Threesome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film Triangolo, vedi Amici per gioco, amici per sesso.
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero urtare la sensibilità di chi legge. Le informazioni hanno solo un fine illustrativo. Wikipedia può contenere materiale discutibile: leggi le avvertenze.
Un triangolo in un affresco di Pompei

Il triangolo, termine equivalente allo straniero threesome (dall'inglese, letteralmente: gruppo di tre persone) indica un tipo particolare di sesso di gruppo, al quale partecipano tre persone. Malgrado «threesome» si riferisca generalmente a un incontro sessuale casuale con tre partecipanti, il termine può indicare anche una relazione più stabile, come nel caso del poliamore o di un ménage à trois.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le pratiche sessuali che i tre partner possono attuare in un threesome dipendono dalla loro combinazione di sesso e dal loro orientamento sessuale. Ciascun partecipante può mettere in atto qualsiasi tipo di atto sessuale sia con uno o con entrambi i partecipanti, sia questo di tipo vaginale, anale o orale, o con la masturbazione reciproca. Analogamente, uno o più partecipanti possono sperimentare autoerotismo, come nel caso della masturbazione, senza necessariamente avere un contatto fisico con gli altri. Generalmente, la definizione di «threesome» non contempla specificatamente l'attività del terzo partner, che può anche partecipare non attivamente all'amplesso, come nel caso del voyeurismo.

Un triangolo eterosessuale può coinvolgere due uomini e una donna, o un uomo e due donne, avendo così due uomini che fanno sesso con una donna (intrattenendo, per esempio, una doppia penetrazione) oppure due donne con un uomo. Una threesome bisessuale, invece, comporta la partecipazione di un uomo che fa sesso con un altro uomo e con una donna, una donna che fa sesso con un'altra donna e un uomo, oppure una situazione dove tutti e tre i partner fanno sesso con tutti gli altri. Un triangolo omosessuale, invece, coinvolge o tre uomini, o tre donne. Si possono riscontrare anche altre situazioni, come un uomo che fa sesso con due donne che, a loro volta, fanno sesso tra di loro.[2]

Posizioni[modifica | modifica wikitesto]

I triangoli possono avere luogo in diverse posizioni, come ad esempio le seguenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Suzanne G. Frayser, Thomas J. Whitby, Studies in Human Sexuality: A Selected Guide, Libraries Unlimited, 1995, pp. 340–341, ISBN 1563081318. URL consultato il 3 ottobre 2013.
  2. ^ Shere Hite, The Hite Report: The sexual experience of women, Munich, 1989

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Erotismo Portale Erotismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di erotismo