I segreti di Osage County
I segreti di Osage County (August: Osage County) è un film del 2013 diretto da John Wells, basato sulla pièce teatrale di Tracy Letts Agosto, foto di famiglia, vincitrice del Premio Pulitzer.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Violet Weston è un'anziana donna malata di un tumore alla bocca che vive nella contea di Osage, Oklahoma, con il marito Beverly. Un giorno, Beverly scompare misteriosamente, così la figlia Ivy indice una riunione familiare per riuscire a capire dove suo padre sia effettivamente andato.
Barbara, anch'essa figlia di Violet e Beverly, si precipita con suo marito Bill Fordham e sua figlia Jean, seppure contro voglia, in Oklahoma, luogo della sua infanzia e adolescenza trascorse insieme alle sue sorelle e ai genitori. Oltre a sua madre, Barbara rivede i suoi zii, Mattie Fae Aiken, sorella di Violet, e Charles Aiken.
La famiglia comincia quindi a farsi domande riguardo a dove potrebbe nascondersi Beverly, facendo tornare alla mente però i vecchi ricordi spiacevoli avvenuti in famiglia, come ad esempio il matrimonio ormai giunto al capolinea tra Barbara e Bill. Improvvisamente si viene a sapere che Beverly è morto inspiegabilmente mentre si trovava in barca. Durante il funerale entra in scena anche Karen, ultima delle sorelle Weston, insieme al suo nuovo compagno Steve Heidebrecht. Questi inoltre entra in confidenza con Jean accusandola di fare uso di sostanze illegali come la marijuana.
Dopo la cerimonia funebre e il successivo arrivo di "Little" Charles, figlio di Mattie Fae e Charles, la famiglia si riunisce per il pranzo, durante il quale Violet, in preda all'effetto delle pillole assunte per la sua patologia, comincia a trattar male e ad attaccare verbalmente tutti, a tal punto che Barbara arriva ad aggredirla per sottrarle i medicinali. Insieme alle due sorelle, cerca poi di trovare una cura medica adatta e discutono quindi su chi debba rimanere in Oklahoma per badare alla madre, anche se sia Karen che Ivy sembrano restie.
Le cose però si complicano nuovamente: Mattie Fae sembra diffidente nei confronti del suo stesso figlio, deridendolo perché lo ritiene un perdente. Inoltre viene a sapere da Barbara della relazione del figlio con Ivy, nonostante il loro legame di parentela sia molto più stretto di quanto si pensi. Infatti, "Little" Charles è in realtà il figlio di Beverly e non di Charles, il che lo rende quindi il fratello di Ivy e non il cugino.
Intanto, Johnna Monevata, la domestica indiana di casa Weston, coglie Steve in flagrante mentre tenta di abusare di Jean dopo averle fatto fumare sostanze stupefacenti e ciò porta Barbara ad una furiosa lite con Karen e con la stessa Jean.
La sera stessa Karen torna in Florida con Steve, mentre la mattina seguente Jean abbandona sua madre e ritorna anch'ella a casa, in Colorado, con Bill. Dopo la partenza di "Little" Charles insieme a sua madre e Charles, Ivy scopre la verità sul suo spasimante, confessata da Violet, e lascia la casa della madre, decidendo di rimanere con ''Little'' Charles dato che lei non può avere figli. Alla fine, Violet rimane da sola in seguito alla partenza di Barbara per via delle amare rivelazioni sulla morte di Beverly e sul testamento della famiglia Weston.
Nel finale, Barbara ammira i verdi campi della terra nella quale è cresciuta, ripensando al suo passato e ai tristi ricordi, per poi allontanarsi definitivamente in auto.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]
La regia è di John Wells[1], mentre George Clooney, Jean Doumanian, Harvey Weinstein, Steve Traxler, Grant Heslov producono il film,[2] che sarà distribuito dalla The Weinstein Company.
Renée Zellweger e Andrea Riseborough sono state prese in considerazione, ma la Riseborough è stata costretta a rinunciare a causa di impegni presi precedentemente, e quindi sostituita da Juliette Lewis.
Chloë Grace Moretz ha fatto un'audizione per il ruolo di Jean Fordham, ma la parte è stata affidata ad Abigail Breslin.
Riprese[modifica | modifica wikitesto]
Le riprese sono avvenute a Bartlesville e Pawhuska, in Oklahoma e a Los Angeles, tra il 16 ottobre e l'8 dicembre 2012.[3][4]
Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 dicembre 2013. Nelle sale italiane, invece, è stato distribuito a partire dal 30 gennaio 2014[5].
Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]
L'edizione italiana del film è stata a cura di Marcello De Bellis, mentre il doppiaggio italiano e la sonorizzazione sono avvenuti presso CDC Sefit Group; i dialoghi italiani e la direzione del doppiaggio sono stati effettuati da Sandro Acerbo, assistito da Caterina Piferi. I fonici di doppiaggio e di missaggio sono rispettivamente Fabrizio Salustri e Fabio Tosti[6].
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
- 2014 - Premio Oscar
- Nomination Miglior attrice protagonista a Meryl Streep
- Nomination Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
- 2014 - Golden Globe
- Nomination Migliore attrice in un film commedia o musicale a Meryl Streep
- Nomination Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
- 2014 - Premio BAFTA
- Nomination Migliore attrice non protagonista a Julia Roberts
- 2014 - Screen Actors Guild Award
- Nomination Migliore attrice cinematografica a Meryl Streep
- Nomination Migliore attrice non protagonista cinematografica a Julia Roberts
- Nomination Miglior cast
- 2014 - Satellite Award
- Nomination Migliore attrice a Meryl Streep
- Nomination Migliore attrice non protagonista a Julia Roberts
- 2014 - Critics' Choice Movie Award
- Nomination Miglior attrice a Meryl Streep
- Nomination Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
- Nomination Miglior cast
- 2013 - Phoenix Film Critics Society Award
- Nomination Miglior attrice protagonista a Meryl Streep
- Nomination Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
- Nomination Miglior cast
- Nomination Miglior adattamento della sceneggiatura a Tracy Letts.
- 2014 - Hollywood Film Festival
- Miglior attrice a Meryl Streep
- Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
- Miglior cast
- 2014 - Premio AACTA
- Nomination Miglior attrice non protagonista a Julia Roberts
- 2013 - Chicago Film Critics Association
- Nomination Miglior attrice a Meryl Streep
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Director John Wells talks Meryl Streep, 'August: Osage County', su tulsaworld.com, 20 novembre 2013. URL consultato il 1º agosto 2014.
- ^ (EN) Julia Roberts And Meryl Streep To Team In ‘August: Osage County’ For John Wells, su deadline.com, 30 settembre 2010. URL consultato il 1º agosto 2014.
- ^ (EN) 'August: Osage County' begins first day of filming, su test.serve.tulsaworld.com, tulsaworld.com, 24 settembre 2012. URL consultato il 1º agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
- ^ (EN) George Clooney Brings Star Power to Oklahoma As He Films New Movie ‘August: Osage County’, su celebuzz.com. URL consultato il 1º agosto 2014.
- ^ I segreti di Osage County, su bimfilm.com. URL consultato il 1º agosto 2014.
- ^ I segreti di Osage County, su antoniogenna.net. URL consultato il 14 settembre 2019.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su I segreti di Osage County
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- I segreti di Osage County, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) I segreti di Osage County, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) I segreti di Osage County, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) August: Osage County, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) I segreti di Osage County, su FilmAffinity.
- (EN) I segreti di Osage County, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) I segreti di Osage County, su Box Office Mojo, IMDb.com.