Utente:Carlolaz/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NAZIONALE ATTORI 1971[modifica | modifica wikitesto]

La Nazionale italiana di calcio Attori 1971 è una squadra formata da attori, registi e protagonisti del piccolo e grande schermo che gira l'Italia disputando gare amichevoli di beneficenza e solidarietà. In quanto ONLUS, il suo scopo benefico è quello di portare sostegno economico là dove richiesto da particolari esigenze socio-economiche o da eventi naturali. Nel corso del 2016 e del 2017, in particolare, le gare amichevoli della Nazionale Attori hanno avuto come focus principale quello di aiutare le popolazioni dell'Italia centrale colpite dal sisma del 24 agosto e del 30 ottobre 2016.

LA STORIA[modifica | modifica wikitesto]

In origine[1] la squadra, ideata da Livio Lozzi (co-fondatore - con Toni Santagata - anche del “Derby del Cuore” allo stadio Olimpico di Roma) e capitanata da Pier Paolo Pasolini, era composta da artisti come Ninetto Davoli, Franco Citti, Franco Nero, Ugo Tognazzi, Enrico Montesano, Sergio Leonardi, Little Tony, Enzo Cerusico, Philippe Leroy, Toni Santagata, Giorgio Bracardi, Gianni Nazzaro, Maurizio Merli, Stelvio Cipriani e si chiamava “Attori e Cantanti”. Quando nel 1984 Mogol fondò la “Nazionale Cantanti” si decise di cambiare nome alla Nazionale di Calcio degli Artisti che divenne quindi “Nazionale Calcio Attori”[2].

Numerosi i volti noti che negli anni hanno dato lustro all’immagine della Nazionale: tra questi Massimo Troisi e Raimondo Vianello su tutti, ma hanno vestito più volte la maglia azzurra anche Francesco Nuti, Carlo Verdone, Lino Banfi, Nino D’Angelo, Claudio Amendola, Gianni Morandi, Raoul Bova, Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Corrado Tedeschi, Mino Reitano, Paolo Conticini, Umberto Tozzi, Christian De Sica, Sebastiano Somma, Maurizio Mattioli, Francesco Pannofino, Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Giulio Scarpati, Ray Lovelock e tantissimi altri.

Nel corso degli anni, alla Nazionale Calcio Attori sono state apportate modifiche anche nel nome, ed è nata una “Nuova Nazionale Calcio Attori” (sito internet: www.nazionaleattori.org), con presidente Edoardo Siravo e vicepresidente Franco Oppini. Nel luglio del 2016, un importante accordo siglato nella sede di Firenze della Lega Pro di calcio ha sancito la partnership della Nazionale Attori con la terza serie professionistica italiana, funzionale ad una serie di amichevoli a scopo benefico da disputare nelle varie città protagoniste di quel campionato[3]

L'ATTUALE NAZIONALE ATTORI[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente l’organico a disposizione del Commissario tecnico Nando Orsi e dei suoi vice Cesare Barchiesi e Fabrizio Romondini comprende oltre 70 volti noti del mondo dello spettacolo, da utilizzare per circa 30 partite all’anno i cui incassi, con la collaborazione anche dell’Unicef, sono interamente devoluti in beneficenza, contribuendo a riportare allo stadio le famiglie e ricreando quel clima magico di “entertainment” e sana passione sportiva che viene riproposto in ogni Comune e in ogni stadio visitato dalla squadra azzurra. I più anziani protagonisti di Cinecittà e dell'etere televisivo hanno fatto in qualche modo spazio alle giovani leve, spesso provenienti dalle soap opera più viste dal pubblico femminile (come "Cento Vetrine" e "Un posto al sole"), dalle fiction più gettonate di RAI e Mediaset (tra queste "Carabinieri", "Don Matteo", "Distretto di Polizia", "Un medico in famiglia", "Le tre rose di Eva", "Che Dio ci aiuti"), dalle trasmissioni satiriche (“Zelig”, "Tale e quale Show", "Made in Sud"), dai reality show con più audience ("L'Isola dei Famosi", "Uomini e donne"), o dai grandi successi di pubblico delle trasmissioni-varietà del sabato sera come "Ballando con le stelle". Il capitano azzurro è Giorgio Pasotti.

STAFF TECNICO[modifica | modifica wikitesto]

  • Nando Orsi (Commissario Tecnico)
  • Cesare Barchiesi (vice C.T.)
  • Fabrizio Romondini (Player Manager)
  • Livio Lozzi (Direttore Generale)
  • Fabrizio Crucianelli (Direttore Sportivo)
  • Dr. Alessandro Ricci (Resp. medico)
  • Enio Drovandi (Dir. addetto agli Arbitri)
  • Toni Marino (Speaker ufficiale)
  • Massimo Mattei (Team Manager)
  • Catia Lozzi (Resp. organizzazione)
  • Carlo Lazotti (Resp. comunicazione)

LA ROSA DEGLI AZZURRI 2016/2017[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale Attori http://www.nazionaleattori.org/

http://www.nazionaleattori.org/storia/

Portale:Cinema

Portale:Televisione

Portale:Teatro

[[Categoria:ONLUS]] [[Categoria:Sport]] [[Categoria:Calcio]] [[Categoria:Beneficenza|Beneficenza]] [[Categoria:Solidarietà]] [[Categoria:Calcioesolidarietà]]

  1. ^ (EN) Nazionale Attori, Nazionale Calcio Attori, su www.nazionaleattori.org. URL consultato il 16 maggio 2017.
  2. ^ (EN) Nazionale Attori, Nazionale Calcio Attori, su www.nazionaleattori.org. URL consultato il 15 maggio 2017.
  3. ^ LEGA PRO | LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO, su www.lega-pro.com. URL consultato il 15 maggio 2017.