Mr. Mercedes (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mr. Mercedes
Logo della serie tratto dal trailer
Titolo originaleMr. Mercedes
PaeseStati Uniti d'America
Anno2017-2019
Formatoserie TV
Generepoliziesco, thriller
Stagioni3
Episodi30
Durata49-57 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDavid E. Kelley
SoggettoMr. Mercedes di Stephen King
Interpreti e personaggi
ProduttoreKate Regan, Ellen Stafford, Brian Walsh
Produttore esecutivoBart Peters, Christopher Long, David E. Kelley, Jack Bender, Jenna Glazier, Marty Bowen, Tom Patricia, Wyck Godfrey
Casa di produzioneSonar Entertainment, Temple Hill Entertainment, Sony Pictures Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal9 agosto 2017
Al12 novembre 2019
Rete televisivaAudience
Distribuzione in italiano
Dal28 giugno 2019
Al21 novembre 2019
DistributoreStarz Play

Mr. Mercedes è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 9 agosto 2017 dalla rete via cavo Audience.[1]

Si tratta di un adattamento dell'omonimo romanzo del 2014 scritto da Stephen King.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, un ragazzo in preda a disturbi psichici, indossando la maschera di un clown, investe e uccide intenzionalmente diverse persone in attesa di partecipare ad una fiera del lavoro, divenendo noto come "Mr. Mercedes" per aver usato una Mercedes SL 500 rubata. La polizia non riesce ad identificare l'assassino che, circa due anni dopo, contatta direttamente il detective che aveva condotto le indagini, Bill Hodges, deridendolo e vantandosi delle sue gesta, con lo scopo di spingerlo al suicidio. Hodges, che conduce una non esaltante vita solitaria e ormai in pensione, ne trae invece spunto per rimettersi al lavoro e dargli la caccia. Non fidandosi delle capacità e intenzioni dei suoi ex colleghi, si rimette sulle sue tracce coinvolgendo suo malgrado Jerome Robinson, un giovane promettente studente che abita nella sua area e mette a disposizione le sue abilità informatiche, Janey, la sorella della donna proprietaria dell'auto usata due anni prima nella strage, e più tardi Holly, cugina di quest'ultima.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Bill Hodges, interpretato da Brendan Gleeson. Il neo-pensionato detective che dopo aver ricevuto le attenzioni del killer "Mr. Mercedes" ritorna a lavorare al suo vecchio caso rimasto irrisolto. Doppiato da Rodolfo Bianchi.
  • Brady Hartsfield (stagione 1-2), interpretato da Harry Treadaway. L'autore del massacro alla fiera del lavoro del 2009, noto mediaticamente come "Mr. Mercedes". Doppiato da Emiliano Coltorti.
  • Jerome Robinson, interpretato da Jharrel Jerome. Ragazzo afroamericano solito fare lavoretti per Hodges, che si ritrova ad aiutarlo nelle indagini. Doppiato da Alex Polidori.
  • Janey Patterson (stagione 1), interpretata da Mary-Louise Parker. Sorella della donna proprietaria dell'auto usata da Mr. Mercedes per uccidere. Doppiata da Tiziana Avarista.
  • Holly Gibney, interpretata da Justine Lupe. Cugina di Janey, anche lei aiuterà il detective Hodges nelle indagini.
  • Peter Dixon (stagioni 1-2), interpretato da Scott Lawrence. Detective di polizia ex collega di Hodges. Nel libro il nome del personaggio è Pete Huntley. Doppiato da Paolo Buglioni.
  • Deborah Hartsfield (stagione 1), interpretata da Kelly Lynch. È la madre alcolizzata di Brady.
  • Anthony "Robi" Frobisher (stagione 1), interpretato da Robert Stanton. Il capo di Brady presso il centro di elettronica dove lavora. Doppiato da Mauro Gravina.
  • Ida Silver, interpretata da Holland Taylor. Eccentrica vicina di casa di Hodges, tale personaggio non è presente nel libro. Doppiata da Melina Martello.
  • Lou Linklatter, interpretata da Breeda Wool. La ragazza omosessuale che lavora con Brady al centro di elettronica. Doppiata da Claudia Catani.
  • Felix Babineau (stagione 2), interpretato da Jack Huston.
  • Antonio Montez (stagione 2-3), interpretato da Maximiliano Hernández
  • Cora Babineau (stagione 2), interpretata da Tessa Ferrer

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Donna Hodges (stagione 1-2), interpretata da Nancy Travis. Ex moglie di Bill Hodges.
  • Elizabeth Wharton (stagione 1), interpretata da Katharine Houghton
  • Barbara Robinson (stagione 1-2), interpretata da Makayla Lysiak
  • Olivia Trelawney (stagione 1), interpretata da Ann Cusack. La donna alla quale apparteneva l'auto rubata da Brady nel 2009, spinta al suicidio dal killer.
  • Sadie McDonald (stagione 2), interpretata da Virginia Kull
  • Library Al (stagione 2), interpretato da Mike Starr

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 10 2017 2019
Seconda stagione 10 2018 2019
Terza stagione 10 2019 2019

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, Sonar Entertainment ha optato per i diritti sullo schermo del romanzo Mr. Mercedes di Stephen King con l'intento di svilupparsi in una serie limitata. David E. Kelley era pronto a scrivere la serie mentre Jack Bender la dirigeva.[2] Nel maggio 2016 la rete via cavo Audience ordinò formalmente la produzione di dieci episodi.[3]

Il 10 ottobre 2017, la serie viene rinnovata per una seconda stagione, composta da 10 episodi, trasmessa dal 22 agosto 2018.[4][5]

Il 19 novembre 2018, viene rinnovata anche per una terza stagione, sempre composta da 10 episodi.[6][7]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Un mese più tardi, Anton Yelchin, che avrebbe dovuto interpretare Brady Hartsfield, morì in un incidente stradale[8]; Ann-Margret ingaggiata per il ruolo di Ida Silver, abbandonò inoltre il cast per motivi familiari. Dopo un re-casting in cui i due furono sostituiti da Harry Treadaway e Holland Taylor.[9][10]

Nel gennaio del 2017, Jharrel Jerome, Justine Lupe, Breeda Wool, Scott Lawrence, Robert Stanton, Ann Cusack e Mary-Louise Parker.[11][12][13][14] Il 25 aprile 2017 venne annunciato che Stephen King avrebbe avuto un cameo nella serie.[15]

Nel gennaio del 2018, entrarono nel cast della seconda stagione, Jack Huston, Maximiliano Hernandez e Tessa Ferrer.[16][17]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della prima stagione cominciarono all'inizio del 2017 nei pressi di Charleston, nella Carolina del Sud[9], mentre quelle della seconda sono iniziate a febbraio del 2018, sempre in Carolina del Sud.[18]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 giugno 2017, venne pubblicato un video "dietro le quinte" della serie con le interviste al cast e alla troupe[19], seguito il giorno dopo dal primo teaser della serie.[20]

Il 19 luglio 2018, la serie partecipò al San Diego Comic-Con International, per promuovere la seconda stagione ede erano presenti il produttore esecutivo e regista Jack Bender e gli attori Jack Huston, Max Hernandez, Breeda Wool, Justine Lupe e Nancy Travis.[21]

Il 30 luglio 2018, viene pubblicato il trailer ufficiale della seconda stagione.[22]

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 9 agosto all'11 ottobre 2017.[1]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione della è stata accolta positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento dell'85% con un voto medio di 8,28 su 10, basato su 27 recensioni. Il commento del sito recita: "Mr. Mercedes spinge il suo racconto teso e raccapricciante con dialoghi intelligenti, personaggi forti e sorprese terrificanti".[26] Su Metacritic, invece, ha un punteggio di 71 su 100, basato su 17 recensioni.[27]

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Anche la seconda stagione è stata accolta positivamente dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha un punteggio del 100% con un voto medio di 6,75 su 10, basato su 8 recensioni[28], mentre su Metacritic ha un punteggio di 76 su 100, basato su 4 recensioni.[29]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) John Squires, “Mr. Mercedes” TV Series Gets a Premiere Date, in Bloody Disgusting, 11 maggio 2017. URL consultato il 23 agosto 2017.
  2. ^ (EN) ‘Game of Thrones’ New Director Teases Season 6, Why He’s Treating Show Like ‘Lost’, in Variety, 2 luglio 2015. URL consultato il 20 gennaio 2017.
  3. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Mr. Mercedes' Series, Starring Brendan Gleeson, Anton Yelchin, Lands at Audience Network (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 25 maggio 2016. URL consultato il 25 febbraio 2017.
  4. ^ (EN) Erik Pedersen, ‘Mr. Mercedes’ Renewed For Season 2 On Audience Network, in Deadline, 10 ottobre 2017. URL consultato il 19 luglio 2018.
  5. ^ (EN) Matt Grobar, ‘Mr. Mercedes’ Cast & EP Talk Complexity Of Characters, Reveal Season 2 Premiere Date – The Contenders Emmys, in Deadline, 16 aprile 2018. URL consultato il 19 luglio 2018.
  6. ^ Mr. Mercedes rinnovata per una terza stagione, in ComingSoon.it. URL consultato il 22 novembre 2018.
  7. ^ (EN) Denise Petski, ‘Mr. Mercedes’ Renewed For Season 3 By AT&T Audience Network, in Deadline, 19 novembre 2018. URL consultato il 22 novembre 2018.
  8. ^ Steve Visser and Carma Hassan, CNN, 'Star Trek' actor Anton Yelchin dies, in CNN. URL consultato il 19 luglio 2018.
  9. ^ a b (EN) 'Mr. Mercedes' Sets Cast Led By Brendan Gleeson & Harry Treadaway, in Deadline, 30 gennaio 2017.
  10. ^ (EN) Kate Stanhope, Audience Network's 'Mr. Mercedes' Series: Holland Taylor to Replace Ann-Margret (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 18 gennaio 2017.
  11. ^ (EN) Audience Network's 'Mr. Mercedes' Series Adds 'Moonlight' Actor (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 19 luglio 2018.
  12. ^ (EN) Mary-Louise Parker Joins 'Mr. Mercedes' Series in Recurring Role (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 19 luglio 2018.
  13. ^ (EN) Denise Petski, Justine Lupe Joins Audience Network’s ‘Mr. Mercedes’ & ‘Snowfall’ On FX, in Deadline, 27 gennaio 2017. URL consultato il 19 luglio 2018.
  14. ^ (EN) Denise Petski, ‘Mr. Mercedes’: Breeda Wool Joins Audience Network Drama Series, in Deadline, 28 gennaio 2017. URL consultato il 19 luglio 2018.
  15. ^ (EN) Stephen King Will Cameo in "Mr. Mercedes" TV Series - Bloody Disgusting, su bloody-disgusting.com. URL consultato il 19 luglio 2018.
  16. ^ (EN) Denise Petski, ‘Mr. Mercedes’: Jack Huston & Maximiliano Hernandez Join Season 2 Cast, in Deadline, 11 gennaio 2018. URL consultato il 19 luglio 2018.
  17. ^ (EN) Denise Petski, ‘Mr. Mercedes’: Tessa Ferrer Cast In Season 2 Of Audience Network Series, in Deadline, 19 gennaio 2018. URL consultato il 19 luglio 2018.
  18. ^ (EN) AT&T AUDIENCE Network Starts Production on Second Season of Critically Acclaimed Original Series "Mr. Mercedes", su prnewswire.com. URL consultato il 19 luglio 2018.
  19. ^ (EN) Here's the First Footage from "Mr. Mercedes" TV Series - Bloody Disgusting, su bloody-disgusting.com. URL consultato il 22 novembre 2018.
  20. ^ (EN) Teaser for Stephen King's "Mr. Mercedes" Taunts a Police Officer with a Tennis Ball - Bloody Disgusting, su bloody-disgusting.com. URL consultato il 19 luglio 2018.
  21. ^ (EN) Variety Staff, Comic-Con 2018 TV Schedule: When Are Your Favorite Shows Taking Over San Diego?, in Variety, 25 giugno 2018. URL consultato il 22 novembre 2018.
  22. ^ (EN) Denise Petski, ‘Mr. Mercedes’ Trailer: First Look At Season 2 Of AT&T Audience Network Drama, in Deadline, 30 luglio 2018. URL consultato il 22 novembre 2018.
  23. ^ RTE One on Twitter, su Twitter. URL consultato il 19 luglio 2018.
  24. ^ (PL) Mr.Mercedes. URL consultato il 19 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2018).
  25. ^ (EN) Peter White, AT&T Audience Network’s ‘Mr Mercedes’ Heads To UK Via Starz’ Digital Service Starzplay, in Deadline, 4 luglio 2018. URL consultato il 19 luglio 2018.
  26. ^ (EN) Mr. Mercedes: Season 1 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 19 luglio 2018.
  27. ^ Mr. Mercedes. URL consultato il 19 luglio 2018.
  28. ^ (EN) Mr. Mercedes: Season 2 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 22 novembre 2018.
  29. ^ (EN) Mr. Mercedes. URL consultato il 22 novembre 2018.
  30. ^ (EN) Dave McNary, ‘Black Panther,’ ‘Walking Dead’ Rule Saturn Awards Nominations, in Variety, 15 marzo 2018. URL consultato il 19 luglio 2018.
  31. ^ (EN) Pete Hammond, ‘Black Panther’ Tops 44th Saturn Awards With Five; ‘Blade Runner 2049’ , ‘Shape Of Water’, ‘Get Out’ Also Score, in Deadline, 28 giugno 2018. URL consultato il 19 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione