Limbo (ballo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un ballerino di limbo nelle strade di Londra.

Il Limbo è un ballo originario dell'isola di Trinidad, anche se spesso erroneamente le vengono attribuite origini hawaiane. Il ballerino deve danzare a tempo con una musica caraibica, e allo stesso tempo passare al di sotto di un bastone orizzontale senza toccarlo o senza cadere all'indietro. Solitamente la danza viene eseguita da un certo numero di persone, e quando una di esse tocca il bastone con il petto o il terreno con la schiena viene eliminata. Quando tutti i danzatori sono passati sotto l'asticella questa viene abbassata e il turno ricomincia da capo. La danza continua sino a che non rimane un solo ballerino, che è il vincitore.

Negli ultimi anni il limbo ha goduto di crescente popolarità e viene spesso usato come danza per rompere il ghiaccio e socializzare, nei villaggi turistici e nelle crociere.

Il limbo nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1962 Chubby Checker ha scritto la famosa canzone Limbo Rock, cover di una versione strumentale dell'anno prima dei The Champs, che viene spesso usata come sottofondo nelle gare di limbo.
  • Nella serie Futurama il personaggio secondario Hermes Conrad ha rappresentato la Terra nelle Olimpiadi del 2980 proprio come atleta nelle gare di limbo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Danza Portale Danza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Danza