Priscilla (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Priscilla
Cailee Spaeny nei panni di Priscilla Presley
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Italia
Anno2023
Durata113 min
Generebiografico, drammatico, musicale, sentimentale
RegiaSofia Coppola
Soggettodalle memorie Elvis and Me di Priscilla Presley e Sandra Harmon
SceneggiaturaSofia Coppola
ProduttoreSofia Coppola, Youree Henley, Lorenzo Mieli
Produttore esecutivoPriscilla Presley, Roman Coppola, Chris Hatcher, Fred Roos
Casa di produzioneThe Apartment, American Zoetrope, Standalone Pictures
Distribuzione in italianoVision Distribution
FotografiaPhilippe Le Sourd
MontaggioSarah Flack
Effetti specialiMichael Innanen, Simone Quinlan
MusichePhoenix
ScenografiaTamara Deverell
CostumiStacey Battat
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Priscilla è un film del 2023 scritto e diretto da Sofia Coppola.

Il film è l'adattamento cinematografico delle memorie del 1985 Elvis and Me scritte da Priscilla Presley con Sandra Harmon.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Priscilla e Elvis si conoscono ad una festa nel 1959 e iniziano a frequentarsi. Al termine del servizio militare, Elvis riparte per gli Stati Uniti ed i due non si vedono per due anni circa. Priscilla continua a pensare a lui e trascura la scuola. Elvis chiede ai genitori di Priscilla di lasciarla andare negli Stati Uniti a trovarlo in seguito, e nel 1963 li convince a dare il permesso a Priscilla di andare vivere nel residenza di Graceland a Memphis, con suo padre Vernon, divenuto legalmente in loco parentis, in modo che la ragazza, di dieci anni più giovane di lui e non ancora maggiorenne, possa frequentare il liceo cattolico della città. Elvis tradisce ripetutamente Priscilla, tra le tante anche con l'attrice Ann-Margret, e aderisce al movimento della controcultura. Nel 1967 la coppia si sposa, dando alla luce la figlia Lisa Marie nel 1968. Il matrimonio si dimostra turbolento, e cinque anni dopo Priscilla, che nel frattempo ha iniziato una relazione con Mike Stone, ottiene il divorzio da Elvis.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 settembre 2022 viene annunciato il progetto: l'adattamento delle memorie di Priscilla Presley, con Jacob Elordi nel ruolo di Elvis Presley e Cailee Spaeny in quello di Priscilla, con la regia di Sofia Coppola.[3]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film, iniziate a Toronto il 24 ottobre 2022,[4] sono terminate nel dicembre dello stesso anno.[5]

Il budget del film è stato di 20 milioni di dollari.[6]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Nel film non è presente nessuna canzone di Elvis Presley dopo che i detentori dei diritti hanno respinto la domanda di permesso per usarle.[7]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 21 giugno 2023.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata in concorso all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[8] e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 3 novembre 2023, ed in quelle italiane a partire dal 27 marzo 2024.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 20960939 $ in Nordamerica e 11607670 $ nel resto del mondo, per un totale di 32568609 $,[9] di cui 666794  in Italia con 94209 presenze.[10]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Priscilla ha ottenuto recensioni positive da parte della critica, che ne ha apprezzato la capacità di raccontare la storia di Elvis dal punto di vista di Priscilla e l'interpretazione di Cailee Spaeny.[11][12][13]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve l'84% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 7,3 su 10 basato su 290 critiche,[14] mentre su Metacritic ottiene un punteggio medio di 79 su 100 basato su 59 critiche.[15]

Peter Bradshaw del The Guardian ha assegnato al film quattro stelle su cinque, riportando che il film «racconta molto su Elvis e sul business disfunzionale in cui si trovava e sulla modesta integrità e sul coraggio di Priscilla», trovandolo «coinvolgente» nella parte iniziale e «meno caratteristico nella sua parte finale, quando Priscilla diventa più alacremente disillusa e realistica» sulla relazione con Elvis; Bradshaw sottolinea che Coppola diriga l'interpretazione di Jacob Elordi in modo che «non ci siano pirotecniche imitazioni di Elvis», per non mettere in ombra la figura di Priscilla.[16] Owen Gleiberman di Variety si sofferma sul fatto che il film «riflette il paradigma domestico pre-femminista» attraverso le scelte di vita di Priscilla, la quale «si è intrappolata da sola nella relazione», in cui Elvis ritrova nella «relazione con Priscilla un'altra dipendenza, che gli forniva il conforto che desiderava, ma che era il motivo per cui non riusciva a vederla come una persona completa»; Gleiberman apprezza la recitazione di Spaeny, scrivendo che «la forza della sua interpretazione sta nel modo in cui mette in scena la malinconia al rallentatore di Priscilla, mettendo il pubblico in contatto con ciò che significa essere innamorati di qualcuno che si rivela essere un mostro che fa luce su di sé».[17] Geoffrey Macnab del The Independent scrive che la regista narra la storia attraverso «brevi episodi autoconclusivi» che tuttavia risultano «non sempre collegati tra loro e non sempre spiegati in modo esauriente»; il giornalista riporta che nella regia «analitica» di Coppola fa risaltare «considerazioni taglienti sul modo in cui Priscilla è controllata dagli uomini della sua vita», in cui la perdita della libertà personale non è compensata dal lusso «davvero squallido» di Elvis.[18] Jo-Ann Titmarsh, dell'Evening Standard, afferma che nonostante nel complesso il film sia «bellissimo», resti delusa dalla sceneggiatura poiché «la storia è diventata davvero interessante solo quando Priscilla è uscita dall'ombra del suo infelice matrimonio» ma il film non la racconta, sottolineando che «Spaeny incarna Priscilla» mentre Jacob Elordi è «passabile nel ruolo».[19]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Casi mediatici[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo la diffusione del primo trailer, si è accesa una polemica sul film: alcuni funzionari della tenuta di Elvis hanno bocciato il film, definendolo "un film universitario, con scenografie tanto orribili da non sembrare Graceland", mentre la famiglia non era stata informata né ha dato il consenso all'opera, sostenendo che fosse l'ennesimo tentativo di ottenere soldi e visibilità da parte di Priscilla Presley.[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Samantha Bergeson, Sofia Coppola Plans Priscilla Presley Biopic with Cailee Spaeny, and Jacob Elordi as Elvis, su IndieWire, 12 settembre 2022. URL consultato il 21 giugno 2023.
  2. ^ a b Filmato audio A24, Priscilla - Official Trailer HD, su YouTube, 21 giugno 2023. URL consultato il 21 giugno 2023.
  3. ^ (EN) Angelique Jackson, Jacob Elordi to Play Elvis, Cailee Spaeny Is Priscilla Presley in Sofia Coppola’s Film ‘Priscilla’, su Variety, 12 settembre 2022. URL consultato il 21 giugno 2023.
  4. ^ (EN) Benjamin VanHoose, See Jacob Elordi and Cailee Spaeny as Elvis and Priscilla Presley on Set of Sofia Coppola Movie, su People, 25 ottobre 2022. URL consultato il 21 giugno 2023.
  5. ^ (EN) Sofia Coppola, Had a great shoot with Cailee Spaeny and Jacob Elordi!, su Instagram, 15 dicembre 2022. URL consultato il 21 giugno 2023.
  6. ^ (EN) Samantha Bergeson, Sofia Coppola Almost Raffled Off a Pickleball Game with Jacob Elordi to Help ‘Priscilla’ Budget, su IndieWire, 3 ottobre 2023. URL consultato il 7 aprile 2024.
  7. ^ Beatrice Pagan, Priscilla: il film di Sofia Coppola non ha potuto usare le canzoni originali di Elvis, su Movieplayer.it, 24 agosto 2023. URL consultato il 24 agosto 2023.
  8. ^ Venezia 80 concorso, su Biennale di Venezia. URL consultato il 25 luglio 2023.
  9. ^ (EN) Priscilla, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 7 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  10. ^ Box Office, su www.cinetel.it. URL consultato il 7 aprile 2024.
  11. ^ (EN) David Rooney, ‘Priscilla’ Review: Sofia Coppola’s Quietly Affecting Portrait of Priscilla Presley’s Years With Elvis, su The Hollywood Reporter, 4 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  12. ^ (EN) Radhika Seth, Dispatch From Venice: Sofia Coppola’s ‘Priscilla’ Is a Worthy Successor to ‘Marie Antoinette’, su Vogue, 4 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  13. ^ (EN) Stephanie Zacharek, Review: Sofia Coppola's 'Priscilla', su Time, 4 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  14. ^ (EN) Priscilla, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 6 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  15. ^ (EN) Priscilla, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 6 aprile 2024. Modifica su Wikidata
  16. ^ (EN) Peter Bradshaw, Priscilla review – Sofia Coppola paints an absorbing, intimate portrait of Elvis’s wife, in The Guardian, 4 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  17. ^ (EN) Owen Gleiberman, ‘Priscilla’ Review: Sofia Coppola’s Piercingly Authentic Inside Drama About the Troubled Love Story of Priscilla and Elvis Presley, su Variety, 4 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  18. ^ (EN) Geoffrey Macnab, Sofia Coppola’s Priscilla will be very uncomfortable viewing for Elvis fans – review, su The Independent, 4 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  19. ^ (EN) Jo-Ann Titmarsh, Priscilla: What can Sofia Coppola add to Presley’s story? Not much, su Evening Standard, 5 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
  20. ^ GOLDEN GLOBE NOMINATIONS 2024: THE FULL LIST OF NOMINEES, su Rotten Tomatoes, 11 dicembre 2023. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  21. ^ Hilary Lewis, Estranei, con Andrew Scott e Paul Mescal, guida le nomination dei Gotham Awards 2023, su The Hollywood Reporter, 25 ottobre 2023. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  22. ^ Beatrice Pagan, Povere creature! di Yorgos Lanthimos vince il Leone d'oro, a Matteo Garrone il premio per la Miglior Regia, su Movieplayer.it, 9 settembre 2023. URL consultato il 10 settembre 2023.
  23. ^ (EN) Katey Rich, Critics Choice Awards 2024: See the Full List of Nominations, su Vanity Fair, 13 dicembre 2023. URL consultato il 17 dicembre 2023.
  24. ^ Template:Cita we
  25. ^ (EN) 2023 NOMINEES, su Satellite Award. URL consultato il 19 dicembre 2023.
  26. ^ Giorgia Sdei, Priscilla, "Orribile": gli eredi di Elvis bocciano il film di Sofia Coppola, ma la Presley non è d'accordo, su Movieplayer.it, 27 giugno 2023. URL consultato il 28 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]