Vacanze di Natale '95

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vacanze di Natale '95
Christian De Sica e Massimo Boldi in una scena dal film
Paese di produzioneItalia
Anno1995
Durata96 min
Rapporto1,85:1
Generecomico
RegiaNeri Parenti
SoggettoCarlo Vanzina ed Enrico Vanzina
SceneggiaturaNeri Parenti
ProduttoreAurelio De Laurentiis
Produttore esecutivoMaurizio Amati
Casa di produzioneFilmauro
FotografiaGianlorenzo Battaglia
MontaggioSergio Montanari
MusicheManuel De Sica
ScenografiaMaria Stilde Ambruzzi
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Vacanze di Natale '95 è un film italiano del 1995 diretto da Neri Parenti, qui al suo esordio alla regia di un cinepanettone.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Remo Proietti e Lorenzo Colombo sono due italiani che trascorrono le vacanze di Natale ad Aspen, in Colorado. Kelly, moglie di Remo, ha lasciato il marito a causa del vizio del gioco ma quest'ultimo, essendosi dichiarato follemente innamorato di lei, rinuncia a un viaggio con gli amici per cercare di riconciliarsi con la moglie in America. Lorenzo, separato, è andato ad Aspen per cercare di far avverare il sogno della figlia adolescente Marta (ribelle e con cui ha un rapporto conflittuale), ovvero quello di conoscere Luke Perry, il Dylan della serie Beverly Hills 90210.

Remo e Lorenzo si incontrano poiché accidentalmente vengono scambiate le valigie della moglie e della figlia, ma il loro viaggio sarà ricco di svariate disavventure. Il primo incontra un vecchio amico, "Paolone", che, dopo averlo convinto a giocare a poker e averlo battuto, gli propone di portarsi a letto la moglie Kelly per cancellargli il debito. Il secondo, dopo essere riuscito a conoscere Luke Perry per far felice sua figlia, incapperà in varie disavventure con una scellerata signorina, sino a finire in prigione per atti osceni in luogo pubblico, riuscendo poi a uscirne.

Remo nel frattempo rifiuta la "proposta indecente" del suo amico ma quando scopre che la moglie ha una sorella gemella (Michelle) che fa la spogliarellista, propone a quest'ultima di andare con Paolone, spacciandola per Kelly, per azzerare il suo debito di gioco. La sorella accetta ma il giorno dell'incontro viene arrestata per atti osceni. Sarà poi la moglie di Remo a scoprire tutto e ad estinguere il debito del marito facendogli credere di essere andata a letto con Paolone, in realtà pagando con una vincita di Remo alla lotteria, mentre Lorenzo riesce finalmente a presentare Luke a Marta con cui inizia ad avere buoni rapporti. Le vacanze così finiscono e tutti ritornano in Italia.

Sei mesi dopo, i personaggi partono per una nuova vacanza in America: Kelly, nuovamente arrabbiata con Remo per altre scommesse di gioco, lo perdona ancora mentre Lorenzo accompagna Marta, ormai divenuta fan di Brad Pitt, per farla studiare; qui Lorenzo e Remo si incontrano e, notando che niente è cambiato, abbandonano moglie e figlia per farsi insieme una vacanza in Brasile.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Come consuetudine appare un piccolo cameo del regista. Nella sequenza del volo, tra i passeggeri seduti si può notare attraverso l'obló il regista Neri Parenti intento a leggere un quotidiano.
  • Nel cast ci sarebbe dovuta essere anche l'allora esordiente Charlize Theron, ma prima dell'inizio delle riprese si ruppe una gamba, e non poté prendervi parte.[1][2]
  • In una delle diverse liti fra Marta Colombo (Cristiana Capotondi) e Lorenzo Colombo (Massimo Boldi), tenutasi al Planet Hollywood, causata della gelosia di quest'ultimo nei confronti della figlia, si può notare una action figure a grandezza naturale del T-800 presente nel film Terminator 2 - Il giorno del giudizio.
  • All'inizio del film nei titoli di testa e nella scena iniziale dove si vede il grande albero di Natale e l'abbazia, non è Busto Arsizio come specificato sulla didascalia del film per esigenze di trama, bensì è il piccolo borgo medioevale di San Martino al Cimino, frazione di Viterbo, situato in alta collina e circondato dai magnifici Monti Cimini. Il paese ci trova a circa 84km da Roma. La famosa abbazia di San Martino al Cimino e il suo cortile fa da sfondo alla scena iniziale in cui Massimo Boldi arriva in macchina per partecipare al presepe vivente.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi delle riprese[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale Italiane il 14 dicembre 1995.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Massimo Bulgarelli, Charlize Theron: quando "Vacanze Di Natale ’95" doveva essere il suo esordio cinematografico, su Ciak Magazine, 12 dicembre 2020. URL consultato il 14 ottobre 2023.
  2. ^ Charlize Theron avrebbe dovuto recitare in "Vacanze di Natale '95", su www.r101.it. URL consultato il 14 ottobre 2023.
  3. ^ il Davinotti: Vacanze di Natale 95 (1995), su davinotti.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema