La fidanzata di papà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La fidanzata di papà
Lingua originale Italiano
Paese di produzione Italia
Anno 2008
Durata 96 min
Rapporto 1,85:1
Genere commedia
Regia Enrico Oldoini
Soggetto Enrico Oldoini, Paolo Costella
Sceneggiatura Enrico Oldoini e Paolo Costella
Produttore esecutivo Massimo Boldi, Fabio Boldi e Bruno Altissimi
Casa di produzione Medusa Film, Mari Film in collaborazione con Sky
Distribuzione (Italia) Medusa Film
Fotografia Gianlorenzo Battaglia
Montaggio Mauro Bonanni
Musiche Alessandro Molinari
Scenografia Paola Riviello
Costumi Giuseppe Tramontano
Interpreti e personaggi

La fidanzata di papà è un film commedia del 2008 diretto da Enrico Oldoini Con Massimo Boldi Simona Ventura Enzo Salvi Biagio Izzo Nino Frassica I Fichi d'India

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Massimo, da poco rimasto vedovo, è padre di due figli, Lara e Barbara, che studia a Miami. Lì, Barbara conosce Matteo e se ne innamora. In poco tempo, i due si fidanzano e lei rimane incinta. Il bambino della coppia nasce insolitamente nero, con gran stupore generale. Si verrà a sapere che non si tratta di nessun tradimento di Barbara, bensì di uno scherzo genetico. La madre di Barbara, Angela, è una manager in carriera divorziata da Nino. Tra i due futuri nonni, Massimo e Angela, scoppia la scintilla; ma Massimo è già impegnato con Luminosa rimasta in Italia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Per il ruolo di Angela, la produzione aveva pensato in un primo momento a Sophia Loren, poi a Sabrina Ferilli, che però ha rinunciato. Solo dopo la parte è stata assegnata a Simona Ventura. Anche Michela Quattrociocche sarebbe dovuta essere nel cast, nel ruolo della figlia di Angela, Barbara, che poi è stato assegnato a Martina Pinto. Parte del cast del precedente cine-panettone con Massimo Boldi, Matrimonio alle Bahamas, è stata riconfermata per questo lavoro: Biagio Izzo, Enzo Salvi, i Fichi d'India e Loredana De Nardis, nella vita legata sentimentalmente a Boldi.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Nel film appare più volte Chasing Pavements di Adele. La sigla finale del film è Non ti scordar mai di me, cantata da Giusy Ferreri. La canzone del trailer è invece Great DJ dei The Ting Tings.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale il 14 novembre 2008 e ha incassato complessivamente € 7.136.000. Ha fatto il suo primo passaggio televisivo l'8 febbraio 2011 su Canale 5 ed è stato seguito da 4.363.000 di telespettatori (share 15,65%).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema