Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Tamil (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tamil
Tamil girls group.jpg
Ragazze Tamil dello Sri Lanka
 
Popolazione77 milioni
LinguaTamil
ReligioneInduismo: 88%, Cristianesimo: 5,5%, Islam: 6%
Distribuzione
India India[1] 60.793.814
Sri Lanka Sri Lanka[2] 3.092.676
Malaysia Malaysia[3] 2.100.000
Singapore Singapore 236.000
Canada Canada[4] 200.000

I tamil (lingua tamil: தமிழர்) sono un gruppo etnico dravidico originario dello Stato del Tamil Nadu nel sud-est dell'India e del nord-est dello Sri Lanka. La loro lingua è il tamil (tamil: தமிழ்), della quale esistono documenti letterari risalenti ad oltre duemila anni fa. Ci sono comunità di origine tamil in varie parti del mondo (principalmente Malesia, Canada e Singapore). La popolazione tamil è in prevalenza di religione induista, ma sono presenti significative minoranze cristiane e musulmane.

Nel 1997 la popolazione tamil nel mondo contava un totale di 66 milioni di persone, di cui 61,5 milioni nella sola India, prevalentemente stanziati nel Tamil Nadu.[5]. Nel 2009, questa popolazione era salita a circa 80 milioni di persone.[6]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Tamil hanno abitato lo Sri Lanka da circa 2500 anni or sono, quando si rinvengono le prime tracce della loro presenza nel lato settentrionale dell'isola, mentre a sud viveva il popolo cingalese, e altre cinque tribù sparse per l'isola in perenne guerra fra loro (secondo il racconto del primo europeo che approdò nel 1502, uno spagnolo). Solo successivamente l'isola fu contesa fra Portogallo e i musulmani, che premevano per il controllo dell'Oceano Indiano. Passata in mano portoghese, i Tamil e i cenegalesi vennero fusi come un'unica etnia e molti furono i portoghesi che sbarcarono sull'isola. I tamil continuarono a mantenere la loro fede induista, e i loro usi e costumi.

Successivamente gli Olandesi liberarono l'isola dalla dominazione portoghese, per richiesta stessa dei tamil, e presero possesso dell'isola. Solo durante l'era napoleonica, a seguito di una guerra, gli olandesi furono scacciati dallo Sri Lanka e quest'ultimo annesso all'Impero Inglese. Questo dovette fondere nuovamente l'etnia tamil con quella cingalese, e i risultati non furono buoni: il rapporto fra le due etnie rimaneva conflittuale. Nel 1948 all'Isola di Sri Lanka fu concessa l'indipendenza. Furono i cingalesi ad avere la meglio sui tamil, ed emanarono leggi spesso discriminatorie, e i rapporti conflittuali non si spensero affatto: essi abitavo infatti ancora la zona settentrionale. I tamil rivendicavano la sovranità su quell'area, motivo per cui scoppiò, dal 1983 al 2009 una terribile Guerra civile.

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente la lingua tamil è stata la prima lingua indiana ad essere considerata come una lingua classica. L'arte e l'architettura del popolo tamil includono alcuni dei contributi più importanti dell'India e del Sud-est asiatico e in genere dell'arte mondiale. La lingua tamil classica vanta la più importante letteratura tra le varie lingue dravidiche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Indian Census - Abstract of Strength of Mother Tongues, Indian Census, 2001. URL consultato il 7-01-2008.
  2. ^ Brief Analysis of Population and Housing Characteristics, page 10 (PDF), Sri Lanka census of population and housing 2001. URL consultato il 29 -06-2009.
  3. ^ Ethnologue report for language code tam, Ethnologue: Languages of the World. URL consultato il 31-06-2007.
  4. ^ Tamils:Population in Canada (2007), Ryerson University. URL consultato il 19-02-2008 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2008).
  5. ^ ehtnologue.com, http://www.ethnologue.com/show_language.asp?code=tam. URL consultato il 24-06-2009.
  6. ^ Sree Chidambaram.I , Tamil Nadu (A report), GITAM Institute of Foreign Trade, p. 66 su scribd.com. URL consultato il 24-06-2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Estratto - intervista ai giovani Tamil italiani sulla questione della guerra civile in Sri Lanka tra il governo Singalese e l'etnia Tamil.
  • Tamilaction - notizie in lingua italiana sulla guerra in Sri Lanka.
India Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di India