Sun Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sun Records
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1952
Fondata daSam Phillips
Sede principaleMemphis
SettoreMusicale
Prodottidischi, dvd, blu-ray
Sito web

La Sun Records, appartenente al gruppo Sun Entertainment Corp, è una casa discografica indipendente statunitense fondata a Memphis, in Tennessee, che iniziò la sua attività il 27 marzo 1952.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio della Sun Records al 706 Union Avenue, Memphis, Tennessee

La Sun Records fu una tra le più importanti etichette discografiche degli anni Cinquanta. Fondata da Sam Phillips ha come logo dell'etichetta una mezza circonferenza con un gallo al centro, il sole ("Sun") sullo sfondo e uno spartito musicale come cornice. La sede della Sun Records è a Memphis (nel Tennessee), dove l'ondata rock 'n roll e rockabilly riscosse maggior successo negli anni Cinquanta e Sessanta. Il proprietario Sam Phillips, insieme al fratello, ha scoperto grandi esponenti del rock come Elvis Presley (successivamente passato alla RCA), Johnny Cash (che vi incise fino al 1961), Carl Perkins, Roy Orbison e Jerry Lee Lewis. La Sun Records esiste ancor oggi e una parte, il Sun Studio è adibito a museo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La Sun Records compare anche in alcuni film dedicati alla vita di questi artisti, come Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco (dedicato a Jerry Lee Lewis), Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line (sulla carriera di Johnny Cash) e Elvis - The Early Years (su Elvis Presley).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nick Logan e Bob Woffinden, Enciclopedia del rock, Milano, Fratelli Fabbri Editore, 1977.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]