Lasciali ridendo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Leave 'Em Laughing)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lasciali ridendo / Mal di denti
Titolo originaleLeave 'Em Laughing
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1927
Durata21 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaClyde Bruckman
SoggettoHal Roach
SceneggiaturaLeo McCarey e Reed Heustis (intertitoli)
ProduttoreHal Roach
FotografiaGeorge Stevens
MontaggioRichard C. Currier
Interpreti e personaggi

Lasciali ridendo, Lasciali ridere o Mal di denti (Leave 'Em Laughing) è un film del 1927 prodotto dal Hal Roach, diretto da Clyde Bruckman, con Laurel e Hardy.

Negli anni ottanta il film è stato reso "sonoro" da Enzo Garinei e Giorgio Ariani che hanno prestato la voce a Stanlio e Ollio con le musiche di Piero Montanari.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio e Ollio cercano di dormire nella stanza di un hotel, ma il primo è disturbato da due denti che gli fanno male. Così Ollio è costretto a intervenire; tentando di cavar fuori il dente, sveglia però il proprietario dell'albergo.

Il giorno seguente i due vanno dal dentista ma Stanlio, dopo essersi reso conto dei metodi brutali del dottore, sviene dalla paura. Quando Ollio riesce a tranquillizzare Stanlio, dopo averlo portato nella stanza in braccio, i medici irrompono nella stanza cercando di far addormentare il paziente con del gas esilarante.

Nello scontro rimane coinvolto anche Ollio, così i due, avendo respirato una dose eccessiva del gas, si addormentano, per poi risvegliarsi in preda a risate irrefrenabili. L'effetto è forte al punto che i due non riescono neanche a reggersi in piedi. Ciò nonostante Stanlio e Ollio salgono in macchina ma ben presto creano un ingorgo passando con lo stop intimato da un poliziotto che dirige il traffico.

In seguito alle inutili minacce del poliziotto i due continuano a far danni distruggendo l'auto dietro di loro; così vengono arrestati. Durante il tragitto però i tre finiscono in una pozza d'acqua enorme e sprofondano nella melma.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo film è stato prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer in collaborazione con la Pathé Exchange
  • Questa pellicola venne distribuita in Italia il 31 novembre 1928 con il titolo “Indigestione di gas”

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema