Fieseler F 2 Tiger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fieseler F 2 Tiger
Gerhard Fieseler a bordo del suo F 2 "Tiger" in una dimostrazione di volo rovesciato a Berlino, 1932. Il modello a terra è un Klemm L 25b
Descrizione
Tipoaereo acrobatico
Equipaggio1
ProgettistaGerhard Fieseler
Schüttkowsky
CostruttoreBandiera della Germania Fieseler
Data primo voloaprile 1932
Data entrata in servizio1932
Esemplari1
Dimensioni e pesi
Lunghezza6,85 m
Apertura alare8,16 m
Altezza2,80 m
Superficie alare23,00
Peso a vuoto800 kg
Peso carico1 200 kg
Propulsione
Motoreun radiale Walter Pollux I
Potenza420 PS (309 kW)
Prestazioni
Velocità max240 km/h
Velocità di crociera210 km/h
Autonomia750 km
Record e primati
vincitore con Gerhard Fieseler dell'edizione del 1932 del campionato europeo di acrobazia aerea e

della prima edizione del campionato del mondo di acrobazia aerea nel 1934

voci di aerei civili presenti su Wikipedia

Il Fieseler F 2 Tiger fu un aereo acrobatico monomotore biplano sviluppato dall'azienda tedesca Gerhard-Fieseler-Werke nei primi anni trenta.

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli anni venti e gli anni trenta, la capacità e le intuizioni di aziende e progettisti ebbero la possibilità di essere testate grazie alla partecipazione alle manifestazioni aeronautiche, le quali assunsero negli anni una connotazione sempre più sportiva. Tra le realtà sorte nell'allora Repubblica di Weimar e che contribuirono alla lenta rinascita dell'aviazione tedesca, drasticamente ridotta a causa delle clausole del Trattato di Versailles, ci fu la Fieseler fondata su iniziativa dell'asso della prima guerra mondiale Gerhard Fieseler che, dopo il termine del conflitto, riscosse significativi successi come pilota di acrobazia aerea. Sia per la volontà di poter disporre di velivoli superiori alla concorrenza con cui partecipare alle varie manifestazioni aeree che, intuendo la possibilità di proporli sul mercato, avviandone la produzione in serie e ricavandone un profitto, Fieseler si avvalse della collaborazione di progettisti e dell'appoggio economico di Edmund Rumpler e Carl Clemens Bücker per realizzare una serie di modelli monoplani con caratteristiche acrobatiche.

All'inizio della sua attività imprenditoriale, in cui aveva deciso di investire i proventi dei premi economici acquisiti nelle competizioni alle quali aveva partecipato, Fieseler incontrò alcuni ostacoli economici. Dopo aver ottenuto la licenza di produzione per alcuni modelli di aliante ritenne che il mercato non offrisse sufficienti garanzie per assicurare alla propria azienda una sicurezza economica. Decise allora di avviare il progetto di un nuovo modello di aereo con cui conquistare ambiziosi risultati sportivi che gli avrebbero anche fruttato nuove risorse economiche.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]