Dermot Mulroney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Dermot Mulroney (Alexandria, 31 ottobre 1963) è un attore, regista e musicista statunitense.

Attivo dal 1980, è noto per i ruoli nei film Young Guns - Giovani pistole, Samantha, I dannati di Hollywood, Il matrimonio del mio migliore amico, The Last Outlaw, A proposito di Schmidt, e I segreti di Osage County. Mulroney ha interpretato il principale antagonista nella serie NBC Crisis, Francis Gibson.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mulroney è nato ad Alexandria, Virginia. Sua madre, Ellen, era una casalinga ed un'attrice dilettante originaria di Manchester, Iowa, e suo padre, Michael Mulroney, era un professore di legge (ed autista di corse amatoriali) alla Scuola di giurisprudenza della Villanova University, originario di Elkader, Iowa. Ha una sorella Moira e tre fratelli, Conor, Kieran (anche lui attore) e Sean. Moira ha lavorato in passato nell'ufficio del procuratore distrettuale di Philadelphia come assistente procuratore distrettuale, e successivamente alla WXPN, una stazione radio FM a Philadelphia, ma ora lavora altrove nel settore non-profit. Alcuni degli antenati di Mulroney emigrarono dalla Contea di Donegal e dalla contea di Mayo in Irlanda durante la Grande Carestia irlandese; è di sette ottavi irlandese ed un ottavo di ascendenza tedesca.[1][2] Mulroney ha frequentato la Maury Elementary School ed ha suonato il violoncello nelle orchestre scolastiche e giovanili della città, oltre a recitare nel teatro della comunità per bambini. Mulroney ha frequentato l'Interlochen Arts Camp come violoncellista. Successivamente ha frequentato la T.C. Williams High School (1981) e la Northwestern University (laurea nel 1985) a Evanston, Illinois, dove è stato membro della confraternita dei Phi Gamma Delta.

Debutta nel 1988 nel film di Blake Edwards Intrigo a Hollywood, seguito da Young Guns - Giovani pistole e da Che mi dici di Willy?. Interprete di molti film tra cui Samantha - Il sorriso della vita, Nome in codice: Nina, remake americano di Nikita, Gli anni dei ricordi e Si gira a Manhattan del 1995, poi lavora Kansas City del 1996 e nel 1997 raggiunge una certa popolarità grazie al film Il matrimonio del mio migliore amico con Julia Roberts.

Nel 2001 recita ne La sicurezza degli oggetti seguito da A proposito di Schmidt, nel 2005 è nel cast de La neve nel cuore con Sarah Jessica Parker. Nel 2006 lavora con il regista David Fincher in Zodiac e con Garry Marshall nella commedia Donne, regole... e tanti guai!.

Nel 2011 debutta alla regia con la commedia romantica Love, Wedding, Marriage, interpretata da Mandy Moore e Kellan Lutz.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Anche suo fratello Kieran è attore; dal 1990 al 2007 è stato sposato con l'attrice Catherine Keener, con la quale ha avuto un figlio di nome Clyde (1999).

Nel 2004 si è legato alla produttrice Tharita Cutulle, figlia della cantante Emy Cesaroni, che ha sposato nel 2008 e dalla quale ha avuto due figlie: Mabel Ray (2008) e Sally June Mulroney (2009).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Medusa Fora • View topic - The actor and the Pogue, su www.pogues.com. URL consultato il 5 gennaio 2018.
  2. ^ Dermot Mulroney, su IMDb. URL consultato il 5 gennaio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN22340875 · ISNI (EN0000 0001 0878 5840 · LCCN (ENno98063368 · GND (DE140601562 · BNF (FRcb14023639j (data)