Vanilla Sky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Vanilla Sky (disambigua).
Vanilla Sky
Tom Cruise e Penélope Cruz in una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata136 min
Generefantastico, sentimentale, thriller, grottesco
RegiaCameron Crowe
SoggettoAlejandro Amenábar, Mateo Gil
SceneggiaturaCameron Crowe
ProduttoreCameron Crowe, Tom Cruise, Paula Wagner
Produttore esecutivoJonathan Sanger, Danny Bramson, Bill Block, Fernando Bovaira, Patrick Wachsberger
Casa di produzioneParamount Pictures, Cruise/Wagner Productions, Vinyl Films, Summit Entertainment, Artisan Entertainment, Sogecine
FotografiaJohn Toll
MontaggioJoe Hutshing, Mark Livolsi
Effetti specialiGary D'Amico, Alison O'Brien
MusicheNancy Wilson
ScenografiaCatherine Hardwicke, Beat Frutiger, Cloudia
CostumiBetsy Heimann
TruccoMichèle Burke, Robert Kurtzman, Greg Nicotero, Howard Berger
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Vanilla Sky è un film del 2001 diretto da Cameron Crowe, con Tom Cruise, Cameron Diaz e Penélope Cruz. Il titolo deriva dal quadro La Seine à Argenteuil di Renoir, menzionato dal protagonista all'inizio del film.

Il film è un remake del film spagnolo Apri gli occhi, uscito nel 1997, con protagonista la stessa Penélope Cruz, che lì vi interpreta lo stesso personaggio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

David Aames è un ricco e affascinante giovane ereditiere, proprietario della importante casa editrice di famiglia. L'azienda è controllata da un consiglio di amministrazione a lui ostile, che egli chiama "I sette nani", per venir da loro ricambiato come "Il quarto cazzone". David, in carcere con l'accusa di omicidio, racconta le sue vicissitudini al dottor Curtis McCabe, incaricato dal tribunale di redigere una perizia psichiatrica. Un mattino è svegliato da una registrazione che gli dice di aprire gli occhi e, a bordo di una Ferrari 250 GTO per andare al lavoro, si ritrova in una Manhattan inverosimilmente deserta, rendendosi così conto di stare ancora sognando. La sera stessa alla sua festa di compleanno incontra per la prima volta Sofia Serrano, della quale si innamora prontamente, suscitando la gelosia di Julianna Gianni, un'avvenente ragazza con la quale condivide un'intensa relazione per lui solamente sessuale.

David accompagna Sofia a casa di lei per intrattenervisi per tutta la notte chiacchierando. All'indomani mattina trova Julianna ad attenderlo in strada in macchina. La donna ammette di averlo seguito e lo invita a salire sulla sua auto per parlare. Durante il viaggio gli confessa di essere innamorata di lui e di sentirsi distrutta nel non essere ricambiata. Decide di gettarsi con la vettura da un ponte per uccidersi insieme a lui. David si ritrova in un parco con Sofia, in un'assolata giornata autunnale, ma si rende conto che si tratta di un ennesimo sogno. Si risveglia ricoverato dopo tre settimane e mezzo di coma. Julianna è morta mentre David è sfigurato, con una ricostruzione facciale mal riuscita e con terribili emicranie causate da alcune placche d'acciaio impiantategli per ricostruire parte del cranio. L'uomo si chiude in casa per mesi, fino a quando, una sera, decide di uscire in discoteca con Sofia e Brian; la serata tuttavia si rivela un disastro, così, una volta solo, si addormenta ubriaco su un marciapiede.

La mattina dopo, viene risvegliato da Sofia che lo accompagna a casa di lei. Da questo momento la vita di David sembra cambiare di nuovo, poiché i medici lo sottopongono a una tecnica innovativa per far cessare le emicranie e ricostruire, gradualmente, il volto com'era. David e Sofia decidono di restare insieme, ma la felicità non sembra durare a lungo. David infatti comincia ad avere allucinazioni, rivedendosi allo specchio di nuovo sfigurato, incontrando un uomo che afferma di poter controllare il mondo e, infine, un mattino si risveglia accanto a Julianna. Questo shock lo convince che la donna sia sopravvissuta all'incidente sostituendosi a Sofia. Dopo aver picchiato la donna, David viene arrestato e rilasciato su cauzione ma tutti, persino il suo amico Brian, tentano di convincerlo che in realtà ha dormito con Sofia, però sulle foto della polizia è Julianna a recare i segni delle percosse.

Nell'appartamento di Sofia, David nota che tutte le foto che la ritraevano ora hanno il volto di Julianna. Durante un amplesso con Sofia, David ha nuovamente la stessa allucinazione, ritrovandosi nuovamente con l'altra. David, furioso, la soffoca con un cuscino ma presto si rende conto di aver ucciso Sofia. David termina qui il suo racconto al dottor McCabe, il quale lo informa che avrebbe tentato di ottenere una condanna minore, riscontrando un'incapacità mentale temporanea. In quel momento il televisore dell'agente di custodia mostra la pubblicità di una compagnia chiamata Life Extension, lo stesso annuncio già visto in casa di Sofia, molto tempo prima, la notte prima del tentato suicidio di Julianna. L'azienda si occupa di criogenizzare il corpo umano dopo la morte, ossia mantenerlo a bassissime temperature, in attesa che la scienza in futuro sia in grado di riportarlo alla vita. David vi riconosce l'uomo della sua allucinazione, colui che gli aveva detto di poter controllare il mondo.

Scortato da McCabe e da un agente di polizia, David visita gli uffici della Life Extension, apprendendo che sono in grado di ibernare gli esseri umani e di riportarli in vita quando sarà possibile. Oltre a questo scoprirà che l'azienda ha la possibilità, durante l'ibernazione, di far vivere un "sogno lucido" agli ibernati, ovvero di fagli vivere la vita secondo i propri desideri, facendola continuare da un punto preciso scelto dal cliente. David fugge via dagli uffici per salire in ascensore sulla cima del grattacielo, accompagnato dal personaggio misterioso rivelatosi un "supporto tecnologico". A questo punto David, in base alla spiegazione datagli del supporto, capisce che tutto ciò che sta accadendo non è altro che un sogno tramutato in incubo, a causa di un imprevisto generato dal proprio subconscio, al quale i tecnici dell'azienda stavano comunque ponendo rimedio.

Sotto un cielo color vaniglia da lui stesso scelto, come il quadro di Monet, e al cospetto di una Sofia rediviva, ultimo desiderio del suo sogno lucido, David è posto davanti a una scelta: continuare a vivere il suo sogno, o risvegliarsi dall'ibernazione in una nuova vita reale a distanza di 150 anni dalla sua morte, avendo a disposizione la tecnologia in grado di curare finalmente il suo viso, ma di fronte all'ignoto. David opta per questa scelta, che prevederà anche una seconda morte. Saluta Sofia e si lancia nel vuoto. Qualche istante dopo riecheggia una voce e gli occhi di David si riaprono, probabilmente in una nuova vita, questa volta reale.

Interpretazioni[modifica | modifica wikitesto]

Secondo lo stesso Cameron Crowe, ci sono cinque interpretazioni differenti del finale:[1]

  1. "Supporto tecnico" sta dicendo la verità: sono trascorsi 150 anni da quando David si è suicidato e i successivi eventi sono un "sogno lucido".
  2. L'intera storia è un sogno, cosa evidenziata da un adesivo sull'auto di David dove si legge "2/30/01" (il 30 febbraio non esiste nel calendario Gregoriano).
  3. Gli eventi dopo l'incidente sono un sogno che David sta avendo mentre è in coma.
  4. L'intera storia è la trama di un libro che Brian sta scrivendo.
  5. L'intera storia dopo l'incidente è un'allucinazione causata dai sedativi che David è costretto ad assumere dopo l'intervento di plastica facciale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

Nel film, nella scena della festa di compleanno, appaiono in un cameo la campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio Tara Lipinski e il regista Steven Spielberg.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Music from Vanilla Sky
colonna sonora
Pubblicazione4 dicembre 2001
Durata73:46 + Tracce extra
Genere
EtichettaReprise/WEA

La colonna sonora del film è stata oggetto di plauso della critica, venendo definita come "un capolavoro musicale" dal New York Times. Il brano originale Vanilla Sky di Paul McCartney, ha inoltre ottenuto una nomination all'Oscar 2002 come miglior canzone.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. R.E.M.All the Right Friends
  2. RadioheadEverything in Its Right Place
  3. Paul McCartneyVanilla Sky
  4. Peter GabrielSolsbury Hill
  5. Julianna GianniI Fall Apart
  6. The MonkeesPorpoise Song (Theme from Head)
  7. Looper (feat. Francis MacDonald) – Mondo '77
  8. Red House PaintersHave You Forgotten
  9. Josh RouseDirections
  10. Leftfield (feat. Afrika Bambaataa) – Afrika Shox
  11. Sigur RósThe nothing song
  12. Jeff BuckleyLast Goodbye
  13. Todd RundgrenCan We Still Be Friends
  14. Bob Dylan4th Time Around
  15. Nancy WilsonElevator Beat
  16. R.E.M.Sweetness Follows
  17. The Chemical BrothersWhere Do I Begin
  18. U2Wild Honey

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso del film alcune scene citano, o ripropongono, famose foto, immagini, video o quadri. Tra i più noti e facilmente riconoscibili vi sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rachel Handler, Cameron Crowe Is Finally Ready to Tell Us Vanilla Sky's Secrets, su Vulture, 21 maggio 2020. URL consultato il 4 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN306289578 · GND (DE1047315505 · J9U (ENHE987007590963405171