Opel Astra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Opel Astra Coupé)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Opel Astra
Descrizione generale
Costruttore Bandiera della Germania  Opel
Tipo principale Berlina
Altre versioni coupé, station wagon, cabriolet, coupé-Cabriolet, van
Produzione dal 1991
Sostituisce la Opel Kadett
Serie Astra F: 1991-1998
Astra G: 1998-2006
Astra H: 2004-2011
Astra J: 2009-2015
Astra K: 2015-2021
Astra L: dal 2022

La Opel Astra è un'automobile del segmento C prodotta in più serie a partire dal 1991 dalla casa automobilistica tedesca Opel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Astra è universalmente associato al modello che nel 1991 ha sostituito la Kadett E. In realtà, però, c'è un motivo se la Casa di Rüsselsheim, e più in generale il gruppo General Motors hanno deciso, dopo cinque generazioni di Kadett, di passare al nome Astra, cioè la volontà di uniformare a livello globale le denominazioni dei modelli prodotti da Opel e Vauxhall. Va infatti ricordato che fino ai primi anni novanta le Opel venivano prodotte anche con altri marchi e soprattutto con altre denominazioni. Nel caso specifico della Kadett E, questa era prodotta in Gran Bretagna con il nome Vauxhall Astra, denominazione che venne adottata a partire dal 1979 con il lancio della Kadett D, che nei listini Vauxhall andava a rimpiazzare il modello Viva, a sua volta una reinterpretazione delle Kadett precedenti.
Così, per una dozzina d'anni le Kadett D ed E vennero prodotte con il nome di Vauxhall Astra per il mercato d'oltremanica. Ma l'obiettivo della General Motors era di standardizzare quanto prima le denominazioni dei modelli Opel, Vauxhall e non solo. Per questo motivo si arrivò al 1991 con l'uscita di produzione della Kadett E a favore della nuova Opel Astra, che andò così a riprendere la denominazione dei modelli Vauxhall.
È curioso notare che la denominazione delle varie serie, per le quali la Opel utilizza tradizionalmente una lettera dell'alfabeto, non riprese dall'inizio con la lettera A, ma continuò con la lettera F.

Le serie[modifica | modifica wikitesto]

La gamma della Opel Astra è arrivata fino ai giorni nostri attraverso sei serie, che via via hanno sempre maggiormente consacrato il modello come una delle più temibili concorrenti del modello best seller per eccellenza del segmento C, vale a dire la Volkswagen Golf.
Di seguito viene fornita una panoramica delle sei serie di Opel Astra finora prodotte, rappresentate dalle rispettive versioni berlina a 5 porte.

1998-2006
2004-2011
2015-2021
dal 2021

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili