Scruffy Scruffington

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scruffy Scruffington
Scruffy-Futurama.png
Scruffy mentre legge una rivista
Universo Futurama
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. 27 aprile 1999
1ª app. in Per un pesce di dollari
app. it. 14 ottobre 2000
Voce orig. David Herman
Voci italiane
Specie umano
Sesso Maschio
Luogo di nascita Terra
Professione Custode
Abilità
  • è un meccanico e un tuttofare

Scruffy Scruffington[1] è un personaggio immaginario della serie animata Futurama. È l'unico personaggio secondario della serie a lavorare all'interno della ditta, anche se non appare molte volte negli episodi. Nella serie riveste il ruolo di custode e di portiere della Planet Express. Negli Stati Uniti è doppiato da David Herman. In Italia, invece, è doppiato da Silvio Anselmo nelle prime cinque stagioni, e da Giorgio Lopez dalla sesta in poi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

« Sono Scruffy... il custode! »

(Affermazione tipica di Scruffy dopo che gli viene chiesto il suo nome)

Scruffy Scruffington è il custode della ditta Planet Express. È una persona molto riservata e silenziosa, ma anche pigra e scorbutica anche se mantiene sempre un'aria indifferente. In realtà, Scruffy possiede dei sentimenti molto profondi. Porta sempre un cappello marrone, ha dei baffi e i capelli bianchi e veste con una divisa blu da meccanico. Scruffy è solito pulire l'ufficio della Planet con uno straccio e un secchio-robot parlante[2] colmo d'acqua, ma la maggior parte del tempo la passa a leggere giornalini pornografici seduto sul divano dell'azienda. Si è soliti vederlo servire il professor Farnsworth e gli altri membri dell'equipaggio. Non partecipa alle riunioni della Planet Express, ma talvolta si intravede con gli altri dipendenti. Scruffy è stato eletto come lavoratore dell'anno nel 2995[2], per questo considera la sua azienda parte di lui, tanto che nell'episodio Manager d'Assalto rivela di possedere 40.000 azioni della società. Non è molto popolare all'interno della ditta, tanto che molte volte i suoi colleghi non ricordano minimamente chi sia. Vive nei sotterranei della Planet, nella sala caldaie e dorme su un materasso per terra, come si può vedere in alcuni episodi come: Un parassita perduto e Il prigioniero di Benda.

Appare per la prima volta nell'episodio Per un pesce di dollari, mentre liscia la schiena a Bender. Qui, stranamente appare con i baffi marroni e il cappello grigio, probabilmente gli autori hanno cambiato il colore dei vestiti negli episodi successivi in modo che si adatti meglio al personaggio. Nella sesta stagione appare per la prima volta il secchio-robot di Scruffy. Esso è di colore giallo e parla emettendo luce, infatti in un episodio rivela il proprio amore per lui[2]. Nell'episodio della quarta stagione, intitolato Trecento bigliettoni, la testa del presidente Richard Nixon regala alla popolazione un biglietto da 300 dollari, da usare come si desidera, e Scruffy ne approfitta per cambiare la propria pettinatura, affermando che la precedente aveva perso il proprio fascino. Nell'episodio Castropia ai personaggi viene scambiato il sesso, infine viene restituito loro tranne che a Scruffy che rimane una donna, nella trasmissione successiva però, ritorna normale. In L'oracolo in salamoia, invece, Hermes afferma a Fry che Scruffy fu riportato in vita dopo essere morto e trasformato in Zombie. A parte questo, rinacque come tutti gli altri personaggi nella Rinascita, dopo che la navetta Planet Express si schianta al suolo successivamente all'inseguimento di Zapp Brannigan nel quarto film della serie Nell'immenso verde profondo.

Scruffy, oltre al lavorare alla Planet Express, ha fatto l'assistente della band dei Beastie Boys[3] e in un centro Le Spa[4] dove fa la sua prima apparizione. In origine, il personaggio fu inserito nella serie come secondario, ma con l'avanzare delle stagioni fece apparizioni sempre più frequenti. Nell'episodio Un parassita perduto, quando Bender e Fry cercano di riparare la caldaia, non riconoscono Scruffy e chiedendogli chi sia lui afferma di essere un tuttofare in grado di riparare oggetti. Scruffy, anche se molte volte ignorato è molto amato dagli altri membri tanto che in un episodio il prof vuole licenziarlo al posto di Zoidberg, ma l'equipaggio si oppose[5]. In questo stesso episodio, si scopre che tiene in ufficio un pezzo di antiquariato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il cognome di Scruffy viene rivelato nel calendario di Futurama dell'anno 2008.
  2. ^ a b c Futurama: episodio 06x10, The Prisoner of Benda [Il prigioniero di Benda].
  3. ^ Futurama: episodio 01x09, Hell Is Other Robots [Un viaggio infernale].
  4. ^ Futurama: episodio 01x06, For a Fishful of Dollars [Per un pesce di dollari].
  5. ^ Futurama: episodio 06x23, The Tip of the Zoidberg [La punta dello Zoidberg].