Dr. Luke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dr. Luke
Dr. Luke alla cerimonia dei premi ASCAP a Los Angeles
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera della Polonia Polonia
GenereDance pop
Pop rap

Dr. Luke, pseudonimo di Łukasz Sebastian Gottwald (Providence, 26 settembre 1973), è un musicista, compositore e produttore discografico statunitense di origini polacche.

Ha lavorato con alcuni tra i più famosi artisti, tra i quali Kesha, Britney Spears, Kelly Clarkson, Lady Sovereign, Kelis, Sugababes, Avril Lavigne, Lil Mama, Missy Elliott, P!nk, Mos Def, Vanessa Hudgens, Backstreet Boys, Daughtry, The Veronicas, Nicki Minaj, Miley Cyrus, Jessie J, Katy Perry, Rihanna, Demi Lovato e Kim Petras. È stato inserito nella lista dei 10 produttori del decennio da Billboard nel 2009. Nel 2010 ha vinto il premio "scrittore dell'anno", nel 2011 è stato nominato come scrittore numero 1 dell'anno dalla Hot 100 e produttore numero 1 dell'anno da Billboard.

Ha prodotto alcune delle canzoni che hanno raggiunto la prima posizione della Billboard Hot 100 come: Teenage Dream, I Kissed a Girl, Part of Me, Last Friday Night (T.G.I.F.), California Gurls, Girlfriend, Tik Tok, We R Who We R, E.T., Hold It Against Me, Right Round e My Life Would Suck Without You.

Dr. Luke è stato anche il chitarrista dei Saturday Night Live Band.

Lavora insieme al suo team di produttori composto da DJ Ammo, Cirkut, Max Martin e Benny Blanco.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

Originario di Providence, Rhode Island, da padre polacco, un architetto nativo di Łask. Gottwald passa molto del suo periodo formativo a New York. Vuole diventare un batterista, ma i suoi genitori si rifiutano di fargliene tenere una in casa, per cui, a 13 anni, prende la chitarra di sua sorella più grande e impara a suonarla da solo.[1] Da adolescente è solito ascoltare in continuazione pessima musica allo scopo di trovare parti di chitarra soddisfacenti, così da riuscire a immaginare quello che il chitarrista sta eseguendo correttamente.

Dal 1997 al 2007: Il Saturday Night Live e gli inizi della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997 viene ammesso nei Saturday Night Live Band (con cui suona per dieci stagioni lasciando alla fine di quella 2006-2007) per partecipare come chitarrista solista all'omonimo show televisivo Saturday Night Live. Come chitarrista Dr. Luke ha suonato insieme a Herbie Hancock, Michael Bolton, Phoebe Snow, Jack McDuff e Shabba Ranks. Mentre lavora allo show Saturday Night Live Dr. Luke si esibisce in diversi jingles e pubblicità e diviene un'istituzione come dee-jay a New York. È pure molto attivo sulla scena underground Hip hop, producendo tracce e remixando per diversi artisti, tra cui Mos Def, Black Star, KRS-One e Zack de la Rocha, così come Arrested Development e Nappy Roots. Con il nome Kasz, fa uscire il maxi singolo “Wet Lapse” per Rawkus Records e re-mixa il tema dal film Mortal Kombat. Conosce il produttore svedese Max Martin a una festa privata in cui è dee-jay e lo accompagna in giro per i club di New York.

Dal 2004 a oggi: il riconoscimento ufficiale e il successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Luke possiede due case editoriali, la Kasz Money Publishing per le sue produzioni, e la Prescription Songs, che impiega un network di 50 autori tra cui Kesha, Katy Perry e Benny Blanco. Dal gennaio 2011 ha piazzato 21 singoli Top 40 nella Billboard Hot 100, divenendo il terzo produttore con più hit di questo tipo da quando queste classifiche sono state create. Ha co-scritto e co-prodotto con Max Martin la canzone di Kelly ClarksonSince U Been Gone” che ha raggiunto il secondo posto nella Billboard Hot 100 ed ha fornito alla cantante un'altra hit con “Behind These Hazel Eyes”. Le successive canzoni di PinkWho Knew” e “U + Ur Hand” hanno raggiunto la top ten degli Hot 100. Ha pure co-prodotto un altro numero uno per Avril Lavigne con il brano “Girlfriend” insieme ad altre sette canzoni sull'album della Lavigne. Per le Sugababes ha scritto e prodotto la hit “About You Now”. Dr. Luke ha contribuito all'album di Katy Perry con due brani numero uno della Hot 100 "I Kissed a Girl" e “Hot n Cold”, e con tre brani per l'album del 2008 di Britney Spears, Circus, inclusa la "title track". Ha pure co-prodotto il brano numero uno negli Stati Uniti “Right Round” del rapper Flo Rida. Pure la sua terza co-produzione per Kelly Clarkson, “My Life Would Suck Without You” ha raggiunto la vetta degli Hot 100. A fine 2009, la sua canzone per Miley Cyrus, “Party in the U.S.A.”, scritta insieme a Jessie J ha raggiunto il secondo posto. Nel dicembre del 2009 Billboard lo nomina uno dei top 10 produttori del decennio.

Il 21 aprile, Dr. Luke viene nominato autore dell'anno ai premi ASCAP per la musica pop del 2010 dove riceve 10 riconoscimenti come autore e produttore dell'anno. Questo dopo che, tra il 2006 e il 2009, aveva già ricevuto 10 Pop Music Awards da ASCAP. Viene pure nominato fra le “100 più persone più creative in affari” da Fast Company, piazzandosi in trentatreesima posizione. La sua co-produzione per Katy Perry “California Gurls” debutta al secondo posto delle Hot 100 per arrivare in un secondo momento al primo posto e il secondo single “Teenage Dream” farà la stessa cosa. Il brano “Dynamite” di Taio Cruz, co-prodotto da Dr. Luke, ha raggiunto il primo posto nella classifica del Regno Unito e il secondo posto in quella statunitense. Ha contribuito ad altre tre canzoni top ten, “Magic” di B.o.B., My First Kiss per i 3OH!3 e “Take It Off” per Kesha, come pure a una canzone top five, “Your Love Is My Drug”, quest'ultima tra le Hot 100.

Il 1º dicembre 2010 Dr. Luke riceve 2 nomination alla cinquantatreesima edizione dei Grammy Awards nelle categorie Album dell'anno (Teenage Dream di Katy Perry) e “Produttore dell'anno” (sezione “Non classica”)[2] Viene pure nominato da Billboard “Autore dell'anno numero uno degli Hot 100” e “Produttore dell'anno numero uno”. All'inizio del 2011, Advertising Age definisce Dr. Luke “il produttore e autore più di successo dell'anno in termini di permanenza in classifica”. Il singolo di Briney Spears “Hold It Against Me”, co-prodotto da Dr. Luke, diventa il diciottesimo brano a debuttare alla vetta delle Hot 100 a gennaio. Produce e co-scrive pure il brano di Jessie J, “Price Tag”, per il quale viene accreditato come Coconut Man, che debutta al primo posto nel Regno Unito. Co-produce anche “E.T.” e Last Friday Night (T.G.I.F.) per Katy Perry, entrambi i brani hit numero uno per Billboard.

Nella settimana conclusasi col primo week-end di marzo 2012, la co-produzione di Dr. Luke per “Part of Me (Katy Perry)” di Katy Perry diventa la ventesima canzone a debuttare in vetta alla Hot 100 del Billboard. Produce inoltre il singolo di Perry “Wide Awake” che svetta alla seconda posizione nelle Hot 100 del Billboard e in cima alla classifica delle Canzoni Pop degli Stati Uniti. Il 2 novembre 2012 alcuni brani del secondo album della boyband One Direction, Take Me Home, viene fatto filtrare on-line, compresa “Rock Me”, prodotta da Dr. Luke e dai suoi collaboratori Cirkut, Emily Wright e Kool Kojak.[3] Produce il singolo “Die Young” per il rientro di Kesha, che si posiziona al numero 2 della Hot 100 del Billboard. È pureproduttore esecutivo del secondo album di Kesha, Warrior, e produce 12 tracce dell'album che esce il 4 dicembre 2012 negli Stati Uniti.

Dr. Luke produce pure il singolo hit nel Regno Unito “How to Be a Heartbreaker” scritto ed eseguito dalla cantante britannica Marina and the Diamonds. La canzone da allora sale lentamente al numero 105 delle classifiche Pop USA di iTunes e acquisisce ulteriore ascolto fra le radio americane per guadagnare ulteriore popolarità allorché esce come cover nello show televisivo di punta “Glee”. Dr. Luke collabora pure alla produzione di alcune tracce, tra cui “Lies” e “Primadonna”, dall'album Electra Heart di Marina il quale debutta al primo posto nella classifica degli album del Regno Unito. Produce e co-scrive la canzone di Britney Spears “Brightest Morning Star” della versione deluxe del suo ottavo album Britney Jean.

Procedimenti giudiziari[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2014, dopo svariati anni di sodalizio artistico, Dr. Luke è stato accusato di violenza sessuale e psicologica nei confronti della cantante Kesha, che lo ha denunciato. Nel contempo, Kesha ha chiesto la recessione del contratto che la vedeva legata alla casa discografica Sony e al produttore. Dopo due anni di iter processuale il giudice respinge la richiesta dell'artista di recessione del contratto, sostenendo che non ci fossero "danni irreparabili" a carico della cantante. Nell'agosto del 2016 Kesha ritira le accuse e presenta alla casa discografica dei nuovi brani per far ripartire la sua carriera, in pausa da due anni. Nel 2017 pubblica delle e-mail tra la sua manager e Dr. Luke, in cui quest'ultimo criticava la forma fisica della cantante, sostenendo che molte case discografiche non avrebbero accettato le sue canzoni a causa del suo peso. Nel luglio 2017 i legali di Dr. Luke hanno inoltre chiamato in causa la cantante Lady Gaga, in quanto ritenuta "persona informata dei fatti" e schierata pubblicamente dalla parte di Kesha.[4] In favore della cantante anche altri cantanti hanno rilasciato dichiarazioni contro il produttore, tra cui Kelly Clarkson, Zara Larsson, Taylor Swift, Miley Cyrus, Nicki Minaj, Adele, Ariana Grande, Lorde, Lily Allen, Demi Lovato e Alessia Cara.[5][6][7]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Album Autore/coautore Produttore/coproduttore
"Wet Lapse/Wave Gravy"[8] Sconosciuto Kasz
Si
Si
"Know Soul"[9] Dr. Luke
Si
Si
"Theme From Mortal Kombat (Chicken Dust Mix)" 1997 Kasz & Beal – Various - Mortal Kombat Distruzione totale (Original Motion Picture Soundtrack)
Si
"She Gave Me Love" 1998 The Getaway PeopleThe Getaway People
Si
Si
"Rocktronix/Stick 'Em" 1999 Wide – Unknownwerks,[10] The Hot Chick (Original Soundtrack)[11]
Si
Si
"Lift Ticket"
Si
Si
"Wax On (David Beal & Kasz remix)"[12] Kodo – Sai-So
Si
"Respiration" Black Star
Si
"Since U Been Gone" 2004 Kelly ClarksonBreakaway
Si
Si
"Behind These Hazel Eyes"
Si
Si
"Esmerelda" Arrested DevelopmentAmong the Trees
Si
"Just Want You to Know" 2005 Backstreet BoysNever Gone
Si
Si
"Climbing The Walls"
Si
Si
"Break You" Marion RavenHere I Am
Si
Si
"4ever" The VeronicasThe Secret Life of...
Si
Si
"Everything I'm Not"
Si
Si
"When It All Falls Apart"
Si
"U Make Me Better" Bo BiceThe Real Thing
Si
Si
"Lie ... It's All Right"
Si
Si
"Real Life" Ebony Eyez – 7-Day Cycle
Si
"Hello! Let's Go to a Disco" Ursula 2000Here Comes Tomorrow
Si
Si
"Arrastão"
Si
Si
"Electrik Boogie"
Si
Si
"Who Knew" 2006 Pink (cantante)I'm Not Dead
Si
Si
"'Cuz I Can"
Si
Si
"U + Ur Hand"
Si
Si
"Let U Go" Ashley Parker Angel – Soundtrack to Your Life
Si
Si
"I'm Better"
Si
Si
"Nothing in This World" Paris HiltonParis
Si
Si
"I Don't Think So" KelisKelis Was Here
Si
Si
"Firr Az That Thang" JibbsJibbs feat. Jibbs
Si
Si
"Can U?" Jeannie Ortega – No Place Like BKLYN
Si
Si
"Love Me or Hate Me" Lady SovereignPublic Warning
Si
Si
"Those Were the Days"
Si
Si
"Feels Like Tonight" DaughtryDaughtry
Si
"Perfect Kinda Day" Sara Niemietz – Polly Pocket: PollyWorld
Si
"Keep Holding On" Avril LavigneEragon: Music from the Motion Picture
Si
Si
"Girlfriend" 2007 Avril LavigneThe Best Damn Thing
Si
Si
"I Can Do Better"
Si
Si
"Runaway"
Si
Si
"Hot"
Si
"I Don't Have to Try"
Si
Si
"I Will Be"
Si
Si
"Alone"
Si
Si
"Tap That" Megan McCauley – Better Than Blood
Si
Si
"About You Now" SugababesChange
Si
Si
"Surprise (Goodbye)"
Si
Si
"Open the Door"
Si
Si
"This Boy's Fire" SantanaUltimate Santana
Si
"I Will Be" Leona LewisSpirit
Si
Si
"About You Now" Miranda CosgroveiCarly
Si
Si
"Girl Like Me" Skye SweetnamSound Soldier
Si
"G-Slide (Tour Bus)" 2008 Lil MamaVYP: Voice of the Young People
Si
Si
"Broken Pieces"
Si
"I Kissed a Girl" Katy PerryOne of the Boys
Si
Si
"Hot n Cold"
Si
Si
"Identified" Vanessa HudgensIdentified
Si
Si
"First Bad Habit"
Si
Si
"Don't Ask Why"
Si
Si
"Amazed"
Si
Si
"Set It Off"
Si
Si
"Circus" Britney SpearsCircus
Si
Si
"Shattered Glass"
Si
Si
"Lace and Leather"
Si
Si
"My Life Would Suck Without You" 2009 Kelly ClarksonAll I Ever Wanted
Si
Si
"Right Round" Flo RidaR.O.O.T.S.
Si
Si
"Touch Me"
Si
Si
"So Human" Lady SovereignJigsaw
Si
Si
"Pennies"
Si
Si
"Bang Bang"
Si
Si
"Tell Me What Your Name Is" CiaraFantasy Ride
Si
Si
"Girls" PitbullRebelution
Si
Si
"Party in the U.S.A." Miley CyrusThe Time of Our Lives
Si
Si
"The Time of Our Lives"
Si
Si
"I'm Your Daddy" WeezerRaditude
Si
Si
"Get Me Some"
Si
Si
"For Your Entertainment" Adam LambertFor Your Entertainment
Si
Si
"Till the World Ends" 2011 Britney SpearsFemme Fatale
Si
Si
"Hold It Against Me"
Si
Si
"Inside Out"
Si
Si
"Seal It with a Kiss"
Si
Si
"Gasoline"
Si
Si
"Come n Go" PitbullPlanet Pit
Si
Si
"Price Tag" Jessie JWho You Are/Who You Are (Platinum Edition)
Si
Si
"Abracadabra"
Si
Si
"Domino"
Si
Si
"Hangover" Taio CruzTY.O
Si
Si
"Make It Last Forever"
Si
Si
"Tattoo"
Si
Si
"You Da One" RihannaTalk That Talk
Si
Si
"Where Have You Been"
Si
Si
"Fool in Love"
Si
Si
"Turn All the Lights On" T-PainRevolveR
Si
Si
"Better Than I Know Myself" Adam LambertTrespassing
Si
Si
"Never Close Our Eyes"
Si
Si
"All Kinds of Wrong" 2012 Miranda CosgroveISoundtrack II
Si
Si
"Part of Me" Katy PerryTeenage Dream: The Complete Confection
Si
Si
"Wide Awake"
Si
Si
"Tommie Sunshine's Megasix Smash-Up"
Si
"Young Forever" Nicki MinajPink Friday: Roman Reloaded
Si
Si
"Va Va Voom"
Si
Si
"Masquerade"
Si
Si
"Good Feeling" Flo RidaWild Ones
Si
Si
"Primadonna" Marina and the DiamondsElectra Heart
Si
Si
"Lies"
Si
Si
"How to Be a Heartbreaker"
Si
Si
"Both of Us" B.o.BStrange Clouds
Si
Si
"Strange Clouds"
Si
Si
"Arena"
Si
Si
"Out of My Mind"
Si
Si
"Warrior" KeshaWarrior
Si
Si
"Die Young"
Si
Si
"C'Mon"
Si
Si
"Thinking of You"
Si
Si
"Crazy Kids"
Si
Si
"Wherever You Are"
Si
Si
"Dirty Love"
Si
Si
"Wonderland"
Si
Si
"Only Wanna Dance with You"
Si
Si
"Supernatural"
Si
Si
"Last Goodbye"
Si
Si
"Gold Trans Am"
Si
Si
"Wish U Were Here" Cody SimpsonParadise
Si
Si
"Lovebird" Leona LewisGlassheart
Si
"Oath" Cher LloydSticks & Stones
Si
Si
"Rock Me" One DirectionTake Me Home
Si
Si
"Walks Like Rihanna" 2013 The WantedWord of Mouth
Si
Si
"Geekin'" will.i.am#willpower
Si
"Fall Down"
Si
Si
"Far Away from Home"
Si
"Reach for the Stars"
Si
"Give It 2 U" Robin ThickeBlurred Lines
Si
Si
"Bounce It" Juicy JStay Trippy
Si
Si
"Scholarship"
Si
Si
"Wrecking Ball" Miley CyrusBangerz
Si
Si
"Roar" Katy PerryPrism
Si
Si
"Legendary Lovers"
Si
Si
"Birthday"
Si
Si
"Unconditionally"
Si
Si
"Dark Horse"
Si
Si
"International Smile"
Si
Si
"Ghost"
Si
Si
"Harder We Fall" Jessie JAlive
Si
Si
"Excuse My Rude"
Si
Si
"Gold"
Si
"Timber" PitbullMeltdown
Si
Si
"Brightest Morning Star" Britney SpearsBritney Jean
Si
Si
"Ugly Heart" 2014 G.R.L.G.R.L.
Si
Si
"Show Me What You Got"
Si
Si
"Rewind"
Si
Si
"Dare (La La La)" ShakiraShakira
Si
Si
"La La La (Brazil 2014)"
Si
Si
"Wild Wild Love" PitbullGlobalization
Si
Si
"We Are One (Ole Ola)"
Si
Si
"Time of Our Lives"
Si
Si
"Sexy Beaches"
Si
Si
"Drive You Crazy"
Si
Si
"Zipper" Jason DeruloTattoos
Si
"Stayin Out All Night" Wiz KhalifaBlacc Hollywood
Si
Si
"Sugar" Maroon 5V
Si
"Shower" Becky G
Si
Si
"Can't Stop Dancin'"
Si
Si
"Low" Juicy JPure THC: The Hustle Continues
Si
Si
"For Everybody"
Si
Si
"Never Been in Love" ElliphantOne More
Si
Si
"She Knows" Ne-YoNon-Fiction
Si
Si
"I Don't Mind" UsherUR
Si
Si
"Pills N Potions" Nicki MinajThe Pinkprint
Si
Si
"Get On Your Knees"
Si
Si
"Only"
Si
Si
"Trini Dem Girls"
Si
Si
"The Night Is Still Young"
Si
Si
"This Is How We Roll" 2015 Fifth HarmonyReflection
Si
Si
"Lighthouse" G.R.L.
Si
Si
"Once in a Lifetime" Flo RidaMy House
Si
Si
"Lullaby" CiaraJackie
Si
Si
"Dance like We're Making Love"
Si
Si
"Give Me Love"
Si
Si
"Kiss & Tell"
Si
Si
"Like This" R. City – What Dreams Are Made Of
Si
Si
"Locked Away"
Si
Si
"Checking for You"
Si
Si
"Take You Down"
Si
Si
"Broadway"
Si
Si
"Over"
Si
Si
"Make Up"
Si
Si
"Again"
Si
Si
"Live By the Gun"
Si
Si
"Slave to the Dollar"
Si
Si
"Save My Soul"
Si
Si
"Crazy Love"
Si
Si
"Don't You Worry"
Si
Si
"Our Story"
Si
Si
"Lovin' So Hard" Becky G
Si
Si
"Break a Sweat"
Si
Si
"You Love It"
Si
Si
"Whip It!" LunchMoney Lewis
Si
Si
"Ain't Too Cool"
Si
Si
"Ain't Your Mama" 2016 Jennifer Lopez
Si
Si
"Everybody" ElliphantLiving Life Golden
Si
Si
"Love Me Badder"
Si
Si
"Greenlight" PitbullClimate Change
Si
Si
"Bang Bang " DJ Fresh
Si
"Paid" Pusha TThe Land Soundtrack
Si
"Superstar" PitbullFor Copa América 2016
Si
"Need Me" 2017 Baby E – Kill the Noise
Si
"Animal" Trey SongzTremaine the Album
Si
"Priceless"
Si
Si
"Another Love Song" Ne-Yo
Si
Si
"All Night" Big BoiBoomiverse
Si
Si
"A Little Work" FergieDouble Dutchess
Si
Si
"Savior" 2018 Iggy Azalea
Si
Si
"Nights Like These" Ne-YoGood Man
Si
Si
"On Ur Mind"
Si
Si
"Ocean Sure"
Si
Si
"Rules" 2019 Doja CatHot Pink
Si
Si
"Say So"
Si
"Like That"
Si
"Shine"
Si
"Juicy"
Si
"Icy" Kim PetrasClarity Si

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Grammy Awards

  • 2011 – Produttore dell'Anno, Non-Classica: Nomination
  • 2011 – Album dell'Anno per Teenage Dream di Katy Perry: Nomination
  • 2014 – Canzone dell'Anno per "Roar" di Katy Perry: Nomination
  • 2014 – Produttore dell'Anno, Non-Classica: Nomination[13]

ASCAP Pop Music Awards

  • 2010 – Autore dell'Anno: Vinto
  • 2011 – Autore dell'Anno: Vinto

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Repubblica.it
  2. ^ National Academy Of Recording Arts & Sciences, Inc
  3. ^ One Direction: fregati dalla rete per Take Me Home, l'album online prima della pubblicazione (VIDEO)
  4. ^ Rolling Stone Italia, Lady Gaga sul banco dei testimoni per Ke$ha, in Rolling Stone Italia. URL consultato il 1º febbraio 2018.
  5. ^ (EN) Zara Larsson – The Full NME Cover Interview, su NME Music News, Reviews, Videos, Galleries, Tickets and Blogs | NME.COM, 21 settembre 2016. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  6. ^ (EN) Mitchell Sunderland, How Pop Stars Who Have Worked with Dr. Luke Reacted to Kesha's Lawsuit, su Vice, 23 febbraio 2016. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  7. ^ (EN) 26 Stars Who Joined the #FreeKesha Movement, su EW.com. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  8. ^ Kasz - Wet Lapse (Vinyl) at Discogs
  9. ^ Lukasz Gottwald, su davemackey.com. URL consultato il 19 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2017).
  10. ^ Various - Unknownwerks at Discogs
  11. ^ The Hot Chick - Original Soundtrack : Songs, Reviews, Credits, Awards : AllMusic
  12. ^ Kodō - Sai-So at Discogs
  13. ^ RnbJunk, su rnbjunk.com. URL consultato il 1º maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN72145970062732250809 · ISNI (EN0000 0000 8093 249X · Europeana agent/base/74342 · LCCN (ENn2006085349 · GND (DE137535392