Stazione di Milano Greco Pirelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milano Greco Pirelli
stazione ferroviaria
Milano Greco Pirelli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMilano, quartiere Greco
Coordinate45°30′46.49″N 9°12′51.07″E / 45.512914°N 9.214186°E45.512914; 9.214186
LineeChiasso-Milano
Lecco-Milano (via Carnate)
Lecco-Molteno-Milano (via Molteno)
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1914
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari13
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambitram
autobus urbani
DintorniUniversità degli Studi di Milano-Bicocca, Teatro degli Arcimboldi, Bicocca degli Arcimboldi
 
Mappa di localizzazione: Milano
Milano Greco Pirelli
Milano Greco Pirelli

La stazione di Milano Greco Pirelli è una stazione ferroviaria di Milano, posta sul tronco comune alle linee Chiasso-Milano e Lecco-Milano, a servizio dei quartieri di Greco, Segnano e Bicocca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le banchine della stazione di Milano Greco Pirelli

La stazione fu inaugurata il 23 settembre 1914[1]; all'epoca era ubicata tra gli allora comuni di Greco Milanese – di cui Segnano e Segnanino erano frazioni – e Gorla Primo; nel 1914 Gorla Primo si unì con il vicino comune di Precotto, dando origine a Gorlaprecotto, e nel 1923 sia Greco Milanese che Gorlaprecotto vennero uniti al comune di Milano. Chiamata fino al 1935 Milano Greco[2], ha assunto la denominazione attuale il 15 luglio 1957[3] in omaggio alle vicine fabbriche della Pirelli, che all'epoca occupavano gran parte del quartiere Bicocca.

La stazione ha servito per decenni con i suoi raccordi la Manifattura tabacchi di viale Fulvio Testi (inaugurata nel 1929), le officine della CIWL e le fabbriche della Pirelli e gli stabilimenti Breda (poi Ansaldo) in viale Sarca. A seguito della dismissione di tali insediamenti industriali, alla fine del XX secolo, è avvenuta una forte riqualificazione urbanistica della zona che ha portato alla nascita del nuovo e moderno quartiere Bicocca, al cui interno sono presenti la nuova università omonima (interessata da un rilevante flusso di pendolari che, in larga parte, gravita proprio sulla stazione di Greco Pirelli) e il teatro degli Arcimboldi.

Nel maggio 1963 venne riattivato il tronco per Milano Porta Garibaldi, comprendente la galleria Mirabello,[4] riproponendo l'antico collegamento ferroviario che, ai tempi in superficie, era stato troncato in occasione della ridefinizione della cintura milanese all'epoca del fascismo.[5]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione ha l'attuale ingresso principale prospiciente agli edifici U1, U2, U3 e U4 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel quartiere omonimo (precisamente in località Segnanino), e un ingresso secondario alle spalle in prossimità di via Ernesto Breda, nel quartiere Greco, a breve distanza dagli impianti della stazione centrale.

La stazione è dotata di undici binari passanti per il servizio passeggeri. Greco Pirelli è collegata a nord con la stazione di Sesto San Giovanni e a sud con le stazioni di Milano Centrale, Milano Certosa, Milano Lambrate e Milano Porta Garibaldi.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]




Nella stazione di Milano Greco Pirelli effettuano fermata i treni delle linee S7 (Milano-Lecco via Molteno), S8 (Milano-Lecco via Carnate), S9 (Saronno-Seregno-Milano-Albairate) e S11 (Milano-Chiasso) del servizio ferroviario suburbano di Milano ed i treni regionali della relazione Milano-Carnate-Bergamo. È inoltre capolinea di treni regionali da e per Brescia, Piacenza e Stradella.

Tutti i collegamenti sono eserciti dalla compagnia ferroviaria lombarda Trenord. Fino al 2008 era attiva una modesta movimentazione merci da parte dell'omonimo scalo.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Bar Bar
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Sala di attesa Area per l'attesa
  • Bar Distributori automatici di snack e bevande

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Fermata del tram poco distante dalla stazione

Nelle immediate vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee urbane, tranviarie ed automobilistiche, gestite da ATM.

  • Fermata tram Fermata tram (Greco, linea 7)
  • Fermata autobus Fermata autobus (Linea 52)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ricordi di rotaie - Milano
  2. ^ Ordine di servizio N. 86, in Bollettino ufficiale delle Ferrovie dello Stato, Roma, Ministero delle Comunicazioni, 23 maggio 1935, p. 231.
  3. ^ Accanto a Bicocca Milano Greco Pirelli, in Fatti e Notizie. Mensile interno per il personale della Pirelli società per azioni, Milano, luglio-agosto 1957, p. 7. URL consultato il 24 febbraio 2020.
  4. ^ Armando Nanni, Un anno sui binari, in Voci della Rotaia, anno VI, n. 12, dicembre 1963, p. 4.
  5. ^ Reinventing Cities, nuova vita per lo scalo di Milano greco: il progetto vincitore - Gruppo FS Italiane - FSNews, su fsnews.it. URL consultato il 23 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 25 (Milano - Chiasso).
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 27 (Lecco - Milano).
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 36 (linee di cintura e fra le stazioni del nodo di Milano).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]