Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Congee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Congee
Chinese rice congee.jpg
Riso congee cinese
Origini
Luogo d'origineEstremo Oriente
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principaliriso
 

Il riso congee (dal tamil கஞ்சி, kañci; thailandese: โจ๊ก, jok; cinese: 粥, zhōu; coreano: ?, ?, jukLR, chukMR; giapponese (白粥 okayu?), lao: ເຂົ້າປຽກ, khao piak, tagalog: lugaw) è un particolare porridge di riso. Nel continente asiatico, in particolare in Cina, viene consumato principalmente durante la colazione.

Cina[modifica | modifica wikitesto]

Il congee cinese (粥, in cantonese juk, in mandarino zhōu, in jyutping zuk) varia da regione a regione a seconda delle diverse quantità di acqua impiegata nella cottura e della consistenza ottenuta. Quello cantonese prevede una lunga cottura del riso con molta acqua fino a quando i chicchi si sciolgono e si forma un denso porridge.[1]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone si chiama okayu ed è preparato con una minore quantità d'acqua e un più breve tempo di cottura rispetto al juk cantonese, risultando meno denso. Ancora più liquido è lo zosui, simile ad una zuppa di riso. Esiste anche un tipo particolare di congee chiamato nanakusa gayu, generalmente consumato durante la festività del capodanno giapponese.

Thailandia[modifica | modifica wikitesto]

In Thailandia viene chiamato jok (โจ๊ก), si ottiene facendo bollire il riso per lungo tempo in acqua abbondante fino allo scioglimento dei chicchi. Si aggiungono quindi palline di maiale macinato (meno frequentemente di pollo), interiora, striscette di zenzero fresco, cipollotti a fette, salsa di soia, pepe e vermicelli di riso fritti. A richiesta viene aggiunto un uovo crudo e peperoncino secco macinato. Si può chiedere di non aggiungere carne e interiora.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Basic Congee Recipe, su chinesefood.about.com. URL consultato il 18 giugno 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]