Maria di Brabante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maria di Brabante
Maria di Brabante.
Maria di Brabante.
Regina consorte di Francia
In carica 21 agosto 1274 - 5 ottobre 1285
Predecessore Isabella d'Aragona
Successore Giovanna I di Navarra
Nascita Lovanio, 13 maggio 1254
Morte Les Mureaux, 10 gennaio 1321
Luogo di sepoltura Chiesa del Convento dei Cordiglieri
Casa reale Brabante
Padre Enrico III di Brabante
Madre Adelaide di Borgogna
Consorte Filippo III di Francia
Figli Luigi
Bianca
Margherita

Maria di Brabante (Lovanio, 13 maggio 1254Les Mureaux, 10 gennaio 1321) ultimogenita di Enrico III di Brabante fu regina consorte di Francia dal 1274 al 1285, come seconda moglie di Filippo III di Francia.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Maria sposò il 24 giugno 1275, a Filippo III di Francia. Questo era il secondo matrimonio di Filippo, dopo la morte della prima moglie, Isabella d'Aragona. Isabella aveva già dato alla luce tre figli: Luigi, Filippo e Carlo.

Filippo era sotto la forte influenza della madre, la regina madre di Francia, Margherita di Provenza e il suo servitore, chirurgo e ciambellano Pierre de la Broce. Non essendo francese, Maria spiccava presso la corte.

Nel 1276 il figlio di Filippo e suo erede, Luigi, morì in circostanze sospette. Maria fu sospettata di averne ordinato l'avvelenamento. La Broce, che era anch'egli sospettato, fu imprigionato e in seguito giustiziato. Margherita sospettò Maria di aver ordinato la morte di Luigi e Filippo sembrò essere più d'accordo con la madre che con sua moglie.

Dopo la morte di Filippo III nel 1285, Maria perse la propria influenza politica, e dedicò la sua vita ai tre figli. Il figliastro Filippo fu incoronato re di Francia, come Filippo IV, il 6 gennaio 1286 a Reims. Maria sopravvisse a tutti e tre i figli.

Morì nel 1321, a sessantuno anni, nel monastero di Les Mureaux, vicino Meulan, dove si era ritirato nel 1316. Maria non venne sepolta nella necropoli reale della Abbazia di Saint-Denis, ma nella chiesa del Convento dei Cordiglieri a Parigi.

Discendenza[modifica | modifica sorgente]

Maria e Filippo ebbero tre figli:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Regina consorte di Francia Successore
Isabella d'Aragona 21 agosto 1274 - 5 ottobre 1285 Giovanna I di Navarra