Cucina telangana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Cucina telangana la cucina tipica dello stato di Telangana in India.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato si trova nell'altopiano del Deccan e la sua conformazione impone piatti a base di miglio e roti. La presenza del sorgo (Jowar) e del miglio perlato (Bajra) sono predominanti. A causa della sua vicinanza con gli stati del Maharashtra, di Chhattisgarh e del Karnataka condivide alcune somiglianze di queste cucine.

Piatti tipici[modifica | modifica wikitesto]

I piatti tipici a base di sorgo e mglio sono il jonna rotte (sorgo), sajja rotte (miglio), o Sarva Pindi" e Uppudi Pindi (riso rotto). In Telangana un sugo o curry is called Koora e Pulusu (acido) se basato sul Tamarindo. Una riduzione della frittura del curry è chiamato Vepudu. Kodi pulusu e Mamsam (meat) vepudu sono dei piatti popolari di carne mentre i Gutthi Vankaya (Brinjal), Aloogadda (patata) koora e fry sono alcune delle varietà di piatti di verdure[1]. Telangana palakoora è un piatto a base di spinaci cucinato con le lenticchie e mangiato accompagnato da riso al vapore e roti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 42. The Telangana Table, in The New Indian Express, 29 gennaio 2014. URL consultato il 22 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2013).