Posizione del 69

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Posizioni sessuali.
Illustrazione di Félicien Rops
La posizione del 69

La posizione del 69, conosciuta anche attraverso il termine francese soixante-neuf o col termine inglese sixty-nine, è una posizione sessuale che permette di praticare il sesso orale stimolando i genitali di entrambi i partner contemporaneamente, grazie alla fellatio e il cunnilingus reciproci. I due partner assumono una posizione che richiama la forma del numero 69, da cui deriva appunto il nome.

Solitamente entrambi gli individui stanno sdraiati, l'uno sopra all'altro, posizionandosi ciascuno con il viso presso i genitali dell'altro. In tal modo, i genitali di entrambi possono essere stimolati oralmente nello stesso momento; inoltre, la posizione permette di stimolare i genitali nel verso opposto rispetto alle posizioni tipiche del sesso orale. Per amplificare il piacere, i due partner - in particolare quello che si trova sotto - possono anche baciare, leccare o penetrare con le dita l'ano dell'altro.

La posizione più comune tra individui di sesso diverso prevede il partner di sesso femminile disteso sopra a quello di sesso maschile; la variante del 69 rovesciato prevede lo scambio dei ruoli. La posizione è più difficoltosa per i partner di altezza molto differente: in questo caso, di norma, il partner più alto si dispone sotto, in modo da favorire il partner fisicamente più minuto, consentendogli un movimento più agevole.

In caso di partner sufficientemente atletici è possibile adoperare questa tecnica in posizione eretta.

La posizione del 69 è conosciuta nel Kāma Sūtra come "Congresso del corvo"[1], per il fatto che «ciascuno dei due partner riceve con essa qualcosa di puro nella bocca».

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Erotismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di erotismo