Casa Candiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa Candiani
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMilano
Indirizzovia Bandello, 14-20
Coordinate45°27′48.24″N 9°09′57.6″E / 45.4634°N 9.166°E45.4634; 9.166
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXIX secolo
StileEclettico
UsoUffici
Realizzazione
ArchitettoLuigi Broggi

Casa Candiani, spesso Case Candiani per via del fatto che lo stabile occupa tre numeri civici, è un palazzo ottocentesco di Milano in stile eclettico. Storicamente appartenuto al sestiere di Porta Vercellina, il palazzo è situato in via Bandello n. 14-20.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo sorse nel tardo ottocento per opera dell'architetto Luigi Broggi, che si ispirò alle "cucine economiche" da lui stesso progettate nel 1882. Lo stabile è diviso in tre parti: alla parte padronale al numero 20 si associa l'ingresso principale ad angolo, dove il portale è sormontato da un balcone che si estende lungo tutto il perimetro della casa, il tutto decorato in cotto con tanto di lesene, finestre bifore, fregi e grottesche. Sono proprio i ricchissimi dettagli della decorazione in cotto, come i capitelli delle lesene o le decorazioni delle cornici delle finestre bifore a rendere caratteristica la palazzina. L'abbondante utilizzo di decorazioni in cotto si spiega con l'attività della famiglia Candiani, che da generazioni produceva quei manufatti in fornaci di loro proprietà.[1]

All'interno è possibile trovare il giardino, dov'è presente un tempietto in stile neo-egizio ispirato all'Aida di Giuseppe Verdi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Milano da scoprire - Lanza - Somarè ISBN 88-7082-114-5

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Attilia Lanza, Milano e i suoi palazzi: Porta Vercellina, Comasina e Nuova, Libreria Meravigli Editrice, 1993, pg. 63-65.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]