Elvis (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elvis
Elvis Presley (Austin Butler) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2022
Durata159 min
Rapporto2,39:1
Generebiografico, drammatico, musicale
RegiaBaz Luhrmann
SoggettoBaz Luhrmann, Jeremy Doner
SceneggiaturaBaz Luhrmann, Sam Bromell, Craig Pearce, Jeremy Doner
ProduttoreBaz Luhrmann, Gail Berman, Catherine Martin, Patrick McCormick, Schuyler Weiss
Produttore esecutivoToby Emmerich, Kevin McCormick, Andrew Mittman, Courtenay Valenti
Casa di produzioneWarner Bros., Bazmark Films, The Jackal Group
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaMandy Walker
MontaggioMatt Villa, Jonathan Redmond
Effetti specialiBrian Cox, Tom Wood
MusicheElliott Wheeler
ScenografiaCatherine Martin, Karen Murphy, Beverley Dunn
CostumiCatherine Martin
TruccoShane Thomas, Louise Coulston, Mark Coulier, Jason Baird
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Elvis è un film del 2022 diretto da Baz Luhrmann.

La pellicola narra la vita di Elvis Presley ed il suo complicato rapporto con il manager Colonnello Tom Parker, dall'ascesa alla fama mondiale, passando per la relazione con la moglie Priscilla Presley.[1]

Il film ha ricevuto otto candidature ai premi Oscar 2023,[2] senza ricevere alcun premio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

20 gennaio 1997. Il colonnello Tom Parker, controverso manager del re del rock and roll, è sul letto di morte. L’uomo coglie l'occasione per raccontare la sua versione dei fatti, iniziando dal momento in cui a Memphis, in Tennessee, si era imbattuto nel disco edito dalla Sun Records di un giovane artista bianco dalle sonorità afroamericane, che cantava il blues That's All Right, Mama: il colonnello desidera ardentemente conoscerlo e incontra un giovane Elvis. Un flashback mostra come fin da bambino il futuro re del rock and roll avesse amato la musica afroamericana, dal blues al gospel. Il ragazzo sale sul palco mostrando le sue doti di showman, mandando in visibilio il suo primo pubblico (in particolare le ragazze) e ancheggiando il bacino, gesto divenuto iconico e che successivamente gli varrà l'appellativo di Elvis The Pelvis, che lo stesso artista taccerà definendola "una delle espressioni più infantili provenienti da un adulto".

Elvis viene messo sotto contratto dalla RCA Records e con il suo primo singolo Heartbreak Hotel diviene una star a livello internazionale; il suo manager è ufficialmente il colonnello Parker, che percepisce il 50% dei guadagni del cantante. Grazie ai suoi opulenti guadagni, Elvis acquista la tanto desiderata Cadillac rosa e la leggendaria "Graceland", ponendo così se stesso e la sua famiglia in una condizione di agiatezza economica. I guai sono però dietro l'angolo: la musica rock viene definita "demoniaca" e strumento di corruzione per l'educazione dei giovani americani, e le sue movenze vengono così bandite, costringendo il cantante a esibirsi in televisione in un frac, come se fosse un maggiordomo, con la presenza di un basset hound durante la performance di Hound Dog.

Stanco delle pressioni da parte degli ottusi benpensanti americani, delle segregazioni razziali, di Parker (che acconsente alla trasformazione più morigerata del cantante) e della stessa madre Gladys (che invece definisce il talento del figlio un dono divino che non va celato), Elvis raggiunge con la sua Cadillac nera il suo amico, il leggendario B.B. King: insieme si godono la prima esibizione di un'altra grande figura della musica rock, Little Richard, con la sua celeberrima Tutti Frutti; B.B. King consiglia all'amico di non temere la pena detentiva in quanto il suo colore chiaro di pelle e la sua fama non consentono che Elvis venga tratto in arresto e lo mette in guardia dal colonnello Parker, perché "se non controlli gli affari, gli affari controlleranno te".

Durante il concerto del 4 luglio, Elvis mette nuovamente in scena le sue doti da frontman e l'ancheggiamento del bacino, mettendo questa volta a rischio la sua stessa libertà per amore del pubblico. Parker interviene in favore del suo prediletto, facendo notare che sarebbe meglio che Elvis presti servizio militare per risistemare la sua immagine di giovane figlio dell'America: il taglio dei mitici capelli della leggenda del rock avviene in diretta nazionale ed il giovane viene spedito alla scuola di addestramento. A causa della preoccupazione quotidiana per la lontananza dal figlio, Gladys beve sempre di più, morendo infine per epatite: la sua morte getterà il figlio nella disperazione, ma il colonnello riesce, con la sua arte oratoria, a farlo rinsavire.

Durante la sua permanenza militare in Germania, Elvis conosce Priscilla Beaulieu, figlia di un ufficiale della United States Air Force, la quale crede ciecamente nei sogni che Elvis vuole perseguire, come il raggiungimento di una brillante carriera attoriale, sulla falsariga dell'idolo di Presley, ovvero James Dean. I due, innamorati, si sposano e dalla loro unione nasce Lisa Marie, alla quale il padre dedica il suo aereo privato. Nel frattempo Elvis apprende dapprima dell'assassinio di Martin Luther King e poi di quello di Robert Kennedy; ricordando le parole proferite da un reverendo, "quando le cose sono troppo pericolose da dire, canta", Elvis si esibisce con If I Can Dream in onore delle parole di uguaglianza razziale pronunciate dal dottor King, canzone che conclude lo speciale di Elvis attraverso il quale rientra trionfante nel mondo musicale dopo un declino dovuto all'avvento dei Rolling Stones, dei Beatles e dei Beach Boys.

Nel frattempo, il legame professionale con il colonnello Parker si incrina sempre più, poiché Elvis desidera esibirsi negli stadi europei e in Giappone, ma Parker riesce a farlo desistere organizzando un concerto in pompa magna presso l'International Hotel di Las Vegas. All’insaputa del cantante, inoltre, Parker sigla un accordo quinquennale di live performance di Elvis su quel palcoscenico; gli organizzatori parallelamente promettono al ludopatico colonnello l'estinzione totale dei debiti sparsi nei vari casinò della città. Elvis viene così distolto dall'idea di un tour mondiale, dapprima con una serie di concerti a Las Vegas e successivamente con 15 date americane, in cui Elvis brilla splendente grazie alla sua inimitabile voce, ai suoi gesti iconici, alla sua presenza scenica e ai suoi abiti di scena stravaganti, senza dimenticare l'Aloha from Hawaii via satellite, ripresa in mondovisione.

La vita privata di Elvis va però in pezzi, perché l'uso delle pasticche bianche da parte della leggenda del rock porta l'amata moglie Priscilla a divorziare e ad accudire principalmente lei la figlioletta Lisa Marie; nel loro ultimo incontro, Priscilla consiglia invano all'uomo che ancora ama di cominciare un percorso di riabilitazione, in modo tale che la piccola non perda definitivamente suo padre. Dal punto di vista manageriale, Elvis licenzia in tronco il colonnello Parker dinanzi al pubblico, poiché al cantante era stato riferito da uno dei membri della "Memphis Mafia" che Parker non era un cittadino americano, di conseguenza non possedeva un passaporto: questa era la ragione per cui il manager aveva ostacolato il tour mondiale di Elvis, usando come scusante il voler preservare l'incolumità del cantante che riceveva costantemente minacce di morte.

Dopo la scissione da Parker, il colonnello dà il suo colpo di coda elencando tutti i debiti che Elvis ha accumulato nel corso negli anni nei confronti della Jamboree Attractions, ponendo la Presley Estate in bancarotta: la circostanza costringe Elvis a dipendere ancora una volta da Parker, non essendo in grado di affrontare l'esborso dell'esorbitante cifra. Dopo essersi incontrato all'aeroporto con Priscilla e la loro figlia, Elvis ripensa insieme con la ex moglie alla sua carriera da cantante e di come una volta compiuti quarant'anni nessuno si ricorderà di lui. Nonostante l'esortazione da parte di Priscilla di entrare in riabilitazione, Elvis rifiuta e, dopo essersi scambiati un ultimo addio, il cantante sale sul suo aereo per volare ai prossimi concerti.

Il re del rock and roll morì poco tempo dopo, a soli 42 anni, il 16 agosto del 1977, a seguito di un attacco cardiaco, mentre il Colonnello Parker trascorse gli ultimi giorni della sua vita da solo e in povertà sperperando tutti i suoi soldi nei casinò di Las Vegas. Il film si conclude con la reale ed ultima immagine che Elvis regala al suo amato pubblico il 21 giugno del 1977 con Unchained Melody, visibilmente ingrassato per l'uso smodato di farmaci; la pellicola mostra immagini dall'archivio dell'artista con alcune frasi che lo hanno reso celebre: "Da piccolo, ero un sognatore. Leggevo i fumetti e diventavo l’eroe della storia. Guardavo un film, e diventavo l’eroe del film. Ogni sogno che ho fatto si è avverato un centinaio di volte".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo e casting[modifica | modifica wikitesto]

Baz Luhrmann alla prima del film Il grande Gatsby a Sydney, in Australia.
Lo sceneggiatore, regista, e produttore Baz Luhrmann
Austin Butler (sinistra) e Tom Hanks interpretano rispettivamente Elvis Presley e il Colonnello Tom Parker

Il progetto di un biopic su Elvis fu annunciato nell'aprile 2014, quando Baz Luhrmann entrò in negoziazione per dirigere il film, con Kelly Marcel alla sceneggiatura.[3]

Nessun ulteriore annuncio si ebbe fino al marzo 2019, quando Tom Hanks fu scritturato per il ruolo del Colonnello Tom Parker. Luhrmann venne annunciato come regista, e sostituì anche Marcel come sceneggiatore insieme a Sam Bromell e Craig Pearce.[4] A luglio, gli attori in lizza per il ruolo di Presley erano Ansel Elgort, Miles Teller, Austin Butler, Aaron Taylor-Johnson e Harry Styles; in seguito quello stesso mese Butler ebbe la parte, impressionando Luhrmann con un provino nel quale cantò Unchained Melody.[5][6][7]

Luhrmann rivelò nel corso di un'intervista con Entertainment Weekly di aver ricevuto una telefonata da parte dell'attore Denzel Washington che gli raccomandava vivamente Butler.[8] In ottobre Olivia DeJonge fu scritturata per interpretare Priscilla Presley.[9]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese ebbero inizio il 28 gennaio 2020 in Australia.[10][11][12] Il 12 marzo 2020 la produzione subì un arresto forzato quando Hanks e sua moglie Rita Wilson risultarono positivi al COVID-19.[13][14] La lavorazione riprese il 23 settembre.[15] Nel settembre 2020 Luke Bracey, Richard Roxburgh, Helen Thomson, Dacre Montgomery, Natasha Bassett, Xavier Samuel, Leon Ford, Kate Mulvany, Gareth Davies, Charles Grounds, Josh McConville, e Adam Dunn si aggiunsero al cast del film. In dicembre Kelvin Harrison Jr. fu annunciato come interprete di B.B. King.[16]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elvis (Original Motion Picture Soundtrack).

Il 25 aprile 2022 fu annunciato che Doja Cat avrebbe contribuito al film con una canzone originale intitolata Vegas, che incorpora elementi tratti da Hound Dog di Big Mama Thornton. Questa venne pubblicata su singolo il 6 maggio 2022, prima dell'album della colonna sonora del film. L'album include interpretazioni di vario materiale di Presley da parte di artisti di diversi generi e stili musicali.[17] I Måneskin e Kacey Musgraves sono parte della colonna sonora con le loro rispettive versioni di If I Can Dream e Can't Help Falling in Love.[18][19]

Il 23 maggio 2022 il rapper Eminem annunciò su Instagram che lui e Cee Lo Green avrebbero collaborato alla colonna sonora con un nuovo brano intitolato The King and I, prodotto da Dr. Dre.[20] Altri artisti inclusi nel progetto sono Stevie Nicks, Jack White, Diplo, Swae Lee. Le versioni cantate da Austin Butler dei brani di Presley, come anche le registrazioni originali di Elvis, sono anch'esse incluse nella colonna sonora.[21] The King and I è stata distribuita il 16 giugno 2022, mentre la colonna sonora è stata resa disponibile a partire dal 24 giugno 2022.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 17 febbraio 2022.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2022[22] e viene distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 24 giugno 2022[23] e 45 giorni dopo su HBO Max,[24] mentre in Italia dal 22 giugno.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano e la sonorizzazione sono stati eseguiti dalla CDC Sefit Group, mentre la direzione del doppiaggio è di Roberto Gammino e i dialoghi sono a cura di Valerio Piccolo.[25]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Al 23 ottobre 2022 Elvis ha incassato 151,04 milioni di dollari nel Nord America e 137,630 nel resto del mondo, per un incasso totale di 288,670 milioni di dollari.[26]

Al di fuori di Stati Uniti e Canada, il film ha incassato 20 milioni di dollari da 50 mercati esteri nel suo primo weekend internazionale distributivo.[27] Ha sfondato la barriera dei 100 milioni di incasso nel secondo fine settimana di programmazione, aggiungendo altri 15,7 milioni di dollari. I mercati esteri principali includono Regno Unito ($ 30,35 milioni), Australia ($ 22 milioni), Francia ($ 8,4 milioni), Germania ($ 6 milioni) e Italia ($ 3,2 milioni).[28]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 77% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,9 su 10 basato su 373 critiche,[29] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 64 su 100 basato su 60 critiche.[30]

All'anteprima al festival di Cannes 2022 il film ha ricevuto una standing ovation di 12 minuti.[31]

Prima del debutto mondiale a Cannes, Lisa Marie Presley, la figlia di Elvis, elogiò il film in un post su Instagram dopo averlo visto due volte, definendolo "niente meno che spettacolare". Lodò l'interpretazione di Butler, affermando che aveva "incanalato e incarnato magnificamente il cuore e l'anima di suo padre": «Secondo la mia modesta opinione, la sua performance è senza precedenti e FINALMENTE eseguita in modo accurato e rispettoso». Circa la regia di Luhrmann, scrisse: "Puoi sentire il suo puro amore, la cura e il rispetto per mio padre durante tutto questo bellissimo film, ed è finalmente qualcosa di cui io, i miei figli e i loro figli possiamo essere orgogliosi per sempre... il tuo genio totale combinato con il tuo amore e rispetto per mio padre e questo progetto sono così belli e così stimolanti. So di essere ripetitiva, ma non mi interessa, grazie per aver messo le cose in chiaro in un modo così profondamente artistico e profondo".[32]

L'interpretazione di Elvis da parte di Butler è stata ampiamente lodata. Justin Chang del Los Angeles Times descrisse Butler "un degno sosia di Elvis e uno ancora migliore vocalmente".[33] David Rooney scrisse su The Hollywood Reporter che Butler "cattura il tragico paradosso di una fenomenale storia di successo che si aggrappa tenacemente al sogno americano anche se questo continua a sgretolarsi nelle sue mani".[34] Clarisse Loughrey di The Independent scrisse che l'interpretazione di Butler è un convincente tentativo di ristabilire il potere del fascino di Elvis, in un momento in cui il musicista ha probabilmente perso un po' del suo prestigio culturale".[35] Philip De Semlyen della rivista Time Out scrisse che quando Butler "scuote i fianchi durante il primo concerto di Elvis come cantante rock 'n' roll a tutto tondo, è come assistere alla nascita di due stelle".[36]

Circa il film, Robbie Collin di The Telegraph gli assegnò un voto di 4 stellette su 5, definendolo "un'epopea del jukebox brillante e sgargiante," e "la cosa dallo stile più impeccabile e sgargiante che vedrete tutto l'anno, e tanto più divertente per questo".[37] Kevin Maher di The Times definì il film di Luhrmann "il suo migliore fin da Romeo + Giulietta [...] La forza dei numeri musicali è attinta dalla bravura di Butler ma anche da Luhrmann, che monta con quel tipo di ritmi frenetici a cui è quasi impossibile resistere (i piedi batteranno) [...] Sono i momenti salienti da brivido che rendono l'intero progetto un film da non perdere".[38][39] Jim Vejvoda di IGN definì Elvis "una cronaca vertiginosa e a tratti addirittura travolgente dell'icona rock".[40] Owen Gleiberman di Variety lo descrisse "un sogno febbrile di 2 ore e 39 minuti, frizzante, delirante, energicamente malizioso e compulsivamente guardabile [...] una scintillante girandola di un film che converte la saga di Elvis che tutti portiamo in testa in un film biografico sontuosamente allestito come opera pop".[41] Joshua Rothkopf scrisse su Entertainment Weekly che il film "racconta il mito di Elvis come nessuno era riuscito a fare prima". Lodando la prova attoriale di Butler, egli scrisse "...buca lo schermo e lo scioglie".[42]

Manohla Dargis del The New York Times, pur lodando le scenografie e la performance di Butler, espresse un giudizio contrastante sul fatto che il film venga narrato dal punto di vista del Colonnello Tom Parker, scrivendo: "Mi sarebbe piaciuto ascoltare le conversazioni di Luhrmann e Hanks sulle loro idee per il personaggio; se non altro, avrebbe potuto spiegare cosa diavolo stavano cercando qui. Sinceramente non ne ho idea".[43] In una recensione negativa apparsa su PopMatters, Hannah Engler definì Elvis "un'opportunità mancata di liberare Elvis dai vincoli del mito e mostrare francamente il suo genio, i suoi difetti e la sua dipendenza dai farmaci (cosa che in Elvis viene attribuita anche in gran parte a Parker, in un modo non solo storicamente errato ma pure irresponsabile)".[44] Recensendo il film per IndieWire, David Ehrlich scrisse che "trova così poche ragioni per cui la vita di Presley sia materia di un film di Baz Luhrmann che l'equazione alla fine si inverte, lasciandoci con un film di Elvis Presley su Baz Luhrmann. Entrambi meritano di meglio". Egli inoltre criticò l'interpretazione di Tom Hanks del Colonnello Parker, scrivendo che "una performance caratterizzata da un trucco prostetico esagerato e troppo evidente, un naso finto e un accento che posso solo descrivere come il "Kentucky Fried Goldmember" rende forse il personaggio del film il più insopportabile mai concepito".[45]

Pur lodando il film come opera di intrattenimento, Terina Hine di Film Review fece notare come, nonostante la durata di 2 ore e 39 minuti, il film tralasci volutamente argomenti imprescindibili della parabola artistica di Presley, come il suo amore per la musica Country, le relazioni familiari disfunzionali, le sue croniche infedeltà coniugali (appena accennate), i problemi di peso nell'ultima parte di carriera; la Memphis Mafia del tutto ignorata; le molte stravaganze e il famigerato incontro del 1970 con il presidente Richard Nixon alla Casa Bianca, durante il quale Elvis tentò di mettere in guardia il governo circa la pericolosa deriva sinistroide e sovversiva della Beatlemania, che viene completamente taciuto.[46]

Il sito ComingSoon.net posiziona il film tra i migliori venti dell'anno.[47]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Filmato audio Warner Bros., ELVIS di Baz Luhrmann - Trailer Ufficiale, su YouTube, 17 febbraio 2022. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  2. ^ Beatrice Pagan, Oscar 2023: Baz Luhrmann e Austin Butler festeggiano le 8 nomination a Elvis, ricordando Lisa Marie Presley, su Movieplayer.it, 24 gennaio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  3. ^ Jeff Sneider, Baz Luhrmann in Negotiations to Direct Elvis Presley Biopic for Warner Bros. (Exclusive), in TheWrap, 30 aprile 2014. URL consultato il 19 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2020).
  4. ^ Anthony D'Alessandro, Tom Hanks In Talks To Play Colonel Tom Parker In Baz Luhrmann Untitled Elvis Presley Pic, in Deadline Hollywood, 28 marzo 2019. URL consultato il 19 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2020).
  5. ^ Austin Butler is a hunk of burning love, su gq-magazine.co.uk, 25 maggio 2022.
  6. ^ Mike Jr. Fleming, Top Young Talent Vying For Elvis In Baz Luhrmann Film; Ansel Elgort, Miles Teller, Austin Butler, Harry Styles, in Deadline, luglio 2019. URL consultato il 19 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2020).
  7. ^ Mike Jr. Fleming, Baz Luhrmann Sets Austin Butler In Starmaking Elvis Presley Role Opposite Tom Hanks In Warner Bros. Film, in Deadline, 15 luglio 2019. URL consultato il 19 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2020).
  8. ^ (EN) Maureen Lee Lenker, Baz Luhrmann teases 'Elvis' as a '3-act pop cultural opera', su EW.com, 12 maggio 2022. URL consultato il 13 maggio 2022.
  9. ^ Anthony D'Alessandro, Baz Luhrmann Elvis Presley Film Finds Its Priscilla Presley In Netflix 'The Society' Actress Olivia DeJonge, in Deadline, 25 ottobre 2019. URL consultato il 19 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2020).
  10. ^ Christopher Marc, Austin Butler Lands Elvis Presley Role Opposite Tom Hanks In WB's Biopic Directed By Baz Lurhmann, in hnentertainment, 15 luglio 2019. URL consultato il 19 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2020).
  11. ^ Lauren Novak, Tom Hanks Has Begun Filming For The Elvis Presley Biopic In Australia, su Do You Remember, 28 gennaio 2020. URL consultato il 29 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2020).
  12. ^ Amy Price, Tom Hanks visits a Gold Coast beach as flooding delays filming on Baz Luhrmann's Elvis movie, in The Courier-Mail, 31 gennaio 2020. URL consultato il 24 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2021).
  13. ^ Anthony D'Alessandro, Tom Hanks & Rita Wilson Test Positive For Coronavirus As Outbreak Hits 'Elvis Presley' Film, in Deadline, 12 marzo 2020. URL consultato il 12 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2020).
  14. ^ Alex Stedman, Tom Hanks, Rita Wilson Test Positive for Coronavirus, in Variety, 12 marzo 2020. URL consultato il 12 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2020).
  15. ^ Anthony D'Alessandro, Elvis: Baz Luhrmann-Tom Hanks Movie Returning To Production In Australia After COVID-19 Shutdown, in Deadline Hollywood, 10 settembre 2020. URL consultato il 10 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2020).
  16. ^ Amanda N'Duka, Kelvin Harrison Jr. To Play Blues Icon B.B. King In Baz Luhrmann's Elvis Project, in Deadline, 30 dicembre 2020. URL consultato il 19 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2021).
  17. ^ Chris Willman, Doja Cat's 'Elvis' Soundtrack Single, 'Vegas,' Set for May as RCA Readies Movie's Companion Album, in Variety, 25 aprile 2022.
  18. ^ (EN) K. J. Yossman, Eurovision Winners Maneskin to Feature on Baz Luhrmann's 'Elvis' Soundtrack, su Variety, 15 maggio 2022. URL consultato il 16 maggio 2022.
  19. ^ (EN) Chris Willman, Kacey Musgraves Is Covering 'Can't Help Falling in Love' for 'Elvis' Film Soundtrack, su Variety, 2 maggio 2022. URL consultato il 25 maggio 2022.
  20. ^ (EN) Eminem Teases New Song "The King and I" From Elvis Movie Soundtrack, su HipHopDX, 24 maggio 2022. URL consultato il 24 maggio 2022.
  21. ^ 'Elvis' Trailer: Baz Luhrmann's Musical Soundtrack Features The Music Of Jack White, Doja Cat, Eminem & More, su theplaylist.net. URL consultato il 25 maggio 2022.
  22. ^ Beatrice Pagan, ELVIS DI BAZ LUHRMANN SARÀ PROIETTATO IN ANTEPRIMA MONDIALE A CANNES 2022, su Movieplayer.it, 15 marzo 2022. URL consultato il 16 marzo 2022.
  23. ^ (EN) Maggie Dela Paz, Baz Luhrmann’s Elvis Biopic Gets Pushed Back to Late June 2022, su comingsoon.net, 15 novembre 2021. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  24. ^ (EN) Gem Seddon, Warner Bros. movies heading to HBO Max after 45-day theatrical window in 2022, su gamesradar.com, 10 agosto 2021. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  25. ^ "Elvis (2022)", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 26 gennaio 2023.
  26. ^ Elvis (2022) - Boxofficemojo.com, su boxofficemojo.com. URL consultato il 1º ottobre 2022.
  27. ^ Nancy Tartaglione, Top Gun Tops $1B WW, Jurassic World Dominion Nears $750M Global & Elvis Enters With $51M – International Box Office, su Deadline Hollywood, 26 giugno 2022. URL consultato il 27 giugno 2022.
  28. ^ Nancy Tartaglione, Minions: The Rise Of Gru Boogies To $202M WW As Top Gun: Maverick Flies By $1.1B & Jurassic World Dominion Rumbles Past $800M – International Box Office, su Deadline Hollywood, 3 luglio 2022. URL consultato il 5 luglio 2022.
  29. ^ (EN) Elvis, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 1º luglio 2022. Modifica su Wikidata
  30. ^ (EN) Elvis, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 29 giugno 2022. Modifica su Wikidata
  31. ^ (EN) Matt Donnelly, Zack Sharf, Ramin Setoodeh e Manori Ravindran, ‘Elvis’ Star Austin Butler Thrusts Hips at Cannes, Gaining 12-Minute Standing Ovation, su Variety, 25 maggio 2022. URL consultato il 27 maggio 2022.
  32. ^ Lisa Respers France, Lisa Marie Presley believes late son would have loved 'Elvis' movie, su CNN, 16 maggio 2022. URL consultato il 18 maggio 2022.
  33. ^ Baz Luhrmann's unruly 'Elvis' shakes up the Cannes Film Festival, su Los Angeles Times, 25 maggio 2022.
  34. ^ Austin Butler and Tom Hanks in Baz Luhrmann's 'Elvis': Film Review | Cannes 2022, su The Hollywood Reporter, 25 maggio 2022.
  35. ^ Baz Luhrmann's sweaty, seductive Elvis makes the King cool again – review, su Independent.co.uk, 25 maggio 2022.
  36. ^ Cannes review: Baz Luhrmann's 'Elvis' is a showstopper, su timeout.com.
  37. ^ Robbie Collin, Elvis, review: You can't help falling in love with Baz Luhrmann's jukebox epic, in The Telegraph, 25 maggio 2022.
  38. ^ Kevin Maher, Elvis review — Baz Luhrmann's best movie since Romeo + Juliet.
  39. ^ Critics praise Austin Butler, can't quite figure out Tom Hanks in Elvis, su The A.V. Club, 26 maggio 2022.
  40. ^ Elvis Review, su ign.com, 25 maggio 2022.
  41. ^ 'Elvis' Review: Baz Luhrmann's Biopic, Starring Austin Butler and Tom Hanks, is a Stylishly On-the-Surface Life-of-Elvis Impersonation Until It Takes off in Vegas, su variety.com, 25 maggio 2022.
  42. ^ Cannes review: Electrifying 'Elvis' delivers the icon like never before, in Entertainment Weekly.
  43. ^ Manohla Dargis, Cannes 2022: 'Elvis,' as Remixed by Baz Luhrmann, in The New York Times, 26 maggio 2022.
  44. ^ Hannah Engler, Baz Luhrman's Elvis would be better as a comic book movie, su popmatters.com, PopMatters, 23 giugno 2022.
  45. ^ David Ehrlich, 'Elvis' Review: Baz Luhrmann's Deliriously Awful Biopic is 'Bohemian Rhapsody' at 4,000 M.P.H., in IndieWire, 25 maggio 2022.
  46. ^ Elvis: The King of Rock ’n’ Roll remixed, rehabilitated and reborn, su counterfire.org. URL consultato l'8 agosto 2022 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2022).
  47. ^ (EN) Tyler Treese, Best of 2022: ComingSoon’s Top 20 Movies of the Year, su comingsoon.net, 6 gennaio 2023. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  48. ^ (EN) Hilary Lewis e Kimberly Nordyke, Oscars: Full List of Nominations, su The Hollywood Reporter, 24 gennaio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  49. ^ (EN) Golden Globes 2023: Nominations for the 80th Golden Globes Have Been Announced, su Golden Globe, 12 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2022.
  50. ^ Davide Stanzione, Golden Globes 2023, trionfano The Fabelmans, Gli spiriti dell’isola e House of the Dragon. Tutti i vincitori, su Best Movie, 11 gennaio 2023. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  51. ^ (EN) Baz Luhrmann’s Elvis leads 2022 Aacta award nominations, su theguardian.com.
  52. ^ (EN) Jacqueline Coley, AFI NAMES NOPE, AVATAR: WAY OF WATER, TOP GUN: MAVERICK, AND ABBOTT ELEMENTARY THE BEST OF 2022, su Rotten Tomatoes, 9 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2022.
  53. ^ (EN) Paul Grein, Bad Bunny & Harry Styles Are Top Music Nominees at 2022 People’s Choice Awards: Full List, su Billboard, 3 novembre 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  54. ^ Cristiano Bolla, Doctor Strange nel Multiverso della Follia è il film dell’anno ai People’s Choice Awards 2022: tutti i vincitori, su Best Movie, 7 dicembre 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  55. ^ (EN) Film Nominations Announced for the 28th Annual Critics Choice Awards, hosted by Chelsea Handler, su Critics' Choice Awards, 14 dicembre 2022. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  56. ^ (EN) EJ Panaligan e William Earl, Critics‘ Choice Awards 2023 Full Winners List: ‘Everything Everywhere All at Once,’ ‘Abbott Elementary’ and ‘Better Call Saul’ Take Top Honors, su Variety, 15 gennaio 2023. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  57. ^ (EN) Manori Ravindran, BAFTA Awards Nominations Unveiled: ‘All Quiet on the Western Front’ Leads Race, ‘Banshees’ & ‘Everything Everywhere’ Come Up Strong, su Variety, 19 gennaio 2023. URL consultato il 19 gennaio 2023.
  58. ^ (EN) Davide Stanzione, BAFTA Awards 2023, trionfa Niente di nuovo sul fronte occidentale. Tutti i vincitori, su Best Movie, 19 febbraio 2023. URL consultato il 19 febbraio 2023.
  59. ^ CAPRI, HOLLYWOOD, IL TRIONFATORE DI QUESTA EDIZIONE È ELVIS DI BAZ LUHRMANN. ECCO TUTTI I VINCITORI, su MYmovies.it, 4 gennaio 2023. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  60. ^ Valentina D'Amico, David di Donatello 2023, le candidature: Esterno Notte di Marco Bellocchio domina con 18 candidature, su Movieplayer.it, 30 marzo 2023. URL consultato il 30 marzo 2023.
  61. ^ Valentina D'Amico, Movieplayer.it, 6 aprile 2023, https://movieplayer.it/news/mtv-movietvawards-2023-top-gun-maverick-stranger-things-the-last-of-us_125320/. URL consultato il 9 aprile 2023.
  62. ^ (EN) 2023 PRODUCERS GUILD AWARDS NOMINATIONS: THE FULL LIST, su Rotten Tomatoes, 12 gennaio 2023. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  63. ^ (EN) 2022 NOMINEES, su International Press Academy. URL consultato il 15 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2022).
  64. ^ Beatrice Pagan, SAG e DGA Awards 2023: le nomination vedono protagonisti Gli spiriti dell'isola e The Fabelmans, su Movieplayer.it, 12 gennaio 2023. URL consultato il 13 gennaio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]