Wedding planner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'organizzatore di matrimoni, anche denominato con l'espressione inglese wedding planner, è una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza rispetto all'organizzazione del giorno delle nozze. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni occidentali.

La figura professionale[modifica | modifica wikitesto]

Dalle parole inglesi wedding, ossia «matrimonio», e planner ossia «pianificatore», si definisce già, almeno in parte, la figura professionale dell'organizzatore di matrimoni. Ossia è una persona che si occupa di pianificare e amministrare il matrimonio di una coppia insieme alla coppia.

Nella cultura internazionale l'organizzatore di matrimoni è colui che si occupa di tutti gli aspetti relativi all'organizzazione del matrimonio. Segue la coppia dal principio fino al termine, e a volte anche oltre, la cerimonia e il ricevimento del matrimonio. Nella cultura italiana questa figura ha dovuto adattarsi al mercato italiano formato da coppie a cui piace organizzare da sé le proprie nozze e difficilmente delega questo compito a terzi. Quindi questa figura professionale si è specializzata non solo nell'organizzazione completa del matrimonio ma anche nella creazione di mini servizi che possano interessare la coppia. I mini servizi sono tra i più disparati: dalla ricerca di location, catering, bomboniere, animazione bambini, alla consulenza, al coordinamento del giorno del matrimonio.

Alla coppia (o alle famiglie degli sposi) l'organizzatore di matrimoni offre in genere consulenza per l'individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi: ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotografi ecc.

In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, all'inesperienza dei futuri sposi, il ruolo dell'organizzatore di matrimoni è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.

Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, l'organizzatore di matrimoni può acquisire anche quello di «direttore artistico» della cerimonia e del ricevimento.

Tradizionalmente, la professione di organizzatore di matrimoni si è sviluppata soprattutto tra il genere femminile.[1]

Le migliori wedding planner mondiali vengono premiate ogni anno in una categoria apposita all'interno degli "international bridal awards" organizzati dalla rivista Elle.[2]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Elenco note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Le signore dei matrimoni, in ELLE, 02 febbraio 2015. URL consultato il 29 aprile 2018.
  2. ^ (IT) ELLE INTERNATIONAL BRIDAL AWARDS - Giorgia Fantin Borghi, in Giorgia Fantin Borghi. URL consultato il 29 aprile 2018.
Lavoro Portale Lavoro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lavoro