Rho Fieramilano (metropolitana di Milano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rho Fieramilano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rho Fieramilano
L'ingresso
Stazione dellametropolitana di Milano
GestoreATM
Inaugurazione2005
Statoin uso
Linea
LocalizzazioneFieramilano, Rho
Zona tariffariaMi3
Tipologiastazione sotterranea, capolinea, con due binari in canna singola e due banchine laterali
Interscambio Rho Fiera
autobus interurbani
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie
Mappa di localizzazione: Milano
Rho Fieramilano
Rho Fieramilano
Metropolitane del mondo
Coordinate: 45°31′11.2″N 9°05′14.4″E / 45.519778°N 9.087333°E45.519778; 9.087333

Rho Fieramilano è una stazione della linea M1 della metropolitana di Milano. La stazione, che serve il polo fieristico Fieramilano, è sita nel comune di Rho.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu attivata il 14 settembre 2005 e da allora è uno dei due capolinea occidentali della linea. Prima di allora la tratta era stata attivata provvisoriamente dal 30 marzo al 2 aprile, in occasione delle elezioni amministrative[1].

Inizialmente chiamata Rho-Fiera, la stazione è stata in seguito ribattezzata Rho-Fiera Milano ed infine Rho Fieramilano, come il polo fieristico extraurbano della Fiera di Milano, situato tra i comuni di Rho e Pero. Il cambio di denominazione si è reso necessario per marcare la differenza con il polo fieristico urbano nel quartiere Portello, denominato Fieramilanocity, il cui nome è invece sussidiario di quello della stazione Lotto.

Dal 9 giugno al 13 luglio 2014 la stazione, insieme a quella di Pero, è stata chiusa per lavori di ammodernamento per l'Expo 2015. Il capolinea temporaneo è stato Molino Dorino[2].

Durante la manifestazione Expo Milano 2015 la stazione venne provvisoriamente denominata Rho Fiera Expo.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è situata all'interno del territorio comunale di Rho, in corrispondenza di Fieramilano. Si tratta di una stazione sotterranea con due binari e due banchine laterali ed è, inoltre, accessibile ai disabili[3].

La stazione esula dall'area urbana della metropolitana milanese, risultando raggiungibile con il biglietto ordinario, ma soggetta alla tariffa extraurbana per gli abbonamenti.

A differenza della maggior parte delle stazioni della rete, Rho Fieramilano serve esclusivamente un polo fieristico e non una zona residenziale o frequentata regolarmente per svago o lavoro da milanesi e turisti: per questa ragione il suo flusso di passeggeri è molto variabile, crescendo durante gli eventi espositivi e riducendosi negli altri periodi dell'anno. Dei sette accessi alla stazione, i due più grandi si trovano all'interno della fiera stessa.

Il piano binari è sito in posizione spostata rispetto alla fiera, che è raggiungibile tramite un lungo corridoio dotato di tappeti mobili. Durante le esposizioni di particolare importanza, il flusso di visitatori rende la stazione molto affollata e può capitare che l'accesso ai binari venga momentaneamente interrotto per consentire il deflusso dei passeggeri a bordo dei treni in partenza.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che dai servizi ferroviari afferenti alla stazione ferroviaria di Rho Fiera, Rho Fieramilano è servita dalle autolinee urbane e interurbane ATM.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Metropolitane di Milano, in I Treni Oggi, n. 278, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, febbraio 2006, p. 10, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).
  2. ^ http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/PeroeRhoFiera(M1)dal9giugnoal13lugliochiusuraperlavoridiammodernamento.aspx
  3. ^ Carte détaillée du metro de Milan

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente
Sesto 1º Maggio FS Pero Rho Fieramilano