Ronny Yu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Ronny Yu nome d'arte di Ronny Yan-Tay Yu (于仁泰) (Hong Kong, 1950) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico cinese. Laureatosi presso la Ohio State University, si è inizialmente dedicato alla regia di film a basso costo per la sola visione in Cina e Hong Kong.

Nel 1996, Yu entrò temporaneamente nel progetto Snakes on a Plane come regista e supervisore della sceneggiatura; posto che poi andò a David R. Ellis.

Yu ebbe tempo di rifarsi nel 1997, quando fu contattato per dirigere La sposa di Chucky; quarto capitolo di una lucrosa serie cinematografica.

La pellicola, che risultò un buon block-buster riuscì a far notare il regista, che nel 2001 diresse il poliziesco Codice 51, con l'interpretazione di Samuel L. Jackson.

Nel 2006, prese parte di regista e produttore nella biografia dell'artista marziale Huo Yuanjia, conosciuta globalmente come Fearless con protagonista Jet Li.

Yu è stato impegnato a trasporre il videogioco Blood: The Last Vampire (videogioco) per il cinema, la release avvenuta nel 2009 con The Last Vampire - Creature nel buio.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 49423603 LCCN: no2003071831