

2009

Professore presso la Domus Academy con il Master in Design “The Big Light”, Milano.

Relatore alla Conferenza “Arte e Città”, Sofia e Plovdiv, Bulgaria.

Relatore all’International meeting of Architecture & Design “The New Good Design:  Matter and Sustainability” , Mosca, Russia.

Workshop “Design e Sostenibilità” presso la Facoltà di Disegno Industriale La Sapienza di Roma.

2008

Ideatore e organizzatore della conferenza internazionale, con il patrocinio dell’ordine degli Architetti e degli Ingegneri, La Luce come Architettura della Vita, Napoli.

2004

Curatore del workshop Vision of the Future, tenuto al Centro Design Philips di Eindhoven con i progettisti e i consulenti della Philips.

1999

Curatore di un ciclo di conferenze in Italia organizzate dall'Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione (ASSIL) con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti e Ingegneri, in collaborazione con AIDI e IMQ, dal titolo I Padiglioni della Luce (Napoli, Bari, Firenze, Trieste, Catania).

1998

Docente presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con Andrea Branzi, al corso di Arredamento.

Relatore alla conferenza sul tema Oltre il Villaggio Globale - Nuove tecnologie e nuovi media, al Palazzo della Triennale di Milano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio.

Relatore al seminario “Ipotesi Marchiondi”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, sul tema dei Laboratori della Luce e della Rappresentazione del progetto in Architettura.

Professore titolare a contratto per il corso in Disegno Industriale - Morfologia dei Componenti dell'Architettura, Facoltà di Architettura dell'Università agli Studi di Roma La Sapienza, A.A. 1994/1995.

Cura interventi seminariali nel corso di Arredamento e Architettura degli Interni, presso la Facoltà di Architettura di Napoli, Federico II.

1997

Relatore al corso di aggiornamento Building Management organizzato dall’azienda COIMA. La Gestione di edifici e dei patrimoni immobiliari: Problematiche tecniche, organizzative ed economiche. Progettare il manuale di gestione dell'edificio. Dipartimento di Disegno Industriale e di Tecnologia dell'Architettura, Politecnico di Milano.

Dal 1998 al 2012 è Direttore Artistico per importanti aziende nel settore dell’illuminazione tecnica e decorativa per gli esterni e interni.


EVENTI - ESPOSIZIONI - MOSTRE


2020

Allestimento della Mostra “Il Nuovo Prometeo – Tra Scienza e Filosofia”, presso il MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento, curata dal prof. Stefano Zecchi.

2019

EU’Vend & Coffeena | Esposizione Evento sul Vending, Colonia, Germania.

2018

La Casa Sostenibile | progetto espositivo culturale per il Fuori Salone del Mobile di Milano, presso il Superstudio13, Milano.

2017

Connessioni, Design Week – Fuori Salone, Porta Nuova, Milano.

Lost in Translation, Domus Academy, Salone del Mobile, Milano e Istanbul Design Week, Istanbul, Turchia.

2016

Involucri | Superfici Emozionali tra Tatto, Luce e Materia, evento Fuori Salone Milano Design Week, Ventura XV, Milano.

2015

Mostra evento in via della Spiga “Ieri, Oggi, Domani”, in occasione della fashion Week milanese, su incarico dell’Associazione Amici di via della Spiga a Milano.

2014

Frammenti | Tra Superfici, Luce e Materia, Temporary Museum of New Design - SuperstudioPiù, Salone del Mobile, Milano.

2013

Evento “New garden for the City Life”, Sun - Fiera di Rimini.

Nest - Nido” Evento per il Salone Internazionale del Mobile di Milano, SuperstudioPiù | Spazio La Perla, interviste e relazioni varie su quotidiani, magazine internazionali.

2012

ION e l’Orto Verticale, presentazione della macchina 100% elettrica di produzione di Peugeot, Milano.

OleaSpa | Concept Design per una Spa innovativa, Rimini.

Light Tree, Casa dell’Energia, Milano.

2011

Light Around, Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Led Festival Internazionale della Luce, Milano.

Epex, “The Excellence of the made in Italy”, Londra, UK.

SensoReal”, progetto espositivo culturale per il Fuori Salone del Mobile di Milano, presso lo showroom La Perla - SuperstudioPiù - zona Tortona, Milano.

2010

Elastic Dreams | La Perla - Lycra, Mostra fotografica alla Rinascente, Milano.

Curatore de la mostra “Milano a Colori”, mostra evento d’arte organizzata dal Centro Culturale CLM, Milano.

The Essential Room_Pop Art Resort (una riflessione tra Artificio e Natura), Sia Guest Rimini.

2009

Il Segno dei Designer”, Triennale Design Museum, Milano.

Sensory Room” al Good Design Hotel, Sia Guest Rimini.

Partecipazione al libro Le Ricette dei Designer | Edizione Compositori, Bologna.

Skin. Emotional Surface, a Touch of Extended Light”, progetto espositivo culturale per il Fuori Salone del Mobile di Milano, presso lo showroom La Perla - SuperstudioPiù - zona Tortona, Milano.

Da Nido a Guscio, evento al Sun | Salone Internazionale dell’esterno, con un progetto di un prodotto di illuminazione completamente riciclabile, Rimini.

2008

Il mondo tra Auto e Moda, promosso da Audi, in occasione delle giornate della Moda milanesi, Fiera di Milano.

Master Bed Room | per Vetrina Italiana, promosso dall’Indo Italian Chamber of Mumbai, Mumbai, India.

2007

Bathness, Il Bagno tra Sensi e Sensualità, Host - Fiera di Milano.

2006

In Between - the Luxury collection between minimalism and maximalism, evento Fuori Salone in occasione del Salone del Mobile di Milano - spazio P4, Milano.

Primo Premio Internazionale “Bea”, Best Event Award, come miglior progetto architettonico e di Comunicazione Europeo.

2005

The New Italian Dream, Real Building, Tokyo.

2004

Package - Promossa dal Conai e dal Polidesign (Politecnico di Milano), Città della Scienza, Bagnoli, Napoli.

2003

Light e-motion - Domus Academy, Euroluce Salone del Mobile, Milano.

2001

Cento forme della luce: Italia, 1945-2000, Palazzo della Triennale di Milano.

2000

Lucio Fontana, La Triennale, La Luce, Centenario di Lucio Fontana, Palazzo della Triennale, Milano.

Habitat e Identità, Arezzo, Centro Affari.

Il Dolce Stil Novo della Casa, per Pitti Immagine, in collaborazione con Andrea Branzi, Firenze, Palazzo Strozzi.

1999

Architettura e Natura, Mole Antonelliana, Torino.

1998

Oltre il Villaggio Globale, Palazzo della Triennale, Milano.

1997

Mobili Italiani | Le varie età dei Linguaggi, 1961-1991,  promossa dal Cosmit, in collaborazione con Pierluigi Cerri, Milano, Palazzo della Triennale.

1992

Il Giardino delle Cose | La Vita tra Cose e Natura, XVIII^ Esposizione Internazionale Il Progetto e la sfida ambientale, in collaborazione con Polidesign, Palazzo della Triennale, Milano.


PROGETTI

Architettura e Interni.


2019

Nuova sede dell’Associazione Nazionale “Cosmetica Italia”, Milano.

Recupero architettonico, degli interni e del verde dell’Abbazia di Mirasole (del XIII° secolo), Opera, Milano.

Piano Integrato di Intervento per il Comune di Soiano del Lago (BS).

Sviluppo immobiliare e ampliamento del Resort&Golf Spa Belvedere, Soiano del Lago (BS).

Rifacimento nuove sedi immobiliari per la Gentile&Partners, Milano.


2018

Interior design e arredi per il Palazzo privato di Mr. Mohammed Al Rafi in Avenue Foch, Parigi.

Ampliamento architettonico e rifacimento degli interni e del parco del Grand Hotel Et de Milan a Salsomaggiore Terme.

Interni della gioielleria Tiffany&CO a Milano.

Progettazione di n°12 appartamenti privati nella nuova area “Porta Nuova” e “Bosco Verticale” a Milano.


2017

Nuova sede metropolitana e FlagShip UnipolSai a Milano

Showroom Cassina a Milano.

Progettazione di n°9 appartamenti privati nella nuova area “Porta Nuova” e “Bosco Verticale” a Milano.

2016

Ristorante “Il Varano” a Bellinzona, Svizzera.

Ristorante “Millefiori” a Lugano, Svizzera.

L’Oreal Academy, Zurigo.

Area Lavazza - Rheavendors Industries presso il Cluster del “caffè” all’Expo di Milano.

2015

Progettazione della hall della nuova sede di Google e Pandora a Milano.

Corner Rhea - S.Raffaele, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Progettazione degli orologi per le hall delle Torri Solaria e Aria a Porta Nuova, Milano.

Nuovo concept delle gelaterie “L’Arte nel Gelato”, in Italia, per Unilever

Ristorante “Il Pomodoro” a Bellinzona, Svizzera.

Gelaterie in franchising “Dario’s”, marchio Osella, worldwide.

Caffetterie “Suavis” a Torino.

Uffici legali DCF a Milano.

Suavis Academy, Poirino, Torino.


2014

Concept new store DIOR a Milano e Parigi.

Showroom Samsung a Milano.

Store in franchising “Fumò” per il mercato italiano.

Mostra “Ieri, Oggi e Domani” via della Spiga, Quadrilatero della Moda a Milano.

La Spa Sensoriale, prima fase progettuale, Terme di Chianciano.


2013

Food Store a Manfredonia, Bari.

Stand Suavis, Sia Guest di Rimini

Stand Suavis, Host a Milano.

Rifacimento parziale sede Music Art & Show (Mas), Milano.


2012

HAL, nuovo sistema di distribuzione di food e di Informazione|Comunicazione per la catena alberghiera B&B Hotels, per un’alliance aziendale composta da RheaVendors, Intel, VDA, Micros.

Rifacimento globale Four Stars Hotel HRE, Best Western, Bologna. Secondo step.

Nuovo concept punti espositivi Nespresso -Worldwide.

Nuova Sala ricevimenti e ristorante “Corte Corona”, Foggia.

StarBar, franchising di locali bar a Teheran.

Fumò, catena in franchising di sigarette elettroniche. Primo pilota a Vercelli.

Spa presso l’agriturismo Le Cese, San Giovanni Rotondo, Foggia.

2011

OleaSpa, Wellness Resort; Rimini.

Ristorante presso il Paradiso Relais di Amalfi.

Progettazione e DL Piazza Capuana a Milano.

Progettazione e realizzazione di uffici e appartamenti privati a Milano.

2010

Progetto per l’ampliamento della National Gallery for Foreign Arts di Sofia, Bulgaria.

Hotel 5 Stelle Paradiso Relais di Amalfi.

Retail Identity worldwide boutique La Perla: La Perla Limited Edition | La Perla Villa Toscana | La Perla Studio | Miss Studio La Perla | Grigio Perla | Nero Perla.

Rifacimento globale Four Stars Hotel HRE, Best Western, Bologna.

Ristrutturazione sede Ratan Tata Group, Mumbai, India.

Concept per un sistema estetico e tecnologico di rifacimento “fast” delle facciate degli edifici degli anni ’50 e ’60 a Sofia e Plovdiv, Bulgaria.

2009

Jeddah Aramco Petrolium Museum, per Aramco Petrolium, Jedda, Arabia Saudita.

MasterPlan e sistema di collegamenti, verde, trasporti e nuove architetture per la First Alley (4 km di costa), Varna,l Mar Nero, Bulgaria.

Concept design per un nuovo brand di caffetterie italiane da svilupparsi negli Emirati Arabi Uniti.

Abitazioni private di Lusso.

Nuovi uffici sede Assosim in piazza Borromeo, Milano.

Showroom Mariella Burani a Istanbul | Atene | Beirut.


2008

Hotel Ruzzini Palace | in collaborazione con  Phanta | Venezia.

Rifacimento nuova sede Ice a Mumbai, India.

Penthouse (n°2 ville) nell’area Krasnogorskiv, Mosca, Russia.

Showroom Mariella Burani in Kazakistan, Russia.

Ristrutturazione nuovi uffici Boscolo Hotel in via Manzoni a Milano.

Showroom espositivo per Iris Ceramica a Fiorano Modenese.

2007

Grand Hotel Palazzo | in collaborazione con  Phanta | Livorno.

Concept per la Habtoor Tower Luxury Hotels and Resort a Dubai, U.a.e .

Pantarei Spa | Lounge e bar cafè | Capri.

Uffici operativi e direzionali Mercanti - Dorio a Milano.

Progetto degli interni della villa di H.H. Chairman of Municipality of Dubai, U.a.e.

Lounge Cafè all’interno dei magazzini “Gum”, Piazza Rossa, Mosca.

Show rooms Mariella Burani Fashion presso i magazzini “Gum” e Petrovsky Passage a Mosca.

2006

Nuovo concept per gli interni dell’Hotel Atlantic a Nizza per il Gruppo Boscolo.

Show rooms di illuminazione FrancoLight a Hong Kong.

Progetto worldwide nuovi concept showroom e retail Mariella Burani Fashion Group nel mondo (attualmente realizzati e in fase di realizzazione: Parigi, Mosca, Roma, Napoli, Bolzano, Kuwait City, Ucraina, Londra).

Spazi ad uffici per lo studio Legale Mercanti Dorio, Milano.

Casa Caneva, Milano.

Studio Legale Caneva - Carpani Associati, Milano.

2005

Emirates Tower Concept, cliente Aldaar Abu Dhabi, U.a.e.

Nuovo show room Belstaff Clothing Company e illuminazione generale e puntuale, Milano, Treviso.

Nuovo Palazzo Presidenziale H.H. Sheikh Hazza Bin Zayed Al Nahyan ad Abu Dhabi, U.a.e. (con P. Gaeta).

Recupero edificio per riconversione in Loft, cliente avv. Carpani, Milano.

Studio Legale Trevisan&Cuonzo, via Brera, Milano.

Boutique Jeans Symphony, concept design, Roma.

2004

Nuovo concept fashion showroom marchio Comi a Pechino.

Nuovo Palazzo Presidenziale H.H. Sheikh Hazza Bin Zayed Al Nahyan ad Abu Dhabi, U.a.e.

Nuovi showroom Dealer per i marchi Fiat e Fiat Veicoli Commerciali a Londra, Berlino, Vienna, Torino, Milano, Palermo, Parigi, Hannover.

Nuova sede e showroom Belstaff e Capalbio per Clothing Company a Milano.

Nuova sede MAS Music Arte & Show a Milano.

Concept per il rifacimento della hall e area espositiva annessa della sede Fiat Mirafiori a Torino.

2003

Nuovi showroom Dealer per i marchi Fiat e Fiat Veicoli Commerciali a Londra, Berlino, Vienna, Torino, Milano, Palermo, Parigi, Hannover, Francoforte, Birmingham.

Show room di illuminazione LeLux con nuovo sistema espositivo e dimostrativo, Treviso.


2002

Showroom Fiat a Londra.

Showroom Fiat, Alfa e Lancia a Ginevra.

Showroom Sector in 6 città italiane.

Recupero edilizio ex caserme “Venezia”, adibite a nuovi loft, Roma.


2001

Showroom Sector in 18 città italiane.

Corners No Limits abbigliamento in Italia.


1999 | 2001

Progettazione e immagine coordinata degli showroom per la linea Sector e No Limits da realizzarsi in Italia e all’estero.

Progetto e realizzazione del recupero degli interni della sede della Ciba - Novartis, Origgio.

Progetto per la nuova sede del Consorzio Provinciale dell’Acqua Potabile alla Provincia di Milano.

1998

Inaugurazione del Cinema Teatro Massimo Troisi, S. Donato Milanese, Milano.

Progetto dello showroom Le Lux a Treviso, relativo alla creazione di luoghi di presentazione degli effetti luce legati agli interni architettonici.


1997

Realizzazione del Cinema Teatro Massimo Troisi, S. Donato Milanese, Milano.

Progetto e realizzazione del centro Polifunzionale di Formello, Roma.

Studio di massima del recupero dell'area S.Giovanni (per la legge sul Giubileo), con nuova edificazione di edifici ad uso abitativo, residence, albergo, attività terziaria e infrastrutturale - Roma.

Progetto di arredo urbano per il centro storico di Sulmona.


1996

Progetto e realizzazione del Cinema Teatro Massimo Troisi, S. Donato Milanese, Milano.

Progetto e realizzazione della Piazza Giardino di Formello, Roma.

Sistema di bar per l'azienda Bocchini-Orion Tecnologia del freddo, Jesi.

Sistemi espositivi per l'azienda Lube Cucine.


1995

Progetto per la nuova sede della ABB - Asea Boveri Brown - Roma.

Project Management per la nuova sede della Hoechst di Lainate.

               

Progetti di Luce

2019

Illuminazione della Sede della Lega Nazionale Pallavolo Serie A, Milano.

Illuminazione Enoteca Ronchi, Milano

Illuminazione nuova sede “LeLievre”, Milano

2018

Nuova illuminazione degli esterni e degli interni dell’Abbazia di Mirasole.

2016

Evento “Involucri”, Salone del Mobile a Milano. Zona Ventura Lambrate.

Ristorante “Millefiori” a Lugano, Svizzera.


2015

L’Oreal Academy, Zurigo.

Illuminazione della nuova hall di Google a Milano.


2014

Nuova illuminazione con sistemi a Led di Milano.

Illuminazione del centro storico e front lake a Riva del Garda, Italia.


2013

Illuminazione scenografica dell’area di Brera, Milano.

Illuminazione dei nuovi Uffici DCF a Milano.


2012

Illuminazione di aree di Milano attraverso il concorso vinto per la A2A con il prodotto “Seven”, disegnato per l’azienda Fivep Lite del gruppo Cariboni.

Area convegni pilota all’interno della nuova area Porta Nuova, Milano.

2011

Illuminazione temporanea della sede della Casa dell’Energia in piazza Po, Milano

Illuminazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano - all’interno del progetto Led Festival Internazionale della Luce.

2010

Area eventi del Design Lab, Hines Italia, Milano.

Nuovo Museo delle Arti Straniere, Sofia, Bulgaria.

Edificio privato storico, Theran, Iran.

2009

Concept design per l’illuminazione e sistema di arredo dello snodo metropolitana Rossa e Verde Termini, Roma.


2008

Casa privata Liberty con sistema tecnologico domotico, Milano.

2007

Progetto luce alla “Yellow Tower”, Direzionale, uffici e apartment, Dubai.

Palazzo Esedra, Mantova.


2006

Progetto di illuminazione del palazzo Residence Paolo VI° in Città del Vaticano.

Progetto luce per il Castello Carlo V a Lecce.

Broletto, Como.

Palazzo Te, Mantova.

2005

Illuminazione edificio privato a Lisbona.


2004

Illuminazione villa Hoffmann ad Amsterdam.

Illuminazione della nuova sede Belstaff e Capalbio a Milano.

Illuminazione della nuova sede Mas Music Art & Show a Milano.

2003

Illuminazione delle nuove multisala ICI a Bologna e Lissone.

Progetto di illuminazione per i centri AMA - Azienda Municipalizzata Ambiente, Roma

2002

Illuminazione della Chiesa di S. Bartolo a Bergamo.

2001

Progetto dell’illuminazione degli spazi museali e della collezione della Pinacoteca dei Musei Capitolini a Roma.

Progetto luce per l’ampliamento interno e la nuova stazione di Cadorna Ferrovie Nord, Milano

2000

Piano della Luce per le aree residenziali relative ai Programmi Integrati di Edilizia per  un quartiere abitativo, servizi e verde nel comune di Roma (art.18 legge 12 Luglio 1991 n.203).

Mostra Nothing to Declare, collezione autoprodotta in piccola serie di lampade e segnali.

Progetto di illuminazione della Basilica S. Antonio, Magenta, Milano.


1999

Progetto di illuminazione del Museo Stainer ad Hannover.


1998

Studio di fattibilità dell’illuminazione della Rotonda della Besana, Milano.

Studio di fattibilità del piano della Luce (P.I.C.) per il Comune di Sulmona

1997

Progetto di illuminazione dell’interno della basilica di S. Bartolomeo, Bergamo.


Design del Prodotto


2019

Nuovo sistema di illuminazione per il Contract per Artemide.

Sistema di elementi di arredo per il mondo Hospitality per n31 e Special64.

2015

Apparecchi di illuminazione decorativi per Lucente.

Nuovi macchinari vending per RheaVendors Industries.

Sedute per Giovannetti Collezioni.

Lampadari in vetro soffiato per l’azienda Italamp.

Nuove superfici in marmo e pelle per l’azienda Marmolux.

2014

Nuovo tavolo e totem multimediali per TTouchtables.

Desk per gli spazi operativi delle nuove sedi della BNL.

Desk accoglienza e operativi per le sedi della banca francese Credit Agricole.

Supporti in metallo e legno per macchine del caffè per l’azienda RheaVendors Industries.


2013

Soffione doccia “Water Rock” per l’azienda Aqua|MioBlu.

Separè in metallo per l’azienda Sampietro 1926.

Appendiabiti/Intimo per La Perla.

2012

Studio di superfici per l’azienda Omnidecor.

Vasi Capase e Zig Zag, per l’azienda Pimar.

Lampade Frammenti e White Cage per l’azienda Delled.

2011

Sistemi di illuminazione per Cariboni Group e Fivep Lite.

Nest, apparecchi di illuminazione per l’azienda Lumen Center Italia.

Nuovo letto per il settore alberghiero, produzione H&H, Pesaro.


2010

Collezione di divani e sedute PaesaggiUrbani, produzione Giovannetti Collezioni, Lucca.

Apparecchio di illuminazione urbana a Led, produzione Cariboni Lite.

Sistemi di arredi per Hotel a 4 e 5 stelle, produzione H&H, Pesaro.

Sedute Bustier, pezzi unici per La Perla.


2009

Sistemi di arredi per Hotel per l’azienda Cactus Company, Reggio Emilia.

Prodotti di illuminazione a sospensione in Lycra e struttura metallica interna centinata, produzione Martinelli Illuminazione.

Prodotto di illuminazione a parete a led, produzione Martinelli Illuminazione.


2008

Sistema di illuminazione stradale flessibile a risparmio energetico, produzione Fivep Lite.


2007

Prodotti di arredo per case di lusso, produzione Oak, Meda.

Ampliamento gamma proiettori da interni ed esterni con tecnologia Led, produzione Mizar.

Famiglia di illuminazione per la casa, produzione Segno.

Prodotti di illuminazione utilizzanti la tecnologia led, con led di potenza, produzione Carboni Lite.

2006

Apparecchio di illuminazione stradale per esterni, produzione Fonderie Viterbesi.

Collezione New Essential, produzione Colombo Stile, Meda

Apparecchi di illuminazione per interni, produzione Segno.

Sistema di radiatori, produzione Brandoni.


2005

Progetti di arredi: divani, sedute, contenitori e armadiature, tavolini e oggettistica varia per nuovo Palazzo Presidenziale H.H. Sheikh Hazza Bin Zayed Al Nahyan ad Abu Dhabi.

Sistemi di illuminazione per esterni e interni mediante tecnologia a Led per Cariboni Lite.


2004

Proiettori di illuminazione per esterni, produzione Mizar.

Nuovi elementi per l’ufficio (contenitori e interpareti) per l’azienda Estel.

Progetti di oggetti in vetro per l’azienda Rithzenoff, Germania.

Apparecchi di illuminazione per Biffi Illuminazione.

Nuovi apparecchi di illuminazione per esterni per Cariboni Illuminazione.


2003

Sistema di illuminazione a sospensione per uffici con l’utilizzo di nuove ottiche e sorgenti T5, produzione Mizar.

Nuovi apparecchi di illuminazione per esterni per Cariboni Illuminazione.

Imbottito e poltrona per l’azienda Insa.

Apparecchio di illuminazione “Mensola” per Biffi Illuminazione.

Mobile contenitore  per l’azienda Frighetto.

              

2002

Apparecchi di illuminazione per l’azienda Dil, Bergamo.


2001

Progetto di apparecchi di illuminazione per la Casa e l’ufficio per l’azienda Fabbian, Treviso

Oggetti in vetro per l’azienda Rizhenoff, Germania.

2000

Mostra personale Nothing to Declare, Salone del Mobile di Milano Euroluce, Milano.


Pubblicazioni ricevute

 Riviste

ABITARE  - Aprile 1988 | Febbraio 2000

ACTIVA  - Giugno 2000

AD  - Aprile 1992 | Settembre 1994 | Aprile 2010

ALLESTIRE   - Novembre 1989 | Febbraio 1989 | Maggio 1990 | Settembre 2003

AREA  - Dicembre 1990 | Settembre 1992

ARTE   - Aprile 2000                                                 

ART& JOB   - Aprile 2000                                                 

BAT FRANCE   - Novembre 1989

BRAVA CASA   - Settembre 1994 | Maggio 1996 | Aprile 2000 | Giugno 2009 | Maggio 2010

BRAVACASA Bulgaria   - Dicembre 2009 | Maggio 2010

BOX   - Aprile 2000

CASABELLA   - Ottobre 1989 | Febbraio 2007

CASA AMICA   - Aprile 2000 | 04 Aprile 2009

CASA & GIARDINO   - Ottobre 1991

CASA IDEA  - 8 Settembre 1994

CASA VIVA   - Dicembre 1989 | Settembre 1994 | Agosto 1995 | Dicem. 2000 | Giugno 2004 | Aprile 2007

CASE DA ABITARE   - Giugno 2010  

CASA VOGUE   - Aprile 2000

CITY  - 14 Aprile 2010

CODE  - n°7 2010 | n°8 2010 | n°9 2010 | n°11 2010

COSE DI CASA   - Settembre 2000

COSTRUIRE  - Ottobre 1988 | Giugno 1988

DNEWS   - Aprile 2009

DDN Design Diffusion News  - Aprile 2000 | Marzo 2008

DECO HOME   - n°3 2010

DECORS  - Ottobre 2005

DOMUS  - Settembre 1988 | Gennaio 1990 | Giugno 1990 | Marzo 1993 | Aprile 1993 | Aprile 2000 |

Maggio 2000

DONNA MODERNA   - 13 Maggio 2009

DOVE   - Marzo 2001

ELLE   - Aprile 2009

EPOCA  - 13 Febbraio 1991

ESPRESSO   - 22 Novembre 1997

ESPRESSOPIU’   - 20 Gennaio 1991

FASHION   - 17 Marzo 2000 | Aprile 2009 | 14 Aprile 2010

GAP CASA   - Marzo 1991

GIOIA    - Maggio 2000 | Aprile 2009

GIOIA CASA   - Settembre 1994 | Ottobre 1995

GRAZIA   - 3 Maggio 2010

GULLIVER   - Febbraio 2000 | Maggio 2000

HC NEWS   - Maggio 2009

IL BAGNO  - Marzo 2007

IN  - num. 4/5 1989

INTERNI   - Dicembre 1988 | Aprile 1991 | Dicembre 1991 | Luglio/Agosto 1992 | Dicembre 1997 | Marzo 2000 | Aprile 2000 | Novembre  2002 | Febbraio  2003 | Settembre 2008 | Aprile 2009 | Giugno 2010 | Settembre 2012 | Maggio 2017

INTERNI DESIGN INDEX   - 2005 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010

INTERNI Guida agli Eventi Fuori Salone  - 2009 | 2010

IN CASA   - Novembre 1997

IO DONNA   - 12 Febbraio 2000 | 8 Aprile 2000 | 8 Luglio 2000

IQD - Giugno2011 | Giugno 2012

KULT   - Giugno 2000

LA MIA CASA   - Ottobre 1994

L'ARCA   - Luglio/Agosto 1998 | Settembre 1999 | Marzo 2000 | Aprile 2000 | Maggio 2000

L’ARREDA NEGOZI    - Aprile 2000 | Maggio 2000 | Aprile 1990 | Marzo 1992 | Aprile 1992

LUCE&DESIGN  - Febbraio 2008 | Aprile 2008 | Giugno 2008 | Ottobre 2008 | Novembre 2008 | Aprile 2009 | Novembre 2009 | Settembre 2012 | Ottobre 2012 | Giugno 2013 | Maggio 2014 | Gennaio 2015 | Giugno 2015 | Febbraio 2016 | Settembre 2017-2018 | Aprile 2019

MARIE CLAIRE   - Febbraio 2000

MARIE CLAIRE MAISON   - Ottobre 2007 | Maggio 2008

MFL _ Milano Finanza   - n°14 Aprile 2009 | Aprile 2010

MODO   - Marzo 1986 | Aprile/Maggio 1987 | Giugno/Luglio 1988 | Gennaio 1988 | Dicembre 1989 |

Novembre 1990 | Maggio 1991 | Dicembre 1991 | Ottobre 1992 | Aprile 1997 | Dicembre 1997 |

Aprile 2000 | Giugno 2001 | Ottobre 2003

ON - Numero 88

OTTAGONO   - Dicembre 1997 |  Aprile 2000 | Giugno 2009 | Ottobre 2009

PLUS   - Giugno 2009

PIANETA HOTEL_SOLE24ORE – Giugno-Luglio 2012 | Novembre-Dicembre 2012

PROGEX   - Numero 05 1991

RASSEGNA   - Giugno 1991

SETTE Allegato al Corriere della Sera  - 5 Aprile 2010

SPAZIO CASA  - n.8  Agosto 1994 | Giugno 2000

TAPEI DESIGN CENTER 1994

TAXI   - Febbraio 1989

VERNE   - Aprile 2009

VILLE & GIARDINI  - Aprile 1988 | Gennaio 2000

WWN  - Giugno 1987

 Quotidiani


L’INFORMATORE – 17 Aprile 2020

GENTE E TERRITORIO - 10 e 11 Maggio 2020

CORRIERE DELLA SERA MAGAZINE   - 16 Aprile 2009

IL CORRIERE DELLA SERA   - 8 Marzo 1990 | 13 Marzo 1990 | 5 Dicembre 1997 | 18 Aprile 2009 |

22 Aprile 2009 | 24 Aprile 2009 | 8 Aprile 2010

IL CITTADINO di Lodi   - 22 Febbraio 2000

IL GIORNALE  - 22 Aprile 2009 | 26 Aprile 2009 | 20 Aprile 2010

IL GIORNALE | Allegato Carriere e Professioni  | Giugno 2008 | Febbraio 2010

IL RESTO DEL CARLINO   - 25 novembre 1990 | 23 Aprile 2009 | 28 Gennaio 1990 | 9 Gennaio 1991 |

12 Gennaio 1991 | 21 Gennaio 1991 | 28 Gennaio 1991

IL SECOLO XIX   - 23 Aprile 2009

LA REPUBBLICA  - 8 Marzo 1990 | 13 Marzo 1990| 13 Ottobre 1991 | 1 Febbraio 1991 | 7 Marzo 2000 | 21 Aprile 2009

L'UNITA'  - 27 Novembre 1990 | 31 Gennaio 1991

LIBERO  - 3 Aprile 2009| 15 Aprile 2010

LOMBARDIA OGGI  - 11 Aprile 2010

TUTTO MILANO                 - 17 febbraio 2000

VENERDÌ DI REPUBBLICA  allegato a Repubblica - n°936 24 Febbraio 2006

VIVIMILANO  - 22 Aprile 2009


Lbri

Architettura&Natura | Mazzotta Editore, 1994.

Euro Design  di F. Shimizu | Edizioni Graphic-Sha Publishing Co., 1994.

Italian Design Book | Edizioni. Jedro Toyama, Japan, 2006.

La Quarta Metropoli  di A. Branzi | Edizioni Domus Academy, 1990.

Le Ricette dei Designer  di Ferran Adrià | Editrice Compositori, Bologna, 2009

Light Effect_Effetto Luce  di Silvio SanPietro | Edizioni L’Archivolto, Milano, 2009

Nuovi Allestimenti in Italia di G. Bosoni, S. San Pietro, Ed. Archivolto, Milano, 1996.

The Italian Design di F. Shimizu, M. Thun | Edizioni Graphic Sha, 1993.

Teoria e Tecnica del Disegno  di M. Docci | Edizioni Laterza, 1996.

The Art of Display  di Laura Lazzaroni e Luca Molinari | Edizioni Skirà, Milano, 2006.


Cataloghi

DOMUS ACADEMY  per la Mostra Incontri di Lavoro, 1990

ELECTA per la Mostra I Segni dell'Habitat, Parigi, 1987

ELECTA per la mostra Il Nuovo Bel Design, Milano, 1992

FABBI EDITORI per la mostra La Sformas de la Industria, Madrid, 1987

IDEA BOOK per la Mostra Il Reggi Secolo, 1990

ICE per la mostra Design & Mutation,

Techniques du Meuble italien, Paris, 1991


Interviste Tv                                                        

Uno Mattina diretta sul tema del “Rapporto tra Moda e Design” | 10 Aprile 2010.

Interni Magazine Web | 9 Aprile 2010 | presentazione del lavoro di ricerca Sensoreal, Salone del Mobile 2010, Superstudio Più, zona Tortona.

Design & Living diretta su Sky Class sul tema “Nuove relazioni tra il mondo del Design e il mondo della Moda”.

n°4 puntate su trasmissione Case e Stili su canale Alice Sky, canale 416, trasmesse i giorni 11 | 14 |15 | 16 Maggio 2007.

Uno Mattina diretta sul tema della “Luce nella Casa”,  23 Giugno 2003.

RaiTre, Italia Radio e televisioni private, 2,3,4 febbraio 1991.

Radio Lugano, marzo 2000.