Steve Kloves

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Steven Kloves (Austin, 18 marzo 1960) è uno sceneggiatore e regista statunitense.

Steven Kloves è rinomato principalmente per i suoi adattamenti di romanzi, specialmente per la serie di film di Harry Potter e per Wonder Boys, la cui sceneggiatura fu proposta per un Golden Globe e un Academy Award.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Kloves, nato ad Austin, nel Texas, crebbe a Sunnyvale, in California, dove frequentò la Fremont High School. Entrò a UCLA ma si ritirò dopo aver ridotto il suo programma a soltanto pochi corsi nel suo secondo anno. Come un interno non pagato per un agente di Hollywood, si guadagnò l'attenzione per una sceneggiatura che scrisse chiamata Swings. Questo portò a un incontro dove lanciò con successo In gara con la luna (1984).

La sceneggiatura[modifica | modifica sorgente]

La sua prima esperienza con la sceneggiatura professionale lo lasciò col desiderio di una maggiore interazione con gli attori in maniera tale che i personaggi restassero fedeli alla sua visione. Kloves scrisse e diresse I favolosi Baker. Dopo anni di tentativi di vendere il progetto a Hollywood, alla fine il film spiccò il volo e fu rilasciato nel 1989. The Fabolous Baker Boys, interpretato dai fratelli Jeff Bridges e Beau Bridges, nonché da Michelle Pfeiffer (che ricevette una candidatura per l'Oscar alla migliore attrice), andò ragionevolmente bene, ma il suo successivo tentativo come scrittore/regista per Omicidi di provincia (1993) fallì miseramente alla biglietteria. Allora Kloves smise di scrivere per tre anni.

Rendendosi conto di dover tornare a scrivere per sostenere la famiglia, cominciò ad adattare il romanzo Wonder Boys di Michael Chabon in una sceneggiatura. A Kloves fu offerta la possibilità di dirigere ma lui rifiutò, preferendo dirigere soltanto le sue sceneggiature originali. Questo fu il suo primo tentativo di adattare un altro lavoro in un film. La sua sceneggiatura fu proposta come candidata per un Golden Globe e un Academy Award dopo il rilascio del film nel 2000.

La Warner Bros mandò a Kloves una lista di romanzi che la compagnia stava prendendo in considerazione per essere adattate in film. La lista includeva il primo romanzo di Harry Potter, che lo affascinò nonostante la sua solita indifferenza a questi cataloghi. Continuò a scrivere le sceneggiature per i primi quattro film nella sensazionale serie. Dopo aver finito il quarto adattamento, Kloves smise per badare al suo proprio progetto per dirigere The Curios Incident of the Dog in the Night-time,ma non si hanno ancora notizie precise in merito. Il produttore di Harry Potter David Heyman ha però rivelato in una conferenza stampa dell'Ottobre 2005 che Kloves vorrebbe ritornare per adattare Harry Potter e il principe mezzosangue, il sesto libro della serie. Kloves è stato criticato da molti fans per i suoi adattamenti cinematografici del terzo e quarto capitolo della celeberrima saga. In particolare, le critiche si sono focalizzate sulla presenza di scene tagliate dalla trama che di conseguenza diventa in alcuni punti poco comprensibile per chi non ha letto i libri e sulla sua interpretazione dei personaggi di Ron Weasley e Hermione Granger: il primo infatti assume principalmente un ruolo comico nei film mentre la seconda diventa più avventurosa e "dura"; inoltre, molte delle linee di dialogo più serie di Ron sono date a Hermione. Vari lettori sono stati delusi da questo aspetto perché ritengono che metta da parte la dinamica del gruppo così come quella della storia romantica tra i due personaggi, a causa del fatto che Ron è spesso dipinto come un fannullone e un codardo. Kloves ha poi dato un'interpretazione diversa, nel terzo e quarto film, al carattere di Silente, il quale, a differenza dei libri, ha un'aria molto più rigida e severa, urla spesso e perde facilmente la pazienza.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 216494 LCCN: n88034918