The New Gladiators

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The New Gladiators
Elvis in una scena
Titolo originaleThe New Gladiators
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata94 min.
Generedocumentario, sportivo
RegiaBob Hammer
SoggettoGeorge Waite, Elvis Presley, Ed Parker
SceneggiaturaElvis Presley, Ed Parker
ProduttoreDon Warrener, Isaac Florentine
Casa di produzioneRising Sun Productions
FotografiaAllen Daviau, John Hora
MontaggioIsaac Florentine, Don Warrener
MusicheDavid Crosby, Graham Nash
Interpreti e personaggi

The New Gladiators è un film documentario diretto da Bob Hammer nel 1973-74, ideato da Elvis Presley e dal suo istruttore di Karate Ed Parker, incentrato sui combattimenti del team olimpico USA di Karate a Londra, Inghilterra, e a Bruxelles, Belgio.[1] Narrato da Chuck Sullivan, venne filmato tra il 1973 e il 1974, ma fu distribuito solo nel 2002. La pellicola fu finanziata da Elvis, che praticava il Karate fin dal suo periodo nell'esercito durante il servizio militare.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1974, George Waite presentò l'idea del documentario a Ed Parker, che ne parlò a Presley. Nel film, Presley avrebbe interpretato il ruolo principale, introducendo l'arte marziale del Karate con tanto di dimostrazioni pratiche. Elvis si disse entusiasta dell'idea.[2] Ci fu una riunione a Graceland, ma non venne raggiunto nessun accordo ufficiale perché Presley doveva partire per Las Vegas per esibirsi in un concerto. La mattina successiva Presley chiamò Waite e mandò il suo aereo privato per portarlo insieme alla moglie a Las Vegas per finire la riunione. Dopo lo show, Presley diede un anticipo di 50,000 dollari per finanziare il progetto del film. Nel 1977, dopo la morte di Elvis, il girato restò rinchiuso in un garage a West Hollywood e il progetto si arenò. Nel 2001, il materiale venne rinvenuto, restaurato, e successivamente distribuito il 17 agosto 2002. Il 16 agosto 2009, la Elvis Presley Enterprises ha diffuso una nuova versione del film con l'aggiunta di scena extra che vedono Elvis Presley in allenamenti di Karate.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Susan King, When Elvis bowed to karate's kings; A Presley-backed documentary on the sport is finally out — minus footage of the black-belt singer[collegamento interrotto], Los Angeles Times, 17 novembre 2002. URL consultato il 7 novembre 2009.
  2. ^ New Gladiators to be Released on DVD, in Elvis.com.au, 20 agosto 2003. URL consultato il 1º novembre 2010.
  3. ^ The New Gladiators: The Elvis Presley Gladiators Movie. URL consultato il 1º novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]