Robin Frijns

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robin Frijns
Frijns nel 2023
Nazionalità Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Automobilismo
Categoria Formula E, WEC
Squadra Bandiera del Regno Unito Envision Racing (Formula E)
Bandiera del Belgio Team WRT (WEC)
Carriera
Carriera in Formula E
Esordio 24 ottobre 2015
Stagioni 2015-2017, 2018-
Scuderie Bandiera degli Stati Uniti Andretti 2015-17
Bandiera del Regno Unito Envision 2018-22
Bandiera della Germania ABT Cupra 2023
Bandiera del Regno Unito Envision 2024-
Miglior risultato finale 4º (2018-2019)
GP disputati 91 (90 partenze)
GP vinti 2
Podi 14
Punti ottenuti 454
Pole position 2
Giri veloci 4
Carriera nel FIA WEC
Esordio 1º maggio 2021
Stagioni 2021-
Scuderie Bandiera del Belgio Team WRT 2021-
Mondiali vinti 1 (2021)
GP disputati 7
GP vinti 3
Podi 5
Punti ottenuti 117
Pole position 1
Giri veloci 1
Statistiche aggiornate al E-Prix di Città del Messico 2024

Robin Christiaan Maria Frijns (Maastricht, 7 agosto 1991) è un pilota automobilistico olandese, che vive in Belgio. È campione 2012 della Formula Renault 3.5 Series e il primo pilota ad aver vinto la serie al suo esordio stagionale, da quando Robert Kubica ci riuscì nel 2005.[1] Nel 2021 vince la 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP2.[2]

Carriera in monoposto[modifica | modifica wikitesto]

Kart[modifica | modifica wikitesto]

Frijns fu un attivo pilota di kart in Belgio e in Francia. Nel 2008, concluse 3º nel campionato europeo nella categoria KF2 e fu 2º nel campionato francese, con la stessa categoria.

Formula BMW[modifica | modifica wikitesto]

Frijns iniziò la sua carriera in monoposto nella stagione 2009 della Formula BMW con la Josef Kaufmann Racing.[3] Finì 3º in campionato, con una vittoria a Silverstone e sei podi. Finì anche in testa nella classifica riservata ai rookie.

Formula Renault[modifica | modifica wikitesto]

Formula Renault 2.0[modifica | modifica wikitesto]

Frijns fece il suo primo tentativo in Formula Renault 2.0, correndo a Spa-Francorchamps nella Northern European Cup (NEC) del 2010. Guidando di nuovo per la Josef Kaufmann Racing, Frijns concluse 2º in gara-1, 5º in gara-2 e poi vinse la terza.

Nell'Eurocup Formula Renault 2.0 del 2011, Frijns corse nuovamente per la Josef Kaufmann Racing.[4] Vinse il titolo al primo tentativo, aggiudicandosi cinque gare nel corso della stagione - tra le quali entrambe le corse a Silverstone - e finì quarantacinque punti davanti al rivale più vicino, Carlos Sainz Jr.

Frijns partecipò anche alla Formula Renault 2.0 NEC, finendo la stagione 4º, nonostante non avesse corso a Oschersleben, Most e Monza in campionato. Nel corso della stagione, vinse una gara e salì sul podio in sette occasioni.

Formula Renault 3.5[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012, Frijns passò alla Formula Renault 3.5 Series - la categoria principale della World Series by Renault - questa volta guidando per il team Fortec Motorsport.[5] Come nel 2011, Frijns vinse il titolo al suo primo tentativo,[6] vincendo al Motorland Aragón, al Moscow Raceway e all'Hungaroring, salendo cinque volte sul podio e ottenendo cinque podi e quattro pole nel corso della stagione.

Il titolo di Frijns fu avvolto nel sospetto in quanto fu coinvolto in una collisione con il rivale Jules Bianchi nella gara finale della stagione a Barcellona.[1] Bianchi passò Frijns all'inizio del giro 21 e l'olandese così passò velocemente sotto la pressione del pilota della Carlin, il danese Kevin Magnussen. Magnussen provò a superare Frijns alla curva Repsol, quest'ultimo andò all'interno nel tentativo di bloccarlo. A causa di questo movimento, Frijns entrò in curva a una velocità folle, mancando completamente il punto di corda e speronando Bianchi, il quale uscì di pista e finì contro il muro, ritirandosi. Frijns concluse la gara 7º, ma i commissari di gara decisero che lui avesse causato un incidente evitabile e aggiunsero 25 secondi al suo tempo di gara, relegandolo così al 14º posto.[7] Poiché Bianchi non segnò punti e l'altro rivale Sam Bird non riuscì a segnare punti sufficienti, il titolo restò a Frijns. Nei giorni seguenti alla corsa, Bianchi accusò Frijns di aver causato intenzionalmente l'incidente,[8] accusa che fu respinta dal diretto interessato.[9]

GP2 Series[modifica | modifica wikitesto]

Robin Frijns nel 2013 a Spa-Francorchamps

Frijns guida per il team Trident Motorsport durante i test a Jerez della GP2 Series.[10] A partire dal week-end del Bahrain Frijns prese il posto di Conor Daly alla Hilmer Motorsport, esordendo così nella GP2 Series 2013.[11] Nel successivo fine settimana, in Spagna, ottenne una vittoria e un secondo posto.[12] Dopo aver partecipato ad altri tre eventi del campionato, fu sostituito da Adrian Quaife-Hobbs; a Spa-Francorchamps tornò a correre per la stessa scuderia, in questo caso al posto di Jon Lancaster.[13] Totalizzò 47 punti, piazzandosi 15º nella classifica finale.

Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 ottobre 2012, la Sauber annunciò che Frijns avrebbe guidato la loro vettura nel corso del terzo giorno dei test per giovani piloti a Yas Marina insieme all'allora pilota di riserva del team, Esteban Gutiérrez.[14] Essendo il pilota meglio piazzato in Formula Renault non facente parte di alcun team di Formula 1, Frijns fu aggiunto anche alla formazione Red Bull per il test.[15] Il 23 novembre 2012 fu annunciato che Frijns sarebbe entrato a far parte della Sauber nel ruolo di collaudatore e terzo pilota.[16] Per la stagione 2014, Frijns fu invece ingaggiato dalla Caterham, sempre come pilota di riserva.[17]

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

Andretti (2015-2017)[modifica | modifica wikitesto]

Frijns in azione nell'E-Prix di Berlino

Nel 2015 disputa la seconda stagione di Formula E con il Team Andretti.[18] Dopo essere giunto decimo nella gara inaugurale della stagione a Pechino, il pilota olandese cattura il primo podio della stagione a Putrajaya, giungendo al traguardo guidando gli ultimi giri con la vettura di traverso. Nelle successive due gare riesce a ottenere punti giungendo prima 10º e poi 8º. Torna in alto nella classifica a Città del Messico, dove giunge quinto. A Long Beach giunge nuovamente fuori dai punti, salvo poi tornarci nelle due gare successive. Nell'appuntamento conclusivo a Londra si ritira e conclude la stagione in 12ª posizione e con 45 punti, con una vettura che risaliva alla stagione precedente.

Per il 2017 il suo compagno è António Félix da Costa. La stagione si rivela abbastanza deludente, con dei sesti posti quali risultati migliori, ottenuti nell'E-Prix di Hong Kong ed E-Prix di Parigi.

Envision Racing (2018-2022)[modifica | modifica wikitesto]

Frijns nel 2019 con la vettura del team Virgin Racing

Dopo una stagione di assenza torna nella categoria nella stagione 2018-2019 con il team Virgin Racing.[19] A Marrakech finisce 2º, dopo una lotta all'ultimo giro con Jerome d'Ambrosio, che vince. A Hong Kong arriva 3º grazie alla penalità inflitta al compagno di squadra Sam Bird. Nella gara di Sanya viene tamponato da Buemi che lo spinge contro Di Grassi; il pilota si ritira e viene classificato 14º, in quanto l'incidente è avvenuto al penultimo giro. A Parigi vince la sua prima gara in Formula E, in condizioni variabili.[20] A Monaco si tocca con Alexander Sims e si ritira (viene classificato 17º). A Berna si ritira subito per incidente. Si ritira anche nella gara 1 di New York, mentre vince la seconda gara concludendo la stagione al 4º posto in classifica.[21]

Nella stagione successiva continua con il team Virgin Racing.[22] Inizia bene la stagione con un quinto posto nell'E-Prix di Dirʿiyya. Dopo risultati deludenti, si arriva all'E-Prix di Berlino dove nelle sei gare il pilota olandese conquista due secondi posti. Conclude il campionato con 58 punti al tredicesimo posto.

Frijns durante l'E-Prix di Puebla del 2021

Per la stagione 2020-2021 viene confermato del team insieme al rookie, Nick Cassidy.[23] Frijns conquista nella seconda gara stagionale un secondo posto dietro a Sam Bird nell'E-Prix di Dirʿiyya. Arriva secondo anche nell'E-Prix di Monaco dietro ad António Félix da Costa e sale in testa alla classifica mondiale. Dopo i deludenti risultati dell'E-Prix di Puebla perde la testa della classifica. A fine stagione chiude con il quinto posto nella classifica piloti a solo dieci punti dal campione Nyck de Vries.

Nell'agosto del 2021 il team Envision Racing conferma Frijns come suo pilota per un'altra stagione.[24] La stagione inizia molto bene, conquista un secondo posto nell'E-Prix di Dirʿiyya dietro a Edoardo Mortara,[25] e nelle due gare di Roma ottiene altri due podi, salendo così secondo in classifica generale.[26]

ABT Cupra (2022-2023)[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione nove della Formula E, Frijns lascia il team Envision Racing per passare al team ABT Cupra insieme a Nico Müller.[27] La stagione inizia con l'E-Prix di Città del Messico, il pilota olandese viene coinvolto in un incidente al primo giro con Norman Nato. Come conseguenza Frijns si ritrova con il polso rotto ed è costretto a saltare gli E-Prix di Dirʿiyya, Hyderabad e Città del Capo, dove viene sostituito da Kelvin van der Linde.[28][29]

Envision Racing (2023-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo solo un anno in ABT il pilota olandese decide legarsi al Envision Racing, team con cui ha già corso per quattro stagioni.[30] La prima gara in Messico finisce, però, dopo solamente sette giri dal via a causa di un incidente.

Carriera Endurance e GT[modifica | modifica wikitesto]

Blancpain Sprint Series[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 Frijns oltre a correre in Formula E partecipa alla sua prima stagione del Blancpain Sprint Series (attuale GT World Challenge Europe) con il team Belgian Audi Club Team WRT.[31] Il pilota olandese si dimostra molto competitivo, vince insieme ai suoi compagni cinque gare e pur avendo saltato delle gare chiude secondo in classifica. Nel 2016 sempre con la Audi R8 LMS ottiene un'altra vittoria nella serie. Ma nel 2017 riesce a laurearsi campione nella serie sprint insieme al britannico Stuart Leonard.[32] Nel 2018 disputa la sua ultima stagione nella serie in modo part-time, visto il doppio impegno nel DTM e in Formula E.

DTM[modifica | modifica wikitesto]

Robin Frijns nel 2019 a Hockenheim

Il 29 gennaio 2018, Frijns viene ingaggiato dal team Audi Sport per correre la stagione 2018 del DTM, sostituendo Mattias Ekström che ha scelto di concentrarsi esclusivamente al Campionato del mondo rallycross.[33] Il pilota olandese si trova a suo agio nella serie, già al primo anno riesce a conquistare due secondi posti chiudendo 13º in classifica.

Nel 2019 viene confermato dal team ufficiale Audi, Abt Sportsline insieme a Nico Müller, Frijns si dimostra molto costante nei risultati salendo pure cinque volte sul podio che lo portano al quinto posto in classifica generale.

Nel 2020 rimane con Audi Sport Team Abt Sportsline sempre insieme a Müller. Si rivela la sua migliore stagione, conquista tre vittorie, la prima ad Assen davanti al francese Loïc Duval,[34] mentre le altre due arrivano al Nürburgring.[35][36] Grazie ad altri sette podi chiude terzo in classifica generale dietro a René Rast e Nico Müller. A fine stagione l'Audi decide di terminare il suo impegno ufficiale nel DTM, Frijns passa al WEC e alla Formula E.[37]

Nel 2023 Frijns annuncia la separazione dal Audi Sport dopo 7 anni assieme di successi nel mondo del GT.[38]

WEC[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 in contemporanea con la Formula E Frijns gareggia nel WEC (categoria LMP2) con il team Team WRT.[39] A Monza con i suoi compagni conquista il suo primo podio grazie a un ottimo secondo posto. Insieme a Ferdinand Habsburg e Charles Milesi finiscono sesti alla 24 Ore di Le Mans, primi nella categoria LMP2.[2] Grazie alle due vittorie in Bahrain l'equipaggio si laurea campione nella categoria davanti al team Jota formato da Sean Gelael, Tom Blomqvist e Stoffel Vandoorne.

Frijns durante la 6 ore di Spa 2023 con il team Team WRT

Nel 2022 Frijns viene confermato dal Team WRT insieme a René Rast e Sean Gelael.[40] Nella prima gara stagione, la 1000 Miglia di Sebring il team chiude secondo dietro il team United Autosports. La prima vittoria stagionale arriva alla 6 Ore di Spa dopo una gara sotto la pioggia.[41] Dopo due gare negative fuori dai punti arrivano due vittorie consecutive nella 6 Ore del Fuji e nella 8 Ore del Bahrain. Equipaggio chiude secondo in classifica dietro al team Jota.

Frijns per la stagione 2023 viene confermato dal Team WRT insieme a Sean Gelael e Ferdinand Habsburg.[42] Mentre nel 2024 passa alla classe Hypercar dove corre con la BMW M Hybrid V8 insieme a Sheldon van der Linde e René Rast.[43]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Riassunto della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Serie Team Gare Vittorie Pole Gpv Podi Punti Pos.
2009 Formula BMW Josef Kaufmann Racing 16 1 1 1 6 265
2010 Formula BMW Josef Kaufmann Racing 16 6 3 3 13 383
Formula Renault 2.0 NEC 3 1 0 1 2 70 14º
2011 Eurocup Formula Renault 2.0 Josef Kaufmann Racing 14 5 1 0 9 245
Formula Renault 2.0 NEC 12 1 1 2 7 238
2012 Formula Renault 3.5 Series Fortec Motorsport 17 3 4 1 8 189
2013 Formula 1 Sauber Collaudatore e terzo pilota
GP2 Series Hilmer Motorsport 12 1 0 0 2 47 15º
2014 Formula 1 Caterham F1 Team Collaudatore
2015 Blancpain Sprint Series Belgian Audi Club Team WRT 14 5 2 0 7 127
Blancpain Endurance Series 5 0 0 0 2 48
2015-16 Formula E Amlin Andretti 10 0 0 0 1 45 12º
2016-17 Formula E MS Amlin Andretti 12 0 0 0 0 24 13º
2017 Blancpain GT Series Sprint Cup Team WRT 8 2 1 0 4 82
Blancpain GT Series Endurance Cup 2 0 1 0 1 28 13º
FIA GT World Cup 1 0 0 0 1 N.A.
Intercontinental GT Challenge Audi 2 0 0 0 0 8 12º
2018 Deutsche Tourenwagen Masters Audi Sport Team Abt Sportsline 20 0 0 1 2 84 13º
Blancpain GT Series Sprint Cup Belgian Audi Club Team WRT 6 0 0 1 0 13 15º
Blancpain GT Series Endurance Cup 2 0 0 0 0 14 29º
Audi Sport Team WRT 1 0 0 0 0
Intercontinental GT Challenge Audi 3 1 1 0 2 55
WeatherTech SportsCar Championship Jackie Chan DCR JOTA 1 0 0 0 0 20 55º
FIA GT World Cup Audi Sport Team WRT Speedstar 1 0 0 0 0 N.A.
Stock Car Brasil Full Time Bassani 1 0 0 0 0 0 N.C.
2018-19 Formula E Envision Virgin Racing 13 2 0 1 4 106
2019-20 Formula E Envision Virgin Racing 10 0 0 0 2 58 12º
2020 Deutsche Tourenwagen Masters Audi Sport Team Abt Sportsline 18 3 5 1 11 279
2020-21 Formula E Envision Virgin Racing 15 0 1 2 2 89
2021 WEC - LMP2 Team WRT 5 2 1 1 3 113
24 Ore di Le Mans - LMP2 1 1 1 0 0 N.A
2021-22 Formula E Envision Racing 16 0 0 2 4 126
2022 WEC - LMP2 Team WRT 6 3 1 1 4 116
24 Ore di Le Mans - LMP2 1 1 1 0 0 N.A NC
2022-23 Formula E ABT Cupra Formula E Team 1 0 0 0 0 0*

*Stagione in corso.

Formula Renault 3.5 Series[modifica | modifica wikitesto]

Anno Squadra 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Punti Pos.
2012 Fortec Motorsport ALC
Bandiera della Spagna
MON
Bandiera di Monaco
SPA
Bandiera del Belgio
NÜR
Bandiera della Germania
MSC
Bandiera della Russia
SIL
Bandiera del Regno Unito
HUN
Bandiera dell'Ungheria
LEC
Bandiera della Francia
CAT
Bandiera della Spagna
189
3 1 Rit 7 3 3 5 1 17 2 9 1 5 7 9 3 14
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto=Pole position · Corsivo=Giro più veloce
Il corsivo e grassetto indica la pole position e il giro veloce in gara.
Solo prove/Terzo pilota Non qualificato Ritirato/Non class. Squalificato Non partito

GP2 Series[modifica | modifica wikitesto]

Anno Squadra 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Punti Pos.
2013 Hilmer Motorsport SEP
Bandiera della Malaysia
BHR
Bandiera del Bahrein
CAT
Bandiera della Spagna
MON
Bandiera di Monaco
SIL
Bandiera del Regno Unito
NÜR
Bandiera della Germania
HUN
Bandiera dell'Ungheria
SPA
Bandiera del Belgio
MNZ
Bandiera dell'Italia
SGP
Bandiera di Singapore
YMC
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti
47 15º
21 23 1 2 Rit 15 13 Rit 6 Rit 9 Rit
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto=Pole position · Corsivo=Giro più veloce
Il corsivo e grassetto indica la pole position e il giro veloce in gara.
Solo prove/Terzo pilota Non qualificato Ritirato/Non class. Squalificato Non partito

Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

2014 Scuderia Vettura Punti Pos.
Caterham CT05 SP SP
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Blancpain Sprint Series[modifica | modifica wikitesto]

Anno Squadra Auto Classe 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 Punti Pos.
2015 Belgian Audi Club Team WRT Audi R8 LMS Ultra Pro Bandiera della Francia Bandiera del Regno Unito Bandiera del Belgio Bandiera della Russia Bandiera del Portogallo Bandiera dell'Italia Bandiera dei Paesi Bassi 127
NP NP 1 1 1 1 Rit 5 2 1 Rit NP 15 2
2016 Belgian Audi Club Team WRT Audi R8 LMS Pro Bandiera dell'Italia Bandiera del Regno Unito Bandiera della Germania Bandiera dell'Ungheria Bandiera della Spagna 33 10º
4 22 6 12 11 7 1 3
2017 Team WRT Audi R8 LMS Pro Bandiera dell'Italia Bandiera del Regno Unito Bandiera del Belgio Bandiera dell'Ungheria Bandiera della Germania 82
7 2 1 3 5 4 6 1
2018 Belgian Audi Club Team WRT Audi R8 LMS Pro Bandiera del Belgio Bandiera del Regno Unito Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Ungheria Bandiera della Germania 13 15º
5 5 Rit 16 11 9

Formula E[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Squadra Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 Punti Pos.
2015-16 Amlin Andretti Formula E Spark-Renault SRT_01E PEC
10
PUT
3
PDE
10
BNA
8
MEX
5
LHB
15
PAR
7
BER
6
LON
Rit
LON
Rit
45 12º
2016-17 MA Amlin Andretti Spark-Andretti ATEC-02 HKG
6
MAR
12
BNA
14
MEX
11
MON
12
PAR
6
BER
17
BER
18
NYC
9
NYC
9
MTR
8
MTR
13
24 13º
2018-19 Envision Virgin Racing Spark-Audi e-tron FE05 DIR
12
MAR
2
SAN
5
MEX
11
HKG
3
SAY
14
ROM
4
PAR
1
MON
17†
BER
13
BRN
Rit
NYC
Rit
NYC
1
106
2019-20 Envision Virgin Racing Spark-Audi e-tron FE06 DIR
5
DIR
Rit
SAN
15
MEX
SQ
MAR
12
BER
Rit
BER
4
BER
2
BER
NP
BER
2
BER
Rit
58 12º
2020-21 Envision Virgin Racing Spark-Audi e-tron FE07 DIR
17
DIR
2G
ROM
4
ROM
18
VAL
6
VAL
19
MON
2G
PUE
16
PUE
11
NYC
5
NYC
8
LON
13
LON
4
BER
15
BER
12
89
2021-22 Envision Racing Spark-Audi e-tron FE07 DIR
16
DIR
2
MEX
7
ROM
2
ROM
3
MON
4
BER
12
BER
5
GIA
17
MAR
18
NYC
3
NYC
6
LON
16
LON
7
SEO
8
SEO
4
126
2022-23 ABT Cupra Formula E Team Spark-Mahindra M9Electro MEX
Rit
DIR
INF
DIR
INF
HYD
INF
CAP
INF
SAP
14
BER
14
BER
17
MON
13
GIA
9
GIA
13
POR
10
ROM
Rit
ROM
Rit
LON
Rit
LON
17
6 22°
2023-24 Envision Racing Jaguar I-Type 6 MEX
Rit
DIR
10
DIR
2
SAP
19
TOY
9
MIS
17
MIS
Rit
MON BER BER SHA SHA POR LON LON 21*
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto=Pole position
Corsivo=Giro più veloce
Solo prove/Terzo pilota Non qualificato Ritirato/Non class. Squalificato Non partito
  • G: Pilota col giro più veloce nel gruppo di qualifica.
  • *: Fanboost.
  • : Il pilota non ha terminato la gara, ma è stato classificato poiché ha completato oltre il 90% della distanza di gara.

Stock Car Brasil[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole) (Le gare in corsivo indicano il giro veloce)

Anno Squadra Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 Punti Pos.
2018 Cimed Team Chevrolet Cruze INT
1

Rit
CUR
1
CUR
2
VEL
1
VEL
2
LON
1
LON
2
SCZ
1
SCZ
2
GOI
1
MOU
1
MOU
2
CAS
1
CAS
2
VCA
1
VCA
2
TAR
1
TAR
2
GOI
1
GOI
2
INT
1
0† NC†

Dato che Frijns era un pilota ospite, non era idoneo per i punti.
* Stagione in corso.

12 Ore di Bathurst[modifica | modifica wikitesto]

Anno Classe Vettura Squadra Co-piloti Giri Pos.
Assol.
Pos. di
Classe
2018 APP 37 Audi R8 LMS
5.2L FSI 2×DOHC Audi V10
Bandiera del Belgio Audi Sport Team WRT Bandiera del Regno Unito Stuart Leonard
Bandiera del Belgio Dries Vanthoor
271

Deutsche Tourenwagen Masters[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Team Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Punti Pos.
2018 Audi Sport Team Abt Sportsline Audi RS5 DTM HOC
Bandiera della Germania
LAU
Bandiera della Germania
HUN
Bandiera dell'Ungheria
NOR
Bandiera della Germania
ZAN
Bandiera dei Paesi Bassi
BRH
Bandiera del Regno Unito
MIS
Bandiera dell'Italia
NÜR
Bandiera della Germania
SPL
Bandiera dell'Austria
HOC
Bandiera della Germania
84 13º
18 12 13 10 7 8 12 8 5 Rit 12 12 2 4 17 10 11 13 2 5
2019 Audi Sport Team Abt Sportsline Audi RS5 Turbo DTM HOC
Bandiera della Germania
ZOL
Bandiera del Belgio
MIS
Bandiera dell'Italia
NOR
Bandiera della Germania
ASS
Bandiera della Germania
BRH
Bandiera del Regno Unito
LAU
Bandiera della Germania
NÜR
Bandiera della Germania
HOC
Bandiera della Germania
157
3 3 12 Rit Rit 4 Rit 4 Rit 6 4 3 2 5 SQ 2 4 7
2020 Audi Sport Team Abt Sportsline RS5 Turbo DTM SPA
Bandiera del Belgio
LAU
Bandiera della Germania
ASS
Bandiera della Germania
NÜR
Bandiera della Germania
ZOL
Bandiera del Belgio
HOC
Bandiera della Germania
279
9 2 3 4 3 3 1 2 5 1 1 2 2 Rit 2 Rit 7 5

Campionato del mondo endurance[modifica | modifica wikitesto]

Anno Squadra Classe Vettura Bandiera del Belgio SPA Bandiera del Portogallo ALG Bandiera dell'Italia MON Bandiera della Francia LMS Bandiera del Bahrein BHR Bandiera del Bahrein BHR Punti Pos.
2021 Bandiera del Belgio Team WRT LMP2 Oreca 07 10 4 2 1 1 1 151
Anno Squadra Classe Vettura Bandiera degli Stati Uniti SEB Bandiera del Belgio SPA Bandiera della Francia LMS Bandiera dell'Italia MON Bandiera del Giappone FUJ Bandiera del Bahrein BHR Punti Pos.
2022 Bandiera del Belgio Team WRT LMP2 Oreca 07 2 1 Rit 12 1 1 116
Anno Squadra Classe Vettura Bandiera degli Stati Uniti SEB Bandiera del Portogallo ALG Bandiera del Belgio SPA Bandiera della Francia LMS Bandiera dell'Italia MON Bandiera del Giappone FUJ Bandiera del Bahrein BHR Punti Pos.
2023 Bandiera del Belgio Team WRT LMP2 Oreca 07 6 7 6 4 10 3 2 92
Anno Squadra Classe Vettura Bandiera del Qatar QAT Bandiera dell'Italia IMO Bandiera del Belgio SPA Bandiera della Francia LMS Bandiera del Brasile SÃO Bandiera degli Stati Uniti COA Bandiera del Giappone FUJ Bandiera del Bahrein BHR Punti Pos.
2024 Bandiera della Germania BMW M Team WRT Hypercar BMW M Hybrid V8 10 6 10*
Legenda

* Stagione in corso.

24 Ore di Le Mans[modifica | modifica wikitesto]

Anno Classe Gomme Vettura Squadra Co-piloti Giri Pos.
Assol.
Pos. di
Classe
2021 LMP2 31 G Oreca 07
Gibson GK428 4.2L V8
Bandiera del Belgio Team WRT Bandiera dell'Austria Ferdinand von Habsburg
Bandiera della Francia Charles Milesi
363
2022 LMP2 31 G Oreca 07
Gibson GK428 4.2L V8
Bandiera del Belgio Team WRT Bandiera dell'Indonesia Sean Gelael
Bandiera della Germania René Rast
285 Rit Rit
2023 LMP2 31 G Oreca 07
Gibson GK428 4.2L V8
Bandiera del Belgio Team WRT Bandiera dell'Indonesia Sean Gelael
Bandiera dell'Austria Ferdinando d'Asburgo
226 13º

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Barcelona FR3.5: Frijns seals title in clash with Bianchi, da Costa wins, in Autosport, 21 ottobre 2012. URL consultato il 21 ottobre 2012.
  2. ^ a b Francesco Corghi, 24h di Le Mans trionfale per Toyota, WRT e Ferrari, su it.motorsport.com, 22 agosto 2021. URL consultato il 22 agosto 2021.
  3. ^ (EN) Formula BMW Europe Season 2009, in jk-racing.de, 9 gennaio 2009. URL consultato il 18 settembre 2009.
  4. ^ Frijns e Tunjo si affidano a Kaufmann, in ItaliaRacing.net, 26 gennaio 2011. URL consultato il 22 ottobre 2012.
  5. ^ (EN) Frijns completes Fortec Formula Renault 3.5 line-up, in Fortec Motorsport, 30 gennaio 2012. URL consultato il 22 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2012).
  6. ^ (EN) Keith Collantine, One to Watch — Robin Frijns, in F1 Fanatic, 21 ottobre 2012. URL consultato il 22 ottobre 2012.
  7. ^ (EN) Barcelona FR3.5: Frijns penalised for Bianchi clash but keeps title, in Autosport, 21 ottobre 2012. URL consultato il 21 ottobre 2012.
  8. ^ (EN) Bianchi says Frijns pushed him out in FR3.5 finale at Barcelona, in Autosport, 22 ottobre 2012. URL consultato il 23 ottobre 2012.
  9. ^ (EN) FR3.5 champion Robin Frijns says Bianchi clash a racing incident, in Autosport, 22 ottobre 2012. URL consultato il 23 ottobre 2012.
  10. ^ Frijns e Berthon con Trident a Jerez, su italiaracing.net, 22 febbraio 2013. URL consultato il 13 aprile 2022.
  11. ^ Frijns debutta in Bahrain col team Hilmer, su italiaracing.net, 15 aprile 2013. URL consultato il 13 aprile 2022.
  12. ^ Massimo Costa, Montmelò - Gara 1 Frijns e Hilmer subito vincitori, su italiaracing.net, 11 maggio 2013. URL consultato il 13 aprile 2022.
  13. ^ Frijns torna con Hilmer accanto a Quaife-Hobbs, su italiaracing.net, 22 agosto 2013. URL consultato il 13 aprile 2022.
  14. ^ (EN) Keith Collantine, Frijns gets Sauber test chance, in F1 Fanatic, 18 ottobre 2012. URL consultato il 22 ottobre 2012.
  15. ^ (EN) Glenn Freeman, Robin Frijns says Sauber Formula 1 test crucial for career, in Autosport, 19 ottobre 2012. URL consultato il 22 ottobre 2012.
  16. ^ (DE) Sauber F1 Team verpflichtet Esteban Gutiérrez als Stammpilot, Robin Frijns wird Test- und Ersatzfahrer, in Sauber F1 Team, 23 novembre 2012. URL consultato il 23 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).
  17. ^ (EN) Caterham announces F1 and GP2 line-ups, su caterhamf1.com, Caterham F1 Team, 21 gennaio 2014. URL consultato il 2 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2014).
  18. ^ fiaformulae.com, https://web.archive.org/web/20150930003656/http://www.fiaformulae.com/en/drivers-club/robin-frijns.aspx (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2015).
  19. ^ (EN) Virgin si presenta: fuori Lynn, con Bird c’è Frijns, 5 ottobre 2018. URL consultato l'11 dicembre 2018.
  20. ^ Davide Reinato, Frijns vince l'ePrix di Parigi, su quattroruote.it, 27 aprile 2019. URL consultato il 13 aprile 2022.
  21. ^ Formula E New York: Frijns vince la gara 2, Vergne è di nuovo Campione, su hdmotori.it, 15 luglio 2019. URL consultato il 13 aprile 2022.
  22. ^ (EN) Sam Smith, Bird, Frijns to Remain at Envision Virgin for 2019-20 – e-racing365, su e-racing365.com. URL consultato il 25 luglio 2019.
  23. ^ (EN) Envision Virgin Racing signs Nick Cassidy for season seven, su fiaformulae.com, 15 luglio 2020.
  24. ^ Matt Kew, Frijns rinnova con Envision Virgin per la stagione 2021-2022, su ch-it.motorsport.com, 2 agosto 2021. URL consultato il 2 agosto 2021.
  25. ^ Marco Di Marco, Strategia e fortuna premiano Mortara a Diriyah, su it.motorsport.com, 29 gennaio 2022. URL consultato il 30 gennaio 2022.
  26. ^ Umberto Schiavella, Formula E, Evans da re a imperatore di Roma: doppietta per il neozelandese della Jaguar, su gazzetta.it, 10 aprile 2022. URL consultato il 10 aprile 2022.
  27. ^ Jake Boxall-Legge, Abt torna con la coppia formata da Frijns e Muller, su it.motorsport.com, 24 agosto 2022. URL consultato il 24 agosto 2022.
  28. ^ Jake Boxall-Legge, Polso rotto per Frijns, rischia di saltare Diriyah, su it.motorsport.com, 15 gennaio 2023. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  29. ^ FE | ABT Cupra: Van der Linde sostituirà Frijns in Arabia Saudita, su it.motorsport.com. URL consultato il 27 marzo 2023.
  30. ^ Stefan Mackley, Frijns torna alla Envision per il 2024, su it.motorsport.com, 8 agosto 2023. URL consultato l'8 agosto 2023.
  31. ^ Massimo Costa, WRT con Vanthoor-Frijns, su italiaracing.net, 26 marzo 2015. URL consultato il 13 aprile 2022.
  32. ^ Massimo Costa, Sprint - Nurburgring, gara Leonard-Frijns campioni 2017, su italiaracing.net, 17 settembre 2017. URL consultato il 13 aprile 2022.
  33. ^ (EN) Matt Beer, Frijns sostituisce Ekstrom nella gamma DTM di Audi, su motorsport.com, 29 gennaio 2018. URL consultato il 13 aprile 2022.
  34. ^ Michele Montesano, Assen, gara 1 Frijns profeta in patria, su italiaracing.net, 5 settembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2022.
  35. ^ Jacopo Rubino, Nurburgring GP, gara 2 Frijns vince, Muller solo quinto, su italiaracing.net, 13 settembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2022.
  36. ^ Jacopo Rubino, Nurburgring Sprint, gara 1 Frijns vince dopo tre safety-car, su italiaracing.net, 19 settembre 2020. URL consultato il 13 aprile 2022.
  37. ^ Davide Reinato, Addio DTM, il futuro è la Formula E, su quattroruote.it, 27 aprile 2020. URL consultato il 13 aprile 2022.
  38. ^ Francesco Corghi, Robin Frijns lascia Audi Sport: "Tutte le belle storie finiscono", su it.motorsport.com, 8 aprile 2023. URL consultato il 9 aprile 2023.
  39. ^ WEC: il Team WRT schiera Milesi, Habsburg e Frijns in LMP2, su it.motorsport.comt, 27 feb 2021. URL consultato il 22 agosto 2021.
  40. ^ Marco Colletta, Il Team WRT ufficializza i due equipaggi per questa stagione, su p300.it, 31 gennaio 2022. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  41. ^ Michele Montesano, Spa - Gara: Toyota emerge dal caos Ferrari torna a vincere in GT, su italiaracing.net, 7 maggio 2022. URL consultato l'8 maggio 2022.
  42. ^ Francesco Corghi, WRT conferma Habsburg, Frijns e Gelael sulla Oreca #31, su it.motorsport.com, 17 febbraio 2023. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  43. ^ Francesco Corghi, Marciello fra i sei piloti BMW LMDh per la stagione 2024, su it.motorsport.com, 17 gennaio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]