Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Chana masala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chana masala
Choleindia.jpg
Chana masala a Bombay in India
Origini
Altri nomichole Masala
Luoghi d'origineIndia India
Pakistan Pakistan
RegionePunjab
DiffusioneSubcontinente indiano
Dettagli
Categoriacondimento
Ingredienti principaliceci
spezie
pomodoro
cipolle
garam masala
 

Il chana masala o chole masala ((HI) चना मसाला) è un piatto della regione del Punjab, tra India e Pakistan[1], diffuso in tutta l'Asia meridionale.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli ingredienti che andranno a comporre il chana masala

L'ingrediente principale del piatto sono i ceci, ma anche cipolle, pomodoro a pezzi, curcuma, semi di coriandolo, aglio, peperoncino, zenzero, polvere di mango essiccato, semi di melograno schiacciati e garam masala. Il risultato è un piatto leggermente umido e speziato, con una leggera nota aspra data dagli agrumi.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Chole kulcha, variante molto diffusa nel nord dell'India

Il piatto è molto diffuso nella regione dei Punjab, a cavallo tra India e Pakistan, ma anche nelle regioni di Sindh e Gujarat. Nelle zone di Gujarat e del Rajasthan viene comunemente cucinato asciutto e con spezie piccanti.

In India viene comunemente consumato assieme alla bhatura, un pane fritto. L'accostamento viene chiamato chole bhature e viene generalmente venduto nelle bancarelle per strada, ma è possibile trovarlo anche nei ristoranti.

In Pakistan viene invece venduta la variante aloo chole, a base di ceci e patate, servita come snack o antipasto nelle grosse città come Karachi e Lahore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rasheeda Bhagat, Cooking with Ees, The Hindu Business Line, 7 ottobre 2005. URL consultato il 19 dicembre 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]