Užhorod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Užhorod
comune
Ужгород
Užhorod – Stemma
Localizzazione
Stato Ucraina Ucraina
Oblast Flag of Transcarpathian Oblast.svg Transcarpazia
Distretto Non presente
Territorio
Coordinate 48°37′N 22°18′E / 48.616667°N 22.3°E48.616667; 22.3 (Užhorod)Coordinate: 48°37′N 22°18′E / 48.616667°N 22.3°E48.616667; 22.3 (Užhorod)
Superficie 31,56 km²
Abitanti 116 071 (2012)
Densità 3 677,79 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 88000-499
Prefisso +380 312(2)
Fuso orario UTC+2
Targa AO
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ucraina
Užhorod
Sito istituzionale

Užhorod [uʒhorod] (in ucraino: Ужгород?; in ungherese: Ungvár, in romeno Ujhorod) è una città di circa 110.000 abitanti dell'Ucraina occidentale, al confine con la Slovacchia e l'Ungheria, capoluogo dell'Oblast' di Transcarpazia e capitale storica della Rutenia carpatica. Sede di una diocesi greco-cattolica, è attraversata dal fiume (Уж).

Nomi[modifica | modifica sorgente]

A causa della posizione di frontiera e della moltitudine di etnie che vi hanno vissuto, nel corso dei secoli la città si è arricchita di numerose denominazioni: in ucraino Ужгород (Užhorod); in ruteno Ужгородъ (Užhorod"); in russo Ужгород (Užgorod); in slovacco e ceco Užhorod; in ungherese Ungvár; in tedesco Ungwar o anche Ungstadt; in yiddish אונגװיר (Ungwir, Ingwer, Yngwyr). Altre traslitterazioni meno scientifiche, ricalcate sul toponimo russo (quali Uzhgorod, Ushgorod, Uzgorod ecc.), godevano di una certa diffusione ai tempi dell'Unione Sovietica.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Užhorod e la regione storica della Rutenia subcarpatica sono appartenute nel corso degli ultimi secoli a numerose entità statuali e la regione è stata soggetta a continue modifiche di confine, ambita soprattutto per la sua particolare posizione strategica che domina la vasta pianura pannonica. Agli albori della storia la presenza dell'uomo è innanzitutto provata nel Paleolitico superiore (100.000 a.C.); sono state rinvenute tracce di insediamenti anche dell'Età del Bronzo e del Ferro.

La regione fu abitata nell'evo antico dai Daci, poi vi si stabilirono in modo sedentario gli Slavi, che fondarono la città tra i secoli secolo VIII e IX; l'etimologia del toponimo cittadino deriverebbe infatti da (il fiume che vi scorre) e gorod (parola di origine slava per "castello"). Le prime fonti documentarie attestano l'esistenza del castello fin dal 903 (dubbio è un accenno anteriore, nell'872). Nel corso dei secoli X e XI Užhorod fu l'avamposto sudoccidentale del Rus' di Kiev.

L'ex sinagoga, ora adibita a filarmonica

Nella metà del secolo XI la città fu conquistata dai Magiari e nel corso dei due secoli successivi la sovranità ungherese si estese a tutta la Rutenia. Da quel momento Užhorod seguì le sorti dell'Ungheria e quindi dal 1526 anche della monarchia asburgica (dal 1867 Impero austro-ungarico), cui appartenne fino alla fine della prima guerra mondiale.

Centro di Užhorod

Fino al 1918-19 la città portò il nome ungherese di Ungvár e fu il capoluogo del comitato di Ung.

Con il Trattato del Trianon Užhorod passò assieme alla Rutenia subcarpatica alla neocostituita Cecoslovacchia, per poi ritornare all'Ungheria in seguito alla spartizione cecoslovacca sancita dal Primo Arbitrato di Vienna del 2 novembre 1938.

Verso la fine della seconda guerra mondiale, il 27 ottobre 1944, Užhorod fu presa dall'Armata Rossa e nel giugno 1945 lo Stato cecoslovacco la cedette all'Unione Sovietica e fu inglobata nella Repubblica Socialista Sovietica dell'Ucraina, formando il nuovo Oblast' di Transcarpazia. Dall'agosto 1991 la città fa parte dell'Ucraina indipendente.

Scuola n°1 di Užhorod

Unione di Užhorod[modifica | modifica sorgente]

Nel 1646 la Chiesa rutena prese la decisione di accettare la comunione con il papa, ma di conservare il rito bizantino. Nasceva così la Chiesa greco-cattolica rutena. L'accordo prese il nome di Unione di Užhorod.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Užhorod è dotata di un aeroporto internazionale.

Persone legate a Užhorod[modifica | modifica sorgente]

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Il Castello di Nevitske, nei pressi della città

Užhorod è gemellata con le seguenti città:

Sport[modifica | modifica sorgente]

Calcio[modifica | modifica sorgente]

La squadra principale della città è il Hoverla.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Ucraina Portale Ucraina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Ucraina