Vai al contenuto

Rapporto sessuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – Se stai cercando il genere (uomo/donna), vedi Sesso.
Édouard-Henri Avril raffigura una donna in posizione dominante, una posizione che ha maggiori probabilità di stimolare il clitoride

Il rapporto sessuale o sesso è un'attività fra due o più individui dalla quale si può ricavare piacere sessuale. L'attività sessuale può comprendere: sesso non penetrativo (per esempio masturbazione reciproca, tribadismo, frottage, fingering, cunnilingus, anilingus) e/o sesso penetrativo (per esempio sesso vaginale, sesso anale, sesso orale). Il rapporto sessuale nel mondo animale viene più generalmente definito accoppiamento.

Disegno di un coito fra un uomo e una donna in sezione, Leonardo da Vinci (1492)

La sessualità e i rapporti sessuali sono considerati elementi sostanziali dell'essere umano poiché, oltre alla riproduzione, coinvolgono gli aspetti ontogenetici dell'essere umano e in modo preponderante, lo sviluppo dell'identità, la formazione e il mantenimento delle sue relazioni nell'ambiente di vita.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

L'insieme delle pratiche sessuali umane è molto vasto. La trattazione seguente non è onnicomprensiva.

In base alle parti del corpo coinvolte

[modifica | modifica wikitesto]
Rappresentazione di un uomo e un giovinetto dell'antica Roma durante un rapporto anale (tazza d'argento con immagine in rilievo, I secolo d.C., ritrovata a Bittir, Palestina)

In base al numero dei partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 31795 · LCCN (ENsh85120739 · GND (DE4127658-9 · BNF (FRcb11947780s (data) · J9U (ENHE987007536453305171