Jan Mølby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jan Mølby
Nazionalità Bandiera della Danimarca Danimarca
Altezza 180 cm
Peso 78 kg
Calcio
Ruolo Centrocampista
Termine carriera 1998
Carriera
Squadre di club1
1981-1982Kolding IF40 (0)
1982-1984Ajax57 (11)
1984-1995Liverpool218 (44)
1995Barnsley5 (0)
1995Norwich City5 (1)
1996-1998Swansea City41 (8)
Nazionale
1979Bandiera della Danimarca Danimarca U-176 (2)
1980-1981Bandiera della Danimarca Danimarca U-199 (0)
1981-1983Bandiera della Danimarca Danimarca U-217 (0)
1982-1990Bandiera della Danimarca Danimarca33 (2)
Carriera da allenatore
1996-1997Swansea City
1999-2002Kidderminster
2002-2003Hull City
2003-2004Kidderminster
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Jan Mølby (Kolding, 4 luglio 1963) è un dirigente sportivo ed ex calciatore danese, di ruolo centrocampista, che ha trascorso gran parte della sua carriera da professionista nel club di calcio inglese del Liverpool.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È cugino del calciatore Johnny Mølby, che divenne campione d'Europa nel 1992 con la Nazionale danese.[1]

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Era un centrocampista dotato di buona tecnica e visione di gioco.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Mølby iniziò la sua carriera di calciatore nel Kolding IF, il maggior club di calcio della sua città, Kolding, di cui divenne capitano all'età di 19 anni, prima di trasferirsi nell'Ajax, dove vinse il campionato olandese nel 1983.

L'allenatore del Liverpool Joe Fagan invitò Mølby per un provino per dieci giorni, al termine del quale fu ingaggiato nei Reds il 22 agosto 1984. Mølby debuttò tre giorni dopo pareggiando per 3-3 nella partita di campionato contro il Norwich City a Carrow Road. Segnò il suo primo gol per il Liverpool il 1º dicembre 1984 in campionato nella sconfitta per 3-1 contro il Chelsea a Stamford Bridge. Mølby non riuscì a brillare nella sua prima annata nel Liverpool e visse una stagione sottotono, come la squadra, che non riuscì a vincere un trofeo importante per la prima volta dal 1975.

Nella stagione 1985-86 Kenny Dalglish, neo giocatore-allenatore, riponendo fiducia in Mølby, lo promosse titolare in prima squadra. In numerose occasioni, lo schema tattico di Dalglish prevedeva che Mølby iniziasse le partite come difensore centrale aggiunto o battitore libero, prima di spostarsi a centrocampo accanto a Steve McMahon in una fase avanzata dei match[2]. Durante l'anno, giocando da centrocampista, segnò 21 gol in quella che è stata senza dubbio la sua stagione migliore. La stagione culminò con la prestazione da uomo partita[3] nel primo Derby del Merseyside durante una finale di FA Cup. Dopo aver perso il titolo nazionale proprio col Liverpool una settimana prima, i rivali dell'Everton, pur essendo passati in vantaggio per 1-0 grazie ad una rete di Gary Lineker, vennero nuovamente battuti dal Liverpool che nella ripresa ribaltò il risultato segnando tre reti (una doppietta di Ian Rush ed un gol di Craig Johnston), tutte ispirate da Mølby[2], riuscendo a conquistare il double.

Nella stagione successiva, in cui il Liverpool si piazzò secondo in campionato, venne confermato titolare. Durante la Coppa di Lega, che terminò con la sconfitta del Liverpool a Wembley contro l'Arsenal per 1-2, Big Jan, altrimenti soprannominato The Great Dane[2], mise a segno tre rigori nella ripetizione del 4º turno ad Anfield Road contro il Coventry City[2]. Mølby segnò un altro rigore contro il Coventry in una partita di campionato ad Anfield il sabato successivo.

Durante il precampionato, nell'estate del 1987, Mølby subì un infortunio al piede che compromise, per sua stessa ammissione, l'intera stagione[3]. Mølby saltò i primi tre mesi della stagione 1987-88, e con l'arrivo di John Barnes, collocato sulla fascia sinistra, il posto di Mølby come centrocampista centrale venne preso da Ronnie Whelan (che aveva fino ad allora giocato sulla sinistra). L'accoppiata Whelan e McMahon si rivelò un grande successo e, anche se a sua volta Whelan si infortunò nel corso della stagione, Mølby tornò in forma troppo tardi per riprendere il suo posto a centrocampo, che venne occupato da Nigel Spackman per il resto della stagione. Con Dalglish allenatore Mølby non fu più la prima scelta a centrocampo, ma divenne riserva di Whelan e McMahon.

Durante la stagione 1988-89, Mølby tornò titolare in prima squadra, giocando come centrale di difesa, in assenza dell'infortunato Alan Hansen. Tuttavia, nell'ottobre 1988 venne condannato a tre mesi di reclusione per guida in stato di ebbrezza, dopo che, nei primi giorni dell'anno, si era schiantato con la sua auto fuori da una discoteca del Merseyside[3]. Il club gli stette vicino, e Jan tornò in prima squadra nel mese di gennaio 1989, perdurando l'assenza di Hansen, ma in marzo subì un nuovo infortunio che lo tenne fuori squadra per il resto della stagione. Nel mese di aprile 1989 Mølby, insieme ai suoi compagni di squadra, si strinse alle famiglie in lutto per il disastro di Hillsborough, presenziando a un certo numero di funerali.

La stagione seguente (la stagione dell'ultimo titolo conquistato dal Liverpool), vide Mølby, che entrava ed usciva dalla formazione titolare, piuttosto scontento, nonostante avesse spesso ben impressionato durante le sue occasionali apparizioni[2]. Fu titolare in soli dodici incontri di campionato, anche se aveva beneficiato di un fortunato ritorno in squadra durante l'avvio di campionato, in sostituzione dell'infortunato Whelan.

Anche nella stagione successiva iniziò tra le riserve e fu sul punto di essere ceduto al Barcellona,[2] quando un nuovo infortunio di Whelan diede a Mølby un'altra possibilità per dimostrare le sue capacità: tornò ad essere il rigorista della squadra, segnando tutti e otto i tiri dal dischetto decretati dagli arbitri. Ma la squadra, nonostante l'ottimo avvio di campionato (nove vittorie in altrettanti incontri), soffrì per l'assenza di McMahon, infortunatosi a sua volta, e per le dimissioni a sorpresa di Dalglish, terminando il campionato al secondo posto. Paradossalmente, nonostante numerosi riconoscimenti, tra cui il posto d'onore nella classifica dei migliori giocatori di Lega curata da una rivista di settore, Match, il Liverpool sembrò più equilibrato in sua assenza, non perdendo alcuna partita di Campionato o di Coppa quando Mølby non era nella formazione iniziale.

Il nuovo manager del Liverpool, Graeme Souness, dopo averne inizialmente elogiato le caratteristiche, snobbò Mølby all'inizio della stagione 1991-92, confermando Whelan e McMahon a centrocampo. L'ennesimo infortunio di Whelan riportò Mølby tra i titolari, risultando protagonista sia in Coppa UEFA che nella conquista della FA Cup.

Dopo aver subito un infortunio in un pareggio per 2-2 in Premier League contro il Manchester United all'Old Trafford il 18 ottobre 1992, la carriera di Mølby iniziò a declinare. Durante la sua carriera aveva sofferto perché tendeva ad aumentare di peso quando era infortunato e impossibilitato ad allenarsi[3]. Ciò lo portava a periodi di recupero più lunghi, in genere non inferiori a tre mesi. Nelle tre stagioni dal 1992-93 al 1994-95, l'ultima di Mølby in Premier League, partì titolare in poco più di trenta incontri e segnò solo su rigore. All'inizio del 1995-96, l'allenatore Roy Evans lo diede in prestito prima al Barnsley e poi al Norwich City e nel febbraio 1996 Mølby lasciò il Liverpool per assumere l'incarico di allenatore-giocatore dello Swansea City. Risultò così, a soli 32 anni, il più giovane dirigente di un club di Premier League o di Football League[4].

Nel Liverpool ha segnato complessivamente 62 gol, 42 dei quali su rigore[4]. Il suo record come rigorista nella massima serie è secondo solo a quello di Matthew Le Tissier. Detiene tuttora il record del maggior numero di rigori segnati da un giocatore del Liverpool[5].

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Mølby debuttò nella Nazionale danese all'età di 18 anni, così come l'altro principale talento danese della sua generazione: Michael Laudrup. Entrambi hanno debuttato a livello internazionale contro la Norvegia il 15 giugno 1982.

Mølby ha giocato 33 partite con la Danimarca dal 1982 al 1990, segnando complessivamente due gol.

È stato parte integrante di quella nazionale danese, soprannominata "Danish Dynamite"[6], che ha partecipato alle fasi finali del Campionato europeo del 1984 e della Coppa del Mondo 1986.

Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Mølby divenne allenatore dello Swansea nel febbraio del 1996, ma fu licenziato nell'ottobre del 1997 insieme al suo assistente, Billy Ayre. Aveva portato lo Swansea alla finale dei play-off della Terza divisione cinque mesi prima, persa contro il Northampton per un gol all'ultimo minuto di John Frain, ma l'inizio stentato nella stagione 1997-98, che aveva visto lo Swansea in fondo alla classifica della Football League, determinò il cambio di allenatore.

Non ricevendo offerte come allenatore, intraprese per qualche tempo la carriera di commentatore in TV, finché non gli venne offerto di allenare gli Harriers Kidderminster, che allora militavano nella Football Conference. Mølby rilevò la squadra nel mese di aprile 1999 e apportando poche modifiche, tra cui l'innesto dell'ex compagno di squadra Mike Marsh, vinse il titolo di Conference, ottenendo la promozione in Football League.

Nel 2003 si spostò all'Hull City, dove la permanenza fu però breve, per tornare al Kidderminster nell'ottobre 2003, un'esperienza conclusasi con le sue dimissioni l'anno successivo, quando la squadra retrocesse nuovamente in Terza Divisione.

A seguito delle dimissioni di Kenny Jackett, allenatore dello Swansea all'inizio del 2007, si ipotizzò il ritorno Mølby al club. Tuttavia, Mølby ha dichiarato che il suo ritorno alla carriera di allenatore è assai improbabile[7].

Fuori dal campo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2008, Mølby lavora come commentatore per Viasat, su TV3 +, spesso elogiando il suo ex club di Liverpool, dopo aver svolto lo stesso ruolo per il canale danese TV 2. Egli si occupa dello sport inglese anche per il canale radio BBC Radio 5 Live[2].

In una votazione del 2006 condotta sul sito web ufficiale del Liverpool, alla quale hanno partecipato 110.000 tifosi, Mølby, uno dei giocatori più talentuosi nella storia dei Reds[3], si è classificato al 16º posto tra i calciatori del Liverpool di tutti i tempi, primo tra i calciatori d'oltremanica[5]; è risultato 30º nella classifica della rivista Four Four Two dei calciatori stranieri che hanno giocato nel calcio inglese[8].

Nell'aprile del 2009, è stato insignito dal sindaco di Liverpool del titolo di "Scouser onorario"[9], vista la sua capacità di esprimersi nell'accento locale, lo scouse.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia presenze e reti in nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Danimarca
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
15-6-1982 Oslo Norvegia Bandiera della Norvegia 2 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole -
1-9-1982 Bucarest Romania Bandiera della Romania 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole - Uscita al 50’ 50’
27-10-1982 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 3 Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
7-9-1983 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 3 – 1 Bandiera della Francia Francia Amichevole -
21-9-1983 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Euro 1984 - Ingresso al 87’ 87’
14-3-1984 Amsterdam Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 6 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole -
11-4-1984 Valencia Spagna Bandiera della Spagna 2 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole -
16-5-1984 Praga Cecoslovacchia Bandiera della Cecoslovacchia 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
12-9-1984 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 3 – 1 Bandiera dell'Austria Austria Amichevole -
26-9-1984 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 0 Bandiera della Norvegia Norvegia Qual. Mondiali 1986 -
17-10-1984 Berna Svizzera Bandiera della Svizzera 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Mondiali 1986 - Uscita al 56’ 56’
14-11-1984 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 3 – 0 Bandiera dell'Irlanda Irlanda Qual. Mondiali 1986 - Ingresso al 58’ 58’
11-9-1985 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 0 – 3 Bandiera della Svezia Svezia Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
25-9-1985 San Pietroburgo Unione Sovietica Bandiera dell'Unione Sovietica 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Mondiali 1986 - Ingresso al 49’ 49’
9-10-1985 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 0 – 0 Bandiera della Svizzera Svizzera Qual. Mondiali 1986 - Ingresso al 81’ 81’
16-10-1985 Oslo Norvegia Bandiera della Norvegia 1 – 5 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Mondiali 1986 - Ingresso al 46’ 46’
13-11-1985 Dublino Irlanda Bandiera dell'Irlanda 1 – 4 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Mondiali 1986 1
26-3-1986 Belfast Irlanda del Nord Bandiera dell'Irlanda del Nord 1 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole -
13-5-1986 Oslo Norvegia Bandiera della Norvegia 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole - Uscita al 61’ 61’
16-5-1986 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 0 Bandiera della Polonia Polonia Amichevole -
4-6-1986 Nezahualcóyotl Scozia Bandiera della Scozia 0 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Mondiali 1986 - 1º turno - Ingresso al 83’ 83’
8-6-1986 Nezahualcoyotl Danimarca Bandiera della Danimarca 6 – 1 Bandiera dell'Uruguay Uruguay Mondiali 1986 - 1º turno - Ingresso al 56’ 56’
13-6-1986 Santiago de Querétaro Danimarca Bandiera della Danimarca 2 – 0 Bandiera della Germania Ovest Germania Ovest Mondiali 1986 - 1º turno -
18-6-1986 Santiago de Querétaro Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 5 Bandiera della Spagna Spagna Mondiali 1986 - Ottavi di finale - Ingresso al 70’ 70’
29-10-1986 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 0 Bandiera della Finlandia Finlandia Qual. Euro 1988 -
12-11-1986 Bratislava Cecoslovacchia Bandiera della Cecoslovacchia 0 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Euro 1988 - Uscita al 46’ 46’
29-4-1987 Helsinki Finlandia Bandiera della Finlandia 0 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Euro 1988 1 Ammonizione
3-6-1987 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 1 Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Qual. Euro 1988 1
10-5-1988 Budapest Ungheria Bandiera dell'Ungheria 2 – 2 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole - Uscita al 46’ 46’
14-9-1988 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole -
22-2-1989 Londra Italia Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole - Ammonizione al 36’ 36’
11-9-1990 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 0 Bandiera del Galles Galles Amichevole - Ingresso al 46’ 46’
14-11-1990 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 0 – 2 Bandiera della Jugoslavia Jugoslavia Qual. Euro 1992 - Uscita al 72’ 72’
Totale Presenze 33 Reti 2

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Ajax: 1982-1983
Ajax: 1982-1983
Liverpool: 1985-1986, 1989-1990
Liverpool: 1985-1986, 1991-1992
Liverpool: 1986,[10] 1988, 1989, 1990[11]

Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Kidderminster Harriers: 1999-2000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Johnny Mölby - Profilo giocatore, su transfermarkt.it. URL consultato il 14 marzo 2020.
  2. ^ a b c d e f g h (EN) Scheda di Mølby, in LiverpoolFC.TV. URL consultato il 30 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2011).
  3. ^ a b c d e (EN) Profilo di Mølby su LFCHistory.net, su lfchistory.net. URL consultato il 31 maggio 2010.
  4. ^ a b (EN) David Tully, Whatever happened to Liverpool's Jan Molby? [collegamento interrotto], in The Transfer Tavern, 13 gennaio 2010. URL consultato il 1º giugno 2010.
  5. ^ a b (EN) Jan Mølby Biography, in BBC Press Office. URL consultato il 31 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2009).
  6. ^ (EN) The forgotten story of ... Danish Dynamite, the Denmark side of the mid-80s, in The Guardian, 13 ottobre 2009. URL consultato il 30 maggio 2010.
  7. ^ (EN) Molby rules out return to Swansea, in BBC Sport Football, 16 febbraio 2007. URL consultato il 30 maggio 2010.
  8. ^ (EN) UK'S 100 Greatest Imports, in Australian Four Four Two. URL consultato il 31 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2008).
  9. ^ (EN) Marc Waddington, Liverpool's footballing legends among first round of Honorary Scousers, in Liverpool Echo, 3 aprile 2009. URL consultato il 30 maggio 2010.
  10. ^ Titolo condiviso con l'Everton.
  11. ^ Titolo condiviso con il Manchester United.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Jan Mølby, Graham Lloyd, Jan the Man: From Anfield to Vetch Field, Orion Publishing, 2000, ISBN 0-7528-2779-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN364149196270874790779 · ISNI (EN0000 0000 5103 5001 · LCCN (ENnr00004094