Sasso Marconi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 143: Riga 143:


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Sasso Marconi}}
{{interprogetto}}


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 05:40, 2 giu 2019

Sasso Marconi
comune
Sasso Marconi – Stemma
Sasso Marconi – Bandiera
Sasso Marconi – Veduta
Sasso Marconi – Veduta
La Villa di Guglielmo Marconi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Città metropolitana Bologna
Amministrazione
SindacoRoberto Parmeggiani (PD) dal 27-05-2019
Territorio
Coordinate44°24′N 11°15′E / 44.4°N 11.25°E44.4; 11.25 (Sasso Marconi)
Altitudine128 m s.l.m.
Superficie96,45 km²
Abitanti14 906[1] (31-8-2018)
Densità154,55 ab./km²
FrazioniCapoluogo di Sasso Marconi (sede comunale), Borgonuovo-Pontecchio, Fontana, Badolo-Battedizzo, Tignano-Roma
Comuni confinantiBologna, Casalecchio di Reno, Marzabotto, Monte San Pietro, Monzuno, Pianoro, Zola Predosa
Altre informazioni
Cod. postale40037
Prefisso051
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT037057
Cod. catastaleG972
TargaBO
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Nome abitantisassesi
Patronosanti Pietro e Paolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sasso Marconi
Sasso Marconi
Sasso Marconi – Mappa
Sasso Marconi – Mappa
Posizione del comune di Sasso Marconi nella città metropolitana di Bologna
Sito istituzionale

Sasso Marconi (Al Sâs in dialetto bolognese[3]) è un comune italiano di 14.906 abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna, il cui territorio occupa la prima zona collinare dell'Appennino bolognese compresa tra la bassa valle del fiume Reno, la porzione inferiore della valle del Setta a sud-est e parte del bacino idrografico del fiume Lavino a ovest. Fino alla prima metà del XX secolo il comune era denominato Praduro e Sasso, per assumere la denominazione di Sasso Bolognese con Regio Decreto del 20 giugno 1935, n. 1386. Nel 1938 assunse l'attuale denominazione di Sasso Marconi[4], in onore del premio Nobel Guglielmo Marconi.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale è collegato con la città di Bologna (dista circa 17 chilometri a sud dal capoluogo) dalla rete ferroviaria locale, la ferrovia Porrettana Bologna-Pistoia, la cui fondazione risale al 1864, e da un servizio di autobus. Ben tre sono le fermate ferroviarie presenti nel territorio comunale: Borgonuovo, Pontecchio Marconi e Sasso Marconi. Altra importante arteria del traffico è l'autostrada A1 Milano-Roma, che serve il territorio comunale con il casello di Sasso Marconi. Le altre principali arterie di comunicazione sono la Strada statale 64 Porrettana e la ex SS325 di Val di Setta e Val di Bisenzio.

I centri principali sono situati per lo più lungo la Strada statale Porrettana, importante arteria di comunicazione locale fra la pianura padana e la Toscana, e a ridosso dell´omonima linea ferroviaria che corre parallela alla strada statale. È stato uno degli otto comuni membri della Comunità montana delle cinque valli bolognesi. Dal 16 giugno 2014 entra a far parte dell'Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia[5].

Clima

Storia

Il paese prende il nome dal Sasso della Glosina, una rupe del Contrafforte pliocenico che domina la confluenza dei fiumi Setta e Reno, e da Guglielmo Marconi, il noto scienziato. Precedentemente i toponimi che identificavano la zona erano Praduro e Sasso. Nel 1935 mutò denominazione in Sasso Bolognese, e nel '38 in Sasso Marconi[6], in memoria dello scienziato.

Il paese era abitato già in epoca etrusca, come evidenziano varie tombe i cui corredi sono ora in mostra nel vicino museo di Marzabotto. Del periodo romano rimane l'imponente opera dell'acquedotto che convogliava le acque fino a Bologna, in parte ancora funzionante. Sasso Marconi è, tra le altre cose, citata[7] nel brano Bomba o non bomba (album Sotto il segno dei pesci, 1978) di Antonello Venditti:

«[...] A Sasso Marconi incontrammo una ragazza
che viveva sdraiata sull'orlo di una piazza[...]»

Onorificenze

Sasso Marconi è tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, insignita della il 25 aprile 2010 della Medaglia d'oro al merito civile[8] e della Croce di guerra al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale[9]:

Medaglia d'oro al merito civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Per la resistenza attuata dai partigiani nel territorio collinare circostante al comune. Sasso Marconi, 1943-1944»
— 25 aprile 2010
Croce di guerra al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Custode di gloriose tradizioni risorgimentali e garibaldine, strenuo oppositore della dittatura fascista, il comune di Sasso Marconi, dopo l'8 settembre 1943, innalzò il vessillo della Resistenza armata, cui concorsero tanti dei suoi cittadini, in Italia e all'estero. Situato in posizione strategicamente rilevante per le forze di occupazione nazi-fasciste, ne subì la massiccia presenza, i soprusi, gli orrori, sempre contrastrandoli con azioni di guerriglia urbana e campale, atti di sabotaggio ed audaci propositi di cospirazione, che gli costarono lutti e distruzioni. I suoi numerosi caduti in combattimento, i fucilati, le donne e i bambini trucidati a Colle Ameno, Mongardino, Battedizzo, Ponte delle Lepri, costituiscono un'altra testimonianza della irriducibile volontà di libertà della sua gente. Sasso Marconi, 8 settembre 1943 - 25 aprile 1945»
— 9 maggio 1994
Titolo di Città - nastrino per uniforme ordinaria
«Decreto del Presidente della Repubblica»
— 2 dicembre 2003

Monumenti e luoghi d'interesse

Le chiese

Ville e palazzi storici

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[10]

Infrastrutture e trasporti

Il servizio di trasporto pubblico è assicurato dalle autocorse suburbane e interurbane svolte dalla società TPER. Il comune è inoltre servito dalle stazioni suburbane di Borgonuovo, Pontecchio Marconi e Sasso Marconi, tutte parte della rete del Servizio Ferroviario Metropolitano di Bologna.

Sasso Marconi usufruisce di due svincoli autostradali in A1: Sasso Marconi e Sasso Marconi Nord. Quest'ultimo casello inaugurato il 18 dicembre 2017 è solo dotato di due piste di entrata e uscita, è accessibile solo con Telepass (si tratta del primo in Italia transitabile esclusivamente con una tecnologia wireless come il Telepass). L'impresa IRSIT S.r.l., che ha realizzato gli impianti tradizionali e tecnologici, l'ha dedicato a Guglielmo Marconi (Inventore della radio).

Cultura

Santuario della Madonna del Sasso

Musei

Presso villa Griffone (casa paterna di Guglielmo Marconi) in Via Dei Celestini a Pontecchio, hanno sede il Museo Marconi e la Fondazione Guglielmo Marconi, oltre che il mausoleo che conserva le spoglie dello scienziato.

Eventi

  • Il 25 aprile, si tiene annualmente la commemorazione della nascita di Guglielmo Marconi, a cura della Fondazione Marconi[11].
  • L'8 settembre e fine settimana collegato (ogni anno da oltre 3 secoli) si svolge l'Antica Fiera di Pontecchio (o "Fira di Sdaz"): una sagra paesana con spettacoli, tradizione contadina, prodotti tipici, animali, musica, assaggi dal mattino a notte fonda.
  • All'incirca fra l'11 settembre fino al 20 settembre si svolgeva la ATUTTABIRRA - SASSOFEST presso il campo sportivo di Sasso Marconi chiamato Ca' de Testi, ma da qualche anno a questa parte, la manifestazione si è spostata al Parco Marconi e si svolge verso la metà del mese di Luglio.
  • L'ultimo weekend di ottobre e primo di novembre si svolge la "Tartufesta": sagra del tartufo bianco pregiato.
  • Maggio: Radio Days: una settimana di celebrazioni delle scoperte marconiane e di passato, presente e futuro della comunicazione.
  • Luglio: "Pubblica in Festa!": storica festa dell'Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza Sasso Marconi, due settimane di spettacoli con orchestre famose, comici e artisti, buon cibo tradizionale nel ristorante e nell'osteria, con stand di crescentine e borlenghi. La ricca pesca si conclude sempre l'ultimo lunedì con l'estrazione dei premi non vinti.

Geografia antropica

Suddivisioni amministrative

Il territorio comunale è suddiviso in cinque circoscrizioni, denominate frazioni, amministrate da una giunta di frazione presieduta da un presidente di frazione. Esse sono:

  • Capoluogo, comprendente l'agglomerato urbano sede dell'amministrazione comunale e dei maggiori servizi del territorio comunale
  • Borgonuovo-Pontecchio, lungo la strada Porrettana nella parte nord del territorio comunale, che comprende i due agglomerati urbani omonimi
  • Fontana, comprendente l'area meridionale del territorio comunale al confine con il comune di Marzabotto
  • Badolo-Battedizzo, comprendente la porzione orientale del territorio comunale stretta sulle colline tra le valli del Reno e del Setta da un lato e la valle del Savena dall'altro
  • Tignano-Roma, comprendente la porzione occidentale del territorio comunale lungo la valle del torrente Lavino.

Amministrazione

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
18 febbraio 1987 20 giugno 1990 Raffaele Mazzanti - Sindaco [12]
20 giugno 1990 24 aprile 1995 Renata Bortolotti PCI, PDS Sindaco [12]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Renata Bortolotti centro-sinistra Sindaco [12]
14 giugno 1999 14 giugno 2004 Marilena Fabbri centro-sinistra Sindaco [12]
14 giugno 2004 8 giugno 2009 Marilena Fabbri centro-sinistra Sindaco [12]
8 giugno 2009 27 maggio 2014 Stefano Mazzetti centro-sinistra Sindaco [12]
27 maggio 2014 in carica Stefano Mazzetti centro-sinistra: La città che vogliamo Sindaco [12]

Gemellaggi

Il comune di Sasso Marconi gode di fiorenti rapporti di gemellaggio con ben tre comuni: Helston, in Cornovaglia, nel nome di Guglielmo Marconi e del suo esperimento di Poldhu, è quello di più vecchia data; Sassenage in Francia e Siderno in Calabria. Con tutti e tre questi comuni il comune di Sasso Marconi intrattiene iniziative di scambi culturali e di rappresentazioni nelle varie feste locali.[senza fonte]

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2018.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Luigi Lepri, Daniele Vitali (a cura di), Dizionario Bolognese Italiano / Italiano-Bolognese, Bologna, Pendragon, 2007, pp. 348-354, ISBN 978-88-8342-594-3.
  4. ^ R.D. 7 marzo 1938, n. 293
  5. ^ Copia archiviata, su cmsamoggia.provincia.bologna.it. URL consultato il 7 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2014).
  6. ^ M. Saporiti, La storia della telefonia in Italia. Da Marconi e Meucci ai giorni nostri, su Google Books, Milano, Celebro, 2009, p. 17, ISBN 978-88-904484-5-4, OCLC 876599700. URL consultato il 9 febbraio 2019 (archiviato il 9 febbraio 2019).
  7. ^ Fonte Italianissima.net
  8. ^ Sasso Marconi Medaglia d’oro al Merito Civile per il suo ruolo durante la II Guerra Mondiale. (PDF), su comune.sassomarconi.bologna.it.
  9. ^ MINISTERO DELLA DIFESA - COMUNICATO Ricompense al valor militare per attività partigiana, su gazzettaufficiale.it.
  10. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  11. ^ http://www.fgm.it/fondazione/news/item/84-giornata-di-marconi.html
  12. ^ a b c d e f g http://amministratori.interno.it/

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN147830361 · SBN UBOL003932 · GND (DE4505911-1 · WorldCat Identities (ENlccn-n86067370
  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di emilia