A Natale mi sposo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Natale mi sposo
Massimo Boldi e Vincenzo Salemme in una scena del film
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2010
Durata97 min
Generecommedia
RegiaPaolo Costella
SoggettoPaolo Costella, Massimo Boldi, Gianluca Bomprezzi, Edoardo Falcone
SceneggiaturaPaolo Costella, Gianluca Bomprezzi, Edoardo Falcone
ProduttoreMassimo Boldi
Produttore esecutivoFabio Boldi
Casa di produzioneMedusa Film, Mari Film in collaborazione con Radio Italia e Sky Cinema
Distribuzione in italianoMedusa Film
MontaggioMauro Bonanni
MusicheRiccardo Eberspacher
ScenografiaCosimo Gomez
CostumiRoberta Ciotti
Interpreti e personaggi

A Natale mi sposo è un film comico del 2010 diretto da Paolo Costella. Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 26 novembre 2010[1].

Nel film fa la sua ultima apparizione Anna Longhi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gustavo Godendo è un ricco cuoco milanese vedovo che gestisce una trattoria a Roma: nel suo locale lavorano l'ex pugile Rocky e il lavapiatti Cecco. Il ristoratore non si separa mai da Gualtiero, un porcellino d'India, e dal figlio Fabio che gli dà una mano come cameriere. In questa storia Fabio rincontra Chris, la sua ex fidanzata, visto che lei è a Roma intenzionata a ingaggiare un cuoco per il suo banchetto di nozze a St. Moritz: il prescelto risulta proprio Gustavo, grazie ad uno stratagemma di Fabio.

Così Gustavo a St. Moritz deve organizzare un banchetto tra i due prossimi sposi Steve e Chris. Il padre di Chris, Tony, inizialmente dice di essere ricco, ma dopo si verrà a sapere che dell'eredità della moglie Sara non è rimasto più un soldo. Per il matrimonio vengono chiamate le due organizzatrici Gina e Paloma: la prima si invaghirà dello sposo, mentre la seconda s'innamora di Cecco, che però la rifiuta in quanto gerontofilo (infatti si metterà insieme all'anziana nonna della sposina).

Tutto sembra andare secondo i piani ma alcuni colpi di scena mandano all'aria il matrimonio. Alla fine Rocky incontra Patrizia, di cui è sempre stato innamorato, scoprendo che ora è l'amante di Tony (anche se alla fine lei ricambierà il sentimento dell'ex pugile), mentre Fabio riesce a conquistare Chris e manda all'aria il suo matrimonio con Steve, che a sua volta viene sedotto da Gina[2][3].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La regia è affidata a Paolo Costella. Il film è stato girato tra Roma, Castel del Monte (L'Aquila)[4] e St. Moritz (Grigioni, Svizzera).

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il primo fine settimana il film ha incassato al cinema la cifra di 2416000,00 €; in totale il film ha incassato in Italia 8197000 €[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sorgenti di it.arti [collegamento interrotto], su it-arti.confusenet.com. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  2. ^ A Natale mi sposo, su Comingsoon.it. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  3. ^ A Natale mi sposo: esce il 26 novembre il cinepanettone con Massimo Boldi, in Il CineManiaco, 6 luglio 2010. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  4. ^ La Canalis e Boldi a Castel Del Monte per il cinepanettone, in Abruzzo24Ore, 17 marzo 2010. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  5. ^ A Natale mi sposo, su MyMovies.it. URL consultato il 6 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema