Chole bhature

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chole bhature
Origini
Altri nomichola puri
chana bhatura
Luoghi d'origineBandiera dell'India India
Bandiera del Pakistan Pakistan
RegionePunjab
DiffusioneSubcontinente indiano
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principalichana masala
bhatura
Variantialoo bhatura
paneer bhatura

Il Chole bhature ((HI) छोले भटूरे) è un piatto della regione del Punjab, tra India e Pakistan. Chole bhature è tra i primi dieci cibi di strada dell'India e popolare tra i turisti[1].

Il chole bhature è l'unione del chana masala, ovvero curry di ceci, e un tipico pane fritto chiamato bhatura a base di farina maida[2] Nel Punjub il chole bhature viene servito per colazione, assieme a cipolle e sottaceti indiani, accompagnato con il lassi, una bevanda locale. Viene comunemente consumato anche nel nord dell'India, accompagnato al chole, piatto a base di ceci, e pollo al burro, dove viene consumato come snack in strada o come antipasto.

Le varianti del piatto sono molteplici, nei supermercati indiani si possono trovare infatti l'aloo bhatura, dove al chana masala vengono sostituite le patate, o il paneer bhatura, ovvero bhatura farcita con paneer, latticino simile in consistenza ed aspetto al tofu cinese. Nel nord dell'India è diffuso anche il chole kulcha, dove a variare è il tipo di pane, preferendo il pane kulcha.

Dato l'aspetto comune della bhatura con un altro tipo di pane, il Puri, il piatto viene spesso chiamato anche chola puri.

  1. ^ I dieci migliori cibi di strada dell'India - Guida alimentare per il visto turistico dell'India, su Indian Tourist Guide. URL consultato il 25 ottobre 2021.
  2. ^ Samreedhi Sharma, Calorie watch: Chole bhature vs Puri bhaji, su in.rediff.com, Rediff.com, 14 marzo 2007. URL consultato il 19 dicembre 2010.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]