Thayir saatham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thayir saatham
Thayir saatham (sinistra)
Origini
IPA[ˈtaːjir ˈsaˑatam]
Altri nomiThayir sooRu
Cagliata di riso
Yogurt di riso
Luogo d'origineBandiera dell'India India
DiffusioneAsia meridionale
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principaliriso
yogurt

Il thayir saatham ((TA) தயிர் சாதம் ˈtaːjir ˈsaˑatam), chiamato anche cagliata di riso o yogurt di riso[1] è un tipico piatto di origine indiana. La parola in lingua tamil saatham (cagliata) è utilizzata per indicare un tipo di yogurt liquido, non zuccherato e leggermente acido. Il piatto è molto popolare negli stati indiani di Karnataka, Kerala, l'Andhra Pradesh e nel Tamil Nadu[2][3].

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Alla base del piatto vi sono il riso e lo yogurt con cui viene miscelato. Il riso viene bollito fino a renderlo quasi una pasta insaporita poi con peperoncini verdi tritati finemente, zenzero, foglie di curry talvolta mischiate a tadka e fagioli indiani, semi di senape, semi di cumino e assa fetida. Infine vengono aggiunti il latte, lo yogurt[2][3].

Data l'origine "povera" del piatto, alcune varianti utilizzano gli avanzi di riso di altri piatti indiani, mescolati poi con yogurt, sale e latte (che ha la funzione di attenuare l'acidità dello yogurt) guarnito poi con fagioli indiani fritti, semi di senape, peperoncini verdi e coriandolo tritato[2][3].

Consumo[modifica | modifica wikitesto]

La cagliata di riso viene spesso servita come contorno, in accompagnamento ai sottaceti indiani come mango e lime. Nel sud dell'India viene consumato alla fine dei pasti principali, al fine di attenuare il forte bruciore causato dai piccanti piatti indiani[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hawkeye, Thayir Saadham & Friends, su hawkeyeview.blogspot.com, 3 dicembre 2010. URL consultato il 3 gennaio 2011.
  2. ^ a b c d Chandra, p.121.
  3. ^ a b c d Plunkett, p.127.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India