Casa Bettoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa Bettoni
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMilano
Indirizzocorso di Porta Romana, 20
Coordinate45°27′32.36″N 9°11′19.15″E / 45.458988°N 9.188653°E45.458988; 9.188653
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1865
StileEclettismo
Realizzazione
ArchitettoGiuseppe Palazzi

Casa Bettoni, anche chiamata casa dei Bersaglieri, è un edificio storico di Milano situato in corso di Porta Romana al civico 20.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo è un tipico edificio in stile eclettico risorgimentale che combina più stili e fu realizzato a partire dal 1865 dall'architetto Giuseppe Palazzi. Il pian terreno è decorato da un portale ad arco a linee rette spezzate a cui sono affiancate due statue di bersaglieri, da cui la casa prende il soprannome; la linea del portale è ripresa dalla quattro finestre laterali al portale. La divisione verticale in tre partiture è ripresa ai piani superiori con finestre che ricalcano le forme di quelle del piano terreno, mentre al primo piano la decorazione del prospetto è arricchito con bassorilievi a tema risorgimentale: a destra Garibaldi a cavallo si lancia verso la battaglia, al centro l'Italia turrita che ordina ad una vestale di riaccendere la fiamma della patria, e a sinistra Vittorio Emanuele II a cavallo che si lancia in battaglia, similmente al rilievo di destra. La decorazione risorgimentale è completata con dei medaglioni in terracotta all'interno rappresentanti personaggi illustri italiani[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lanza, p. 114.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Attilia Lanza, Marilea Somarè, Milano e i suoi palazzi: Porta Orientale, Romana e Ticinese, Vimercate, Libreria Meravigli editrice, 1992.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]