Amami teneramente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amami teneramente
Titolo originaleLoving You
Paese di produzioneStati Uniti
Anno1957
Durata101 min
Generemusicale
RegiaHal Kanter
SoggettoMary Agnes Thompson
SceneggiaturaHerbert Baker & Hal Kanter
ProduttoreHal B. Wallis
Distribuzione (Italia)Paramount Pictures
FotografiaCharles Lang
MontaggioHoward A. Smith
MusicheWalter Scharf
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Amami teneramente (Loving You) è un film del 1957 diretto da Hal Kanter ed interpretato da Elvis Presley.

Si tratta del secondo film di Presley, il primo in Technicolor e il primo in un ruolo da protagonista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Deke Rivers è un camionista che viene notato da uno scopritore di talenti locale, Glenda Markle, per il suo particolare modo di cantare e diventa presto una stella. Glenda usa il talento di Deke ma anche il suo fascino sulle donne per aumentare il suo successo e così arricchire se stessa e l'ex marito Tex Warner. Deke nutre un rapporto di ammirazione ed adorazione nei confronti della manager, ma allo stesso tempo è attratto da Susan, anche lei componente della compagnia di cantanti. Deke è così tanto legato alla compagnia a causa del suo triste passato. Nato con il nome di Jimmy Tompkins, dopo la morte dei genitori, era cresciuto in un povero orfanotrofio, dal quale era in seguito fuggito. Capitato in un cimitero, aveva visto su una tomba il nome "Deke Rivers", uomo amato e con molti amici, e se ne era appropriato.

Accortosi in seguito di essere sfruttato dalla manager, Deke sparisce dalle scene senza dire niente a nessuno, proprio alla vigilia di un'importante esibizione televisiva che avrebbe potuto lanciarne definitivamente la carriera. Glenda però lo ritrova appena in tempo e, pentita, straccia il contratto che lo legava a lei. Convintosi, Deke si esibisce nello show ottenendo un successo clamoroso. Decide poi di lavorare ancora per Glenda, perché è a lei che deve tutto, e si fidanza con Sue. Glenda torna insieme a Tex.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Loving You (Elvis Presley).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film originariamente ebbe tre titoli provvisori durante la lavorazione: Lonesome Cowboy, Something for the Girls, e Running Wild.[1]

Per il suo primo film a colori, Presley decise che sarebbe apparso meglio in video con i capelli mori.[1] I suoi attori preferiti, come Tony Curtis e Marlon Brando, avevano tutti i capelli scuri e Presley aveva sempre ammirato le loro doti recitative e l'aspetto che avevano sullo schermo.[1] Da biondo che era, decise così di tingersi di nero i capelli, cosa che in seguito continuò a fare per tutta la vita.

I genitori di Elvis, Gladys e Vernon, erano entrambi presenti sul set quando venne girata l'ultima scena e possono essere scorti nel film durante il numero musicale.[1] Gladys morirà un anno dopo, e Presley affermò che non avrebbe mai più rivisto il film perché gli ricordava troppo sua madre.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Victor, Adam, The Elvis Encyclopaedia, pag. 318

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Amami teneramente, su Internet Movie Database, IMDb.com. Modifica su Wikidata

Controllo di autoritàVIAF: (EN209901862 · GND: (DE4812059-5
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema