Jennifer Tilly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jennifer Tilly
Jennifer Tilly1.jpg
Jennifer Tilly alle WSOP 2006
Nazione Stati Uniti Stati Uniti
World Series of Poker
Braccialetti 1
ITM 9
World Poker Tour
ITM 4
Dati aggiornati al 10 luglio 2012

Jennifer Tilly, nata Jennifer E. Chan (Harbor City, 16 settembre 1958), è un'attrice e giocatrice di poker statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce a Harbor City, cittadina a sud di Los Angeles (California), il 16 settembre 1958, figlia di Harry Chan, un negoziante statunitense di origini cinesi, e di Patricia Tilly, un'insegnante ed ex-attrice teatrale canadese di origini irlandesi, finlandesi e native americane. È la sorella di Meg Tilly. Dopo il divorzio dei genitori si trasferisce con la madre e il patrigno nella campagna canadese nel British Columbia. Lei e le sorelle Meg e Becky erano soprannominate "le tre moschettiere"[senza fonte]; prima di iniziare la carriera cinematografica ha frequentato un corso di teatro allo Stephens College nel Missouri.

Nel 1983 inizia con piccoli ruoli in televisione e film come Hill Street giorno e notte, ma il ruolo che vede il suo inizio è in I favolosi Baker nel 1989. Per il film Pallottole su Broadway del 1994 ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista, e nello stesso anno partecipa al film Getaway con Alec Baldwin and Kim Basinger. Tilly è stata inserita al ventitreesimo posto nella classifica delle 25 donne più sexy del mondo del 1995.

Protagonista sensualissima in Bound - Torbido inganno, ha una parte in Bugiardo bugiardo. È anche una doppiatrice: è la voce di Bonnie, la vicina nel cartone animato Family Guy, e ha prestato la voce anche in altri film d'animazione come Monsters & Co. nel ruolo di Celia, Stuart Little ed altri.

Jennifer Tilly è stata sposata con il produttore dei Simpsons Sam Simon dal 1984 al 1991.

Il 27 giugno 2005, la Tilly ha vinto un braccialetto delle WSOP nel Ladies Event No-limit Hold'em, vincendo 158.625$. Nel settembre dello stesso anno ha vinto il WPT Ladies Night No Limit Hold'em (un "side event" del World Poker Tour) al Bicycle Casino di Los Angeles, guadagnando 25.000$. Al febbraio 2011 l'ammontare complessivo delle sue vincite nei tornei è di oltre 600.000$[1].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Jennifer Tilly alle WSOP 2005

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Scheda di Jennifer Tilly, thehendonmob.com. URL consultato il 23-2-2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 87031286 LCCN: no97066863