Return to Sender

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Return to Sender
ArtistaElvis Presley
Autore/iWinfield Scott e Otis Blackwell
GenereRock and roll
Data1962

Return to Sender è un brano musicale rock and roll registrato nel 1962 dal cantante statunitense Elvis Presley e edito dalla Elvis Presley Music. La canzone venne scritta da Winfield Scott e Otis Blackwell e fu pubblicata sul 45 giri Return to Sender/Where Do You Come From.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone venne registrata il 27 marzo del 1962 presso la Radio Recorders di Hollywood. Il testo parla di un uomo che invia una lettera alla sua ragazza dopo un diverbio e lei persiste a rimandarla indietro con su la scritta "Return to sender", in italiano "Restituire al mittente". Mentre lui continua a vedersi ritornare le lettere con le più svariate motivazioni, come "indirizzo sconosciuto" o "nessuna di queste persone", continua a scriverle lettere, rifiutandosi di credere che la sua relazione sia finita. Elvis cantò questa canzone nel film Cento ragazze e un marinaio.

La canzone raggiunse il numero 1 della classifica inglese, il numero 2 della Billboard americana e il numero 1 nelle classifiche di singoli Cash Box e Music Vendor. "Return to Sender" raggiunse anche il quinto posto della classifica R&B[1].

Le memorabili prime battute a supporto del saxofono furono eseguite da Boots Randolph.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Joel Whitburn, Top R&B/Hip-Hop Singles: 1942-2004, Record Research, 2004, p. 468.
  2. ^ Elvis Presley Studio Recording Sessions: March 27, 1962[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock