Doğan Babacan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Doğan Babacan
Doğan Babacan (1971).jpg
Informazioni personali
Arbitro di Football pictogram.svg Calcio
Federazione Turchia Turchia
Attività nazionale
Anni Campionato Ruolo
1966-1978 Türkiye 1.Lig Arbitro
Attività internazionale
1968-1978 FIFA Arbitro

Doğan Babacan (Istanbul, 30 novembre 1929Istanbul, 18 maggio 2018) è stato un arbitro di calcio e calciatore turco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Scrisse, insieme ad Altan Erbulak, la propria biografia Ben bir hakemdim (in italiano: "Io sono un arbitro"). È morto all'età di 88 anni e sepolto nel cimitero di famiglia.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Calciatore[modifica | modifica wikitesto]

Prima di iniziare la sua carriera da arbitro, fu calciatore per i seguenti club: Beşiktaş, Karşıyaka, Kasımpaşa e Hacettepe.

Arbitro[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera da arbitro comincia nel 1955 e diventa internazionale nel 1968. È stato il primo arbitro turco ad essere designato dalla FIFA[1] ed è ricordato per aver diretto Germania Ovest-Cile al campionato del mondo 1974, partita in cui ha estratto il primo cartellino rosso della storia, e fu espulso Carlos Caszely. È stato, inoltre, il primo arbitro a comminare un'espulsione ai giochi olimpici del 1972, nel corso della partita tra Germania Ovest e Marocco.[2] Durante il match di Coppa dei Campioni del 10 aprile 1974 tra Atlético Madrid e Celtic a Glasgow, si rese autore dell'espulsione di ben tre calciatori colchoneros. Il 6 ottobre 1975 diresse la finale di ritorno di Supercoppa europea tra Dinamo Kiev e Bayern Monaco. Si ritirò nel 1978 e divenne presidente della Federazione arbitri turca e istruttore di arbitri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (TR) Dünya Kupası'nda görev alan ilk Türk hakem olan Doğan Babacan hayatını kaybetti, su star.com.tr, 18 maggio 2015.
  2. ^ (EN) Doğan Babacan, su worldreferee.com. URL consultato il 22 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]