Liam Lawson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liam Lawson
Liam Lawson nel 2022
Nazionalità Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda
Altezza 174 cm
Automobilismo
Categoria Formula 1
Ruolo Terzo Pilota / Collaudatore
Squadra AlphaTauri
Red Bull
Carriera
Carriera in Formula 1
Esordio 27 agosto 2023
Stagioni 2023
Scuderie AlphaTauri 2023
Miglior risultato finale 20º (2023)
GP disputati 5
Punti ottenuti 2
Carriera nel DTM
Esordio 19 giugno 2021
Stagioni 2021
Scuderie AF Corse 2021
Miglior risultato finale 2º (2021)
GP disputati 16
GP vinti 3
Podi 10
Punti ottenuti 227
Pole position 4
Giri veloci 1
Statistiche aggiornate al Gran Premio del Qatar 2023

Liam Lawson (Hastings, 11 febbraio 2002) è un pilota automobilistico neozelandese, impegnato nella Super Formula e membro Red Bull Junior Team dal 2019[1].

In monoposto ha vinto la New Zealand Formula Ford nel 2016 e la Toyota Racing Series nel 2019, inoltre nel 2022 ha ottenuto il terzo posto finale in Formula 2 ed è diventato vice-campione della Super Formula nel 2023. In GT è diventato vice campione del Deutsche Tourenwagen Masters nel 2021.

Nel 2023 ha preso parte a cinque Gran Premi con l'AlphaTauri sostituendo l'infortunato Daniel Ricciardo; l'anno precedente era sceso in pista per tre prove libere in Formula 1, due con la Scuderia di Faenza e una con la Red Bull Racing.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Karting e Formule minori[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Hastings ma cresciuto a Pukekohe, Lawson ha iniziato il karting all'età di sette anni, gareggiando in numerosi campionati in tutta la Nuova Zelanda. Nel 2014, vince due titoli nazionali di kart 100cc[2][3].

Nel 2015, Lawson ha fatto il suo debutto in monoposto nella Formula First Manfield Winter Series con Sabre Motorsport, conquistando una vittoria e dieci podi per finire secondo assoluto[4]. Pochi mesi dopo prende parte al campionato neozelandese di Formula First ottenendo una vittoria e il titolo di Rookie of the Year. L'anno seguente, Lawson si laurea campione nella NZ F1600 Championship Series, ottiene quattordici vittorie su quindici gare e diventa il più giovane campione nella storia della serie e il più giovane campione di Formula Ford di sempre[5].

Nel 2017, Lawson passa al campionato australiano di F4 con la BRM, conquistando cinque vittorie e diventando vice-campione[6]. L'anno seguente, Lawson corre nella Formula 4 ADAC con il team Van Amersfoort Racing e riceve il sostegno del campione IndyCar Scott Dixon. Ottiene tre vittorie e tre pole position, ottenendo la seconda posizione nel campionato dietro a Lirim Zendeli[7].

Lawson entra a far parte della M2 Competition per il campionato 2019 della Toyota Racing Series[8]. Vince il Gran Premio della Nuova Zelanda disputato sul Circuito di Manfeild ed altri due eventi assicurandosi il titolo dopo una lunga battaglia stagionale con il giovane della Ferrari Driver Academy e connazionale Marcus Armstrong[9]. L'anno seguente partecipa ancora al campionato monomarca Formula Toyota, conquista altre cinque vittorie e conclude secondo in classifica dietro a Igor Fraga ma davanti al futuro pilota di formula 1, Yuki Tsunoda[10].

Nel 2021, Lawson vince il torneo di Kart Pool & Spa Maintenance di Auckland City[11].

Formula 3 e Euroformula[modifica | modifica wikitesto]

Lawson in Austria nel 2019

Nel novembre 2018, Lawson gareggia nelle tre gare finali della Formula 3 asiatica sul Circuito di Sepang con la squadra irlandese Pinnacle Motorsport[12]. Conquista tre vittorie, due pole position e tre giri veloci, finendo ottavo in campionato[13][14]. Nel marzo 2019, Lawson si unisce a MP Motorsport per il Campionato FIA di Formula 3[15]. La stagione lo vede ottenere due podi e terminare il campionato undicesimo assoluto[16]. Lo stesso anno partecipa anche al Euroformula Open con il team Motopark[17]. Lawson vince quattro gare, l'ultima delle quattro sul Circuito di Monza davanti a Yuki Tsunoda[18]. Pur avendo saltato quattro corse riesce a chiudere al secondo posto in classifica dietro a Marino Sato, vincendo la classifica riservata ai Rookie[19].

Nel 2020 Lawson passa all'Hitech Grand Prix, con il collega Dennis Hauger, anch'egli appartenente al Red Bull Junior Team[20]. Lawson ottiene la sua prima vittoria nella gara austriaca, sul circuito Red Bull Ring[21] e termina il campionato al quinto posto, ottenendo altre due vittorie, una sul Circuito di Silverstone[22] e l'altra nel Circuito del Mugello[23].

Formula 2[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 sale di categoria in Formula 2 proseguendo con la Hitech Grand Prix[24]. Nella prima gara della stagione in Bahrain Lawson vince subito davanti a Jehan Daruvala[25], nello stesso weekend arriva terzo nella Feature Race[26]. Lawson vince la sua seconda gara nella Sprint Race2 sul Circuito di Monaco grazie ad un sorpasso su Oscar Piastri alla Rascasse[27], dopo la gara Lawson viene però squalificato a causa della violazione del regolamento tecnico. La vittoria va dunque a Dan Ticktum, secondo qualificato[28]. Nel weekend di Baku, Lawson conquista la sua prima pole position in Formula 2, davanti al suo compagno di team Jüri Vips[29]. In gara uno del weekend di Gedda Lawson torna a podio, arrivando secondo dietro il connazionale Marcus Armstrong dopo essere partito in pole position[30]. Chiude la sua prima stagione in Formula 2 al nono posto, terzo tra i rookie.

Lawson al Red Bull Ring nel 2022 con il team Carlin Racing

Per il 2022, Lawson passa alla Carlin insieme a Logan Sargeant[31], visti gli ottimi risultati nei test post stagionali a Yas Marina[32]. Dopo aver conquistato due podi in Bahrain, Lawson ottiene la sua seconda vittoria nella serie durante la Sprint Race di Jeddah[33]. A Monaco conquista la Pole ma nel post qualifica viene penalizzato scendendo alla quinta posizione, inoltre in gara è costretto al ritiro per un problema al cambio[34]. Dopo dei risultati deludenti, conquista due terzi posti, il primo nella Sprint Race di Baku[35], il secondo nella Feature Race di Silverstone[36]. Lawson torna alla vittoria nella Sprint Race del Paul Ricard davanti a Jehan Daruvala e Felipe Drugovich[37]. A Spa ha un ottimo weekend, vince la Sprint Race davanti a Jack Doohan e Ralph Boschung[38] e chiude terzo nella Feature Race[39]. Nell'ultimo round a Yas Marina ottiene la sua quarta vittoria stagionale nella Sprint Race[40] e nella Feature Race chiude terzo[41]. A fine anno chiude terzo in classifica piloti dietro Drugovich e Pourchaire[42][43].

DTM[modifica | modifica wikitesto]

Per il 2021 Lawson guida la Ferrari 488 GT3 nel DTM con il supporto della Red Bull al fianco dell'ex pilota di F1 Alexander Albon. Conduce la campagna DTM in concomitanza con la partecipazione alla Formula 2[44][45]. Lawson si dimostra subito molto veloce già nei test facendo segnare il miglior tempo[46][47].

La prima gara si disputa a Monza. Lawson si qualifica settimo e in gara rimonta fino a vincere davanti a due Mercedes[48]. Nella seconda gara sul circuito brianzolo si qualifica secondo[49], ma in gara commette un errore concludendo nelle ultime posizioni[50]. Al secondo round svoltosi a Lausitz Lawson conclude secondo in entrambe le gare[51]. Dopo aver conquistato un altro podio a Zolder, Lawson ha un weekend praticamente perfetto al Red Bull Ring, conquista la sua prima pole position e riesce a vincere entrambe le gare[52][53].

Sul Circuito di Assen conquista la sua seconda pole position. Nella prima gara conclude terzo dietro a Marco Wittmann e Mirko Bortolotti, in gara 2 con il secondo posto conquista il suo ottavo podio nella categoria[54][55]. Lawson chiude la stagione secondo in classifica a soli tre punti da Maximilian Götz e primo nella classifica Junior, portando il team AF Corse a vincere il titolo a squadre[56].

Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2019, Lawson viene messo sotto contratto dal Red Bull Junior Team[57]. Al Goodwood Festival of Speed del 2021, guida per la prima volta una vettura di Formula 1, la Red Bull RB7 con cui Sebastian Vettel ha vinto il mondiale nel 2011[58]. Nel ottobre del 2021, la Red Bull annuncia Lawson e Jüri Vips come piloti per i test invernali sul Circuito di Yas Marina[59]. Il neozelandese guida la AT02 del team AlphaTauri completano 125 giri e dimostrando un'ottima velocità[60]. Nel Gran Premio del Belgio Lawson esordisce nel primo turno di prove libere guidando la AlphaTauri AT03 di Pierre Gasly[61]. Torna in pista anche nelle prove libere del Gran Premio di Città del Messico, questa volta al posto di Yuki Tsunoda[62]. Durante la stagione Lawson scende per la terza volta in pista, partecipa alle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, guidando la Red Bull RB18 di Max Verstappen[63], sempre con la vettura del team austriaco prende parte ai test post stagionali a Yas Marina[64].

2023: L'esordio con L'AlphaTauri[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2023.

Per il 2023 Lawson viene riconfermato pilota di riserva. A seguito dell'infortunio di Daniel Ricciardo durante la sessione di prove libere, Lawson esordisce in Formula 1 nel Gran Premio d'Olanda 2023 alla guida della AT04 del team AlphaTauri[65]. Dopo una qualifica deludente, in gara dimostra una buona velocità a chiude il suo primo Gran Premio al tredicesimo posto[66]. Il team italiano conferma Lawson fino al rientro di Ricciardo[67], nel Gran Premio d'Italia, in qualifica ottiene un ottimo dodicesimo posto[68], in gara sfiora la zona punti chiudendo in undicesima posizione[69]. Nelle qualifiche del Gran Premio di Singapore riesce ad entrare nella Q3 e qualificarsi decimo[70], in gara riesce ad ottenere i primi punti iridati chiudendo in nona posizione[71]. Nel Gran Premio del Giappone sfiora la zona punti arrivando undicesimo al traguardo, sempre davanti al suo compagno di team Tsunoda[72]. Lawson partecipa anche al Gran Premio del Qatar per poi ridare il sedile a Ricciardo[73].

Per la stagione 2024, Ricciardo e Yuki Tsunoda vengono confermati dalla scuderia, Lawson rimane quindi riserva del team italiano e della Red Bull[74].

Super Formula[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver preso parte ai test della Super Formula[75][76], Lawson viene ingaggiato dal Team Mugen per la stagione 2023 al fianco del campione in carica, Tomoki Nojiri[77]. Nella sua gara d'esordio al Fuji ottiene la vittoria[78], mentre nella seconda corsa arriva terzo ma per una penalità scende al quinto posto[79]. A Suzuka dopo una deludente qualifica in gara rimonta fino al quarto posto[80], ad Autopolis conquista la seconda vittoria nella serie dopo essere partito secondo in griglia[81]. Dopo il quinto posto sul Circuito di Sugo ottiene la sua terza vittoria al Fuji[82]. Nell'ultima corsa a Suzuka ottiene la pole e il secondo posto in gara[83]. Lawson chiude la sua prima stagione in Giappone da vice-campione dietro a Ritomo Miyata, vincendo il premio Rookie of the Year.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Riassunto della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Serie Team Gare Vittorie Pole GPV Podi Punti Pos.
2015 Formula First Manfeild Winter Series Sabre Motorsport 12 1 1 1 10 631
2015–16 New Zealand Formula First 24 1 0 1 3 1028
2016–17 New Zealand Formula Ford Liam Lawson Motorsport 15 14 5 12 15 605
2017 Formula 4 Australiana Team BRM 21 5 1 1 12 300
Formula Vee JRD 3 0 0 0 1 60 15º
2018 Formula 4 ADAC Van Amersfoort Racing 20 3 3 0 9 234
Formula 3 asiatica Pinnacle Motorsport 3 3 2 3 3 75
2019 Formula 3 MP Motorsport 16 0 0 0 2 41 11º
Gran Premio di Macao 2 0 0 0 0 N/A
Euroformula Open Motopark Academy 14 4 2 1 7 179
Toyota Racing Series M2 Competition 15 5 4 5 11 356
2020 Formula 3 Hitech Grand Prix 18 3 1 1 6 143
Toyota Racing Series M2 Competition 16 5 4 7 10 356
2021 Formula 2 Hitech Grand Prix 23 1 1 2 3 103
DTM Red Bull AF Corse 16 3 4 1 10 227
2022 Formula 1 Red Bull / AlphaTauri Terzo pilota
Formula 2 Carlin 28 4 0 3 10 149
2023 Super Formula Team Mugen 9 3 1 2 4 106,5
Formula 1 Red Bull / AlphaTauri Terzo pilota
AlphaTauri 5 0 0 0 0 2 20º
2024 Formula 1 Red Bull / Racing Bulls Terzo pilota

*Stagione in corso.

Risultati in Formula 3[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Stagione Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Punti Pos.
2019 Bandiera dei Paesi Bassi MP Motorsport CAT
Bandiera della Spagna
LEC
Bandiera della Francia
RBR
Bandiera dell'Austria
SIL
Bandiera del Regno Unito
HUN
Bandiera dell'Ungheria
SPA
Bandiera del Belgio
MNZ
Bandiera dell'Italia
SOC
Bandiera della Russia
41 11º
NC 17 9 5 14 25 8 3 16 9 12 19 7 2 18 8
2020 Bandiera del Regno Unito Hitech GP RBR1
Bandiera dell'Austria
RBR2
Bandiera dell'Austria
HUN
Bandiera dell'Ungheria
SIL1
Bandiera del Regno Unito
SIL2
Bandiera del Regno Unito
CAT
Bandiera della Spagna
SPA
Bandiera del Belgio
MNZ
Bandiera dell'Italia
MUG
Bandiera dell'Italia
143
6 1 8 Rit Rit Rit 1 7 3 5 2 7 9 3 6 7 10 1

Risultati in Euroformula Open[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Stagione Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Punti Pos.
2019 Bandiera della Germania Team Motopark LEC
Bandiera della Francia
PAU
Bandiera della Francia
HOC
Bandiera della Germania
SPA
Bandiera del Belgio
HUN
Bandiera dell'Ungheria
RBR
Bandiera dell'Austria
SIL
Bandiera del Regno Unito
CAT
Bandiera della Spagna
MNZ
Bandiera dell'Italia
179
1 4 1 Rit 3 5 3 Rit 3 10 1 6 Rit 1

Risultati nella Toyota Racing Series[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Stagione Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Punti Pos.
2019 Bandiera della Nuova Zelanda M2 Competition HIG
Bandiera della Nuova Zelanda
TER
Bandiera della Nuova Zelanda
HMP
Bandiera della Nuova Zelanda
TAU
Bandiera della Nuova Zelanda
MAN
Bandiera della Nuova Zelanda
356
1 5 1 2 C C 7 3 1 Rit 1 2 3 3 2 5 1
2020 Bandiera della Nuova Zelanda M2 Competition HIG
Bandiera della Nuova Zelanda
TER
Bandiera della Nuova Zelanda
HMP
Bandiera della Nuova Zelanda
PUK
Bandiera della Nuova Zelanda
MAN
Bandiera della Nuova Zelanda
356
1 5 1 6 3 1 2 2 Rit 1 4 1 2 5 3

Risultati in Formula 2[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 Punti Pos.
2021 Bandiera del Regno Unito Hitech GP BHR
Bandiera del Bahrein
MON
Bandiera di Monaco
BAK
Bandiera dell'Azerbaigian
SIL
Bandiera del Regno Unito
MNZ
Bandiera dell'Italia
SOC
Bandiera della Russia
JED
Bandiera dell'Arabia Saudita
YMC
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti
103
1 Rit 3 9 SQ 7 Rit 7 6 7 5 11 5 4 Rit Rit C 7 2 Rit 9 5 6 20
2022 Bandiera del Regno Unito Carlin BHR
Bandiera del Bahrein
JED
Bandiera dell'Arabia Saudita
IMO
Bandiera dell'Italia
CAT
Bandiera della Spagna
MON
Bandiera di Monaco
BAK
Bandiera dell'Azerbaigian
SIL
Bandiera del Regno Unito
RBR
Bandiera dell'Austria
PAUBandiera della Francia HUNBandiera dell'Ungheria SPABandiera del Belgio ZANBandiera dei Paesi Bassi MNZBandiera dell'Italia YMCBandiera degli Emirati Arabi Uniti 149
3 2 1 Rit 8 Rit 9 9 8 Rit 3 15 20 3 Rit 10 1 6 6 7 1 3 4 13 6 13 1 3

Risultati nel DTM[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Team Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 Punti Pos.
2021 Bandiera dell'Italia Red Bull AF Corse Ferrari 488 GT3 Evo 2020 MNZ
Bandiera dell'Italia
LAU
Bandiera della Germania
ZOL
Bandiera del Belgio
NÜR
Bandiera della Germania
RBR
Bandiera dell'Austria
ASS
Bandiera dei Paesi Bassi
HOC
Bandiera della Germania
NOR
Bandiera della Germania
227
1 132 2 22 Rit 3 13 Rit 11 12 31 23 43 2 31 NC1

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

2022 Scuderia Vettura Punti Pos.
AlphaTauri
Red Bull[n 1]
AT03
RB18
SP SP SP
2023 Scuderia Vettura Punti Pos.
AlphaTauri AT04 13 11 9 11 17 2 20º
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Apice – Risultato Sprint (A punti)
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Risultati in Super Formula[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Anno Team Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Punti Pos.
2023 Bandiera del Giappone Team Mugen Dallara SF23-Honda FUJ
Bandiera del Giappone
SUZ
Bandiera del Giappone
AUT
Bandiera del Giappone
SUG
Bandiera del Giappone
FUJ
Bandiera del Giappone
MOT
Bandiera del Giappone
SUZ
Bandiera del Giappone
106,5
13 5 4 12 5 12 133 6 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Liam Lawson, su redbull.com. URL consultato il 7 marzo 2021.
  2. ^ Kartsport NZ National Sprint Championship - 100cc Junior Restricted Yamaha class 2014 standings, su driverdb.com. URL consultato il 12 aprile 2021.
  3. ^ Kartsport NZ Schools Championship - 100cc Junior Restricted 2014 standings, su driverdb.com. URL consultato il 12 aprile 2021.
  4. ^ Formula First Manfeild Winter Series 2015 standings, su driverdb.com. URL consultato l'8 aprile 2021.
  5. ^ Formula F1600 Championship Series 2017 standings, su driverdb.com. URL consultato l'8 aprile 2021.
  6. ^ Australian Formula 4 Championship 2017 standings, su driverdb.com. URL consultato l'8 aprile 2021.
  7. ^ F4 tedesca al Nurburgring Zendeli si laurea già campione, su italiaracing.net, 6 agosto 2018. URL consultato il 18 marzo 2021.
  8. ^ Lawson first Kiwi for Castrol Toyota Racing Series, su toyota.co.nz, 29 novembre 2018. URL consultato il 13 aprile 2021.
  9. ^ Castrol Toyota Racing Series 2019 standings, su driverdb.com. URL consultato il 7 aprile 2021.
  10. ^ Castrol Toyota Racing Series 2020 standings, su driverdb.com. URL consultato il 7 aprile 2021.
  11. ^ Pool & Spa Maintenance Ltd Kartsport Auckland City of Sails - DD2 class 2021 standings, su driverdb.com. URL consultato il 12 aprile 2021.
  12. ^ Chiusura a Sepang con 18 piloti, a caccia dell'assente Hughes, su italiaracing.net, 22 novembre 2018. URL consultato l'8 aprile 2021.
  13. ^ Sepang, gara 3 Tris di Lawson, su italiaracing.net, 25 novembre 2018. URL consultato il 12 aprile 2021.
  14. ^ F3 Asian Championship Certified by FIA 2018 standings, su driverdb.com. URL consultato l'8 aprile 2021.
  15. ^ MP Motorsport presenta Verschoor e il rookie Lawson, in italiaracing.net, 10 marzo 2019. URL consultato il 10 marzo 2019.
  16. ^ FIA Formula 3 Championship 2019 standings, su driverdb.com. URL consultato l'8 aprile 2021.
  17. ^ Anche Motopark in Euroformula, Lawson, Tsunoda e Sato già confermati, su italiaracing.net, 9 aprile 2019. URL consultato l'8 aprile 2021.
  18. ^ Monza, gara 2 Lawson batte Tsunoda, su italiaracing.net, 13 ottobre 2019. URL consultato l'8 aprile 2021.
  19. ^ Euroformula Open 2019 standings, su driverdb.com. URL consultato l'8 aprile 2021.
  20. ^ Lawson and Hauger complete Hitech GP line-up, su fiaformula3.com, 28 gennaio 2020. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2020).
  21. ^ F3, GP Austria – Lawson vince gara 2, a podio Verschoor e Novalak, su f1ingenerale.com, 5 luglio 2020. URL consultato il 7 marzo 2021.
  22. ^ F3, GP Gran Bretagna – Lawson vince Gara 1 dietro la Safety Car, su f1ingenerale.com, 1º agosto 2020. URL consultato il 7 marzo 2021.
  23. ^ Formula 3, GP Mugello: Lawson vince Gara 2, Piastri campione del mondo 2020, su sport.sky.it, 13 settembre 2020. URL consultato il 7 marzo 2021.
  24. ^ F2 Lawson e Vips in Hitech, Carlin conferma Daruvala, su formulapassion.it, 15 gennaio 2021. URL consultato il 15 gennaio 2021.
  25. ^ Sakhir - Gara 1 Lawson vince al debutto, su italiaracing.net, 27 marzo 2021. URL consultato il 27 marzo 2021.
  26. ^ Sakhir - Gara 3 Zhou, vittoria e leadership, su italiaracing.net, 28 marzo 2021. URL consultato il 28 marzo 2021.
  27. ^ Montecarlo - Gara 2 Lawson vince su pista umida, su italiaracing.net, 22 maggio 2021. URL consultato il 22 maggio 2021.
  28. ^ Lawson squalificato da gara 2,la vittoria a Monaco va a Ticktum, su italiaracing.net, 22 maggio 2021. URL consultato il 22 maggio 2021.
  29. ^ Jacopo Rubino, Baku, qualifica Lawson pole, 1-2 Hitech e Red Bul, su italiaracing.net, 4 giugno 2021. URL consultato il 4 giugno 2021.
  30. ^ Jacopo Rubino, Jeddah - Gara 1 Prima vittoria in F2 per Armstrong, su italiaracing.net, 4 dicembre 2021. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  31. ^ Jacopo Rubino, Cinque piloti Red Bull in F2: ci sono anche Vips, Lawson e Iwasa, su italiaracing.net, 14 gennaio. URL consultato il 14 gennaio 2022.
  32. ^ Jacopo Rubino, Gli iscritti ai test di Yas Marina: debutta il team VAR e torna Correa, su italiaracing.net, 15 dicembre 2021. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  33. ^ Jacopo Rubino, Jeddah - Gara 1 Lawson vince una corsa zoppa, su italiaracing.net, 26 marzo 2022. URL consultato il 26 marzo 2022.
  34. ^ Jacopo Rubino, Lawson e Iwasa penalizzati, Drugovich in pole a Monaco, su italiaracing.net, 27 maggio 2022. URL consultato il 27 maggio 2022.
  35. ^ Jacopo Rubino, Baku - Gara 1 Vesti arpiona il primo successo, su italiaracing.net, 11 giugno 2022. URL consultato l'11 giugno 2022.
  36. ^ Jacopo Rubino, Silverstone - Gara 2 Sargeant dalla pole alla vittoria, su italiaracing.net, 3 luglio 2022. URL consultato il 3 luglio 2022.
  37. ^ Jacopo Rubino, Le Castellet - Gara 1, Lawson vince con due sorpassi, su italiaracing.net, 23 luglio 2022. URL consultato il 25 luglio 2022.
  38. ^ Jacopo Rubino, Spa, gara 1, Lawson vince in controllo, su italiaracing.net, 27 agosto 2022. URL consultato il 27 agosto 2022.
  39. ^ Spa - Gara 2, Doohan batte Drugovich con l'undercut, su italiaracing.net, 28 agosto 2022. URL consultato il 28 agosto 2022.
  40. ^ Massimo Costa, Yas Marina - Gara 1 Poker di vittorie per Lawson, su italiaracing.net, 19 novembre 2022. URL consultato il 21 novembre 2022.
  41. ^ Massimo Costa, Yas Marina - Gara 2 Gran finale di Iwasa, su italiaracing.net, 20 novembre 2022. URL consultato il 21 novembre 2022.
  42. ^ (EN) Classifica FIA Formula 2 Championship 2022, su driverdb.com. URL consultato il 20 novembre 2022.
  43. ^ (EN) Alejandro Alonso Lopez, Lawson: Abu Dhabi trofei "bel modo di concludere" la stagione che ha mancato l'obiettivo, su formulascout.com, 26 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  44. ^ Francesco Corghi, La Red Bull si iscrive al DTM e farà correre Albon e Lawson, su it.motorsport.com, 4 gennaio 2021. URL consultato il 4 gennaio 2021.
  45. ^ Red Bull sceglie Ferrari per il DTM:Albon, Lawson e Cassidy con AF Corse, su italiaracing.net, 2 febbraio 2021. URL consultato il 19 marzo 2021.
  46. ^ Test a Hockenheim, 1º giorno Mercedes al vertice, quattro case in pista, su italiaracing.net, 7 aprile 2021. URL consultato il 7 aprile 2021.
  47. ^ Test al Lausitzring, 3º giorno Gotz chiude davanti, poi le Ferrari, su italiaracing.net, 6 maggio 2021. URL consultato il 6 maggio 2021.
  48. ^ Monza - Gara 1, Capolavoro di Lawson e AF Corse, su italiaracing.net, 19 giugno 2021. URL consultato il 19 giugno 2021.
  49. ^ Monza - Qualifica 2 Compleanno e pole per K.Van der Linde, su italiaracing.net, 20 aprile 2021. URL consultato il 18 giugno 2021.
  50. ^ Monza - Gara 2 Assolo di Van der Linde, su italiaracing.net, 20 giugno 2021. URL consultato il 20 giugno 2021.
  51. ^ Ottimo secondo posto per Lawson in gara 1 al lausitzring, su ferrari.com, 25 luglio 2021. URL consultato il 25 luglio 2021.
  52. ^ Michele Montesano, Spielberg - Gara 1 Lawson e Ferrari si ripetono, su italiaracing.net, 4 settembre 2021. URL consultato il 4 settembre 2021.
  53. ^ Michele Montesano, Spielberg - Gara 2 Lawson e Ferrari inarrestabili, su italiaracing.net, 5 settembre 2021. URL consultato il 5 settembre 2021.
  54. ^ Jacopo Rubino, Assen, qualifica 1 Lawson si conferma con la pole, su italiaracing.net, 18 settembre 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  55. ^ Jacopo Rubino, Assen - Gara 1 Wittmann batte la penalità, Bortolotti 2°, su italiaracing.net, 18 settembre 2021. URL consultato il 18 settembre 2021.
  56. ^ ANGELO BERCHICCI, DTM: AF Corse vince il titolo costruttori, su lautomobile.aci.it, 11 ottobre 2021. URL consultato il 19 aprile 2022.
  57. ^ (EN) Marcus Simmons, Red Bull aggiunge il campione toyota Racing Series al team junior, su motorsport.com, 18 febbraio 2019. URL consultato il 1º settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2022).
  58. ^ Red Bull junior Lawson riceverà il primo assaggio di F1 a Goodwood, su motorsport.com, 8 luglio 2021. URL consultato il 24 luglio 2021.
  59. ^ Alessandro Prada, La Red Bull annuncia Lawson e Vips per i test invernali, su formulapassion.it, 2 ottobre 2021. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  60. ^ (EN) Zane Shackleton, Lawson secondo nel test di debutto in F1, su velocitynews.co.nz, 15 dicembre 2021. URL consultato l'11 febbraio 2022.
  61. ^ Jacopo Rubino, Prima FP1 per Lawson, guiderà l'AlphaTauri a Spa, su italiaracing.net, 10 agosto 2022. URL consultato l'11 agosto 2022.
  62. ^ (EN) Red Bull-backed Liam Lawson to make another FP1 appearance with AlphaTauri at Mexico City GP, su formula1.com, 26 ottobre 2022.
  63. ^ Alessandro Prada, Ufficiale: Lawson in Red Bull nelle PL1 di Yas Marina, su formulapassion.it, 17 novembre 2022. URL consultato il 17 novembre 2022.
  64. ^ Roberto Chinchero, Test Abu Dhabi: ecco la lista completa degli young driver, su it.motorsport.com, 9 novembre 2022. URL consultato il 9 novembre 2022.
  65. ^ Giacomo Rauli, AlphaTauri: Ricciardo ha il polso rotto. Lawson al suo posto, su it.motorsport.com, 25 agosto 2023. URL consultato il 25 agosto 2023.
  66. ^ Diletta Colombo, F1, Liam Lawson, debuttante coi fiocchi: “È stato frustrante essere ripassato da Leclerc”, su automoto.it, 27 agosto 2023. URL consultato il 28 agosto 2023.
  67. ^ Gianluca D'Alessandro, AlphaTauri: Lawson guiderà la AT04 fino al rientro di Ricciardo, su it.motorsport.com, 28 agosto 2023. URL consultato il 28 agosto 2023.
  68. ^ (EN) NZ Herald, Gran Premio d'Italia: Liam Lawson si qualifica 12º a Monza mentre Carlos Sainz porta Max Verstappen in pole, su nzherald.co.nz, 2 settembre 2023. URL consultato il 3 settembre 2023.
  69. ^ A Monza Tsunoda non riesce a partire. Buon 11º posto per Lawson, su ravennawebtv.it, 4 settembre 2023. URL consultato il 4 settembre 2023.
  70. ^ Luca Santoro, F1, GP Singapore, Verstappen e il paradosso: eliminato da Liam Lawson, a cui dava consigli, su sport.virgilio.it, 16 settembre 2023. URL consultato il 17 settembre 2023.
  71. ^ Stefano Zambroni, Liam Lawson va a punti! E ora per il 2024 in AlphaTauri…, su gpkingdom.it, 17 settembre 2023. URL consultato il 17 settembre 2023.
  72. ^ Piergiorgio Bruni, GP del Giappone, Verstappen domina e si prende pure il titolo Costruttori. Benissimo le McLaren, ottimo Lawson., su leggo.it, 24 settembre 2023. URL consultato il 12 ottobre 2023.
  73. ^ 4 ottobre 2023, AlphaTauri: Lawson correrà anche in Qatar al posto dell'infortunato Ricciardo, su sport.sky.it. URL consultato il 12 ottobre 2023.
  74. ^ Giacomo Rauli, AlphaTauri: Tsunoda e Ricciardo confermati per il 2024, su it.motorsport.com, 23 settembre 2023. URL consultato il 23 settembre 2023.
  75. ^ (EN) Ida Wood, Bolukbasi e Lawson tra le stelle delle corse junior nei test della Super Formula, su formulascout.com, 8 dicembre 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  76. ^ (EN) Jamie Klein, Lawson: la vettura della Super Formula "assomigliava molto alla F1" nei test, su motorsport.com, 7 dicembre 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  77. ^ (EN) Ida Wood, Lawson, Ohta e Hyman si assicurano i posti della Super Formula per il 2023, su formulascout.com, 12 dicembre 2022. URL consultato il 12 dicembre 2022.
  78. ^ Massimo Costa, Fuji - Gara 1 Lawson vince al debutto, su italiaracing.net, 8 aprile 2023. URL consultato l'8 aprile 2023.
  79. ^ Massimo Costa, Fuji - Gara 2 Vince Nojiri, Lawson penalizzato, su italiaracing.net, 9 aprile 2023. URL consultato il 10 aprile 2023.
  80. ^ Massimo Costa, Suzuka - Gara Miyata, da 12esimo alla vittoria, su italiaracing.net, 24 aprile 2023. URL consultato il 22 maggio 2023.
  81. ^ Massimo Costa, Autopolis - Gara Lawson, vittoria e leadership, su italiaracing.net, 22 maggio 2023. URL consultato il 22 maggio 2023.
  82. ^ Phillip Horton, Lawson chiude il comando del titolo Super Formula con la vittoria di Fuji, su motorsportweek.com, 17 luglio 2023. URL consultato il 17 luglio 2023.
  83. ^ DANIELE BOTTICELLI, PRIMA VITTORIA PER OHTA, MIYATA CAMPIONE CON UN TERZO POSTO, su p300.it, 29 ottobre 2023. URL consultato il 29 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]