Utente:Schickaneder/Giallo storico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il giallo storico più che un sotto-genere del giallo o poliziesco, può essere considerato una particolare variante all'interno del genere - generalmente di tipo classico-deduttivo - variante che si caratterizza per un'ambientazione temporale storica anziché contemporanea.

Il giallo storico abbraccia un arco temporale estremamente vasto, per cui si spazia dal giallo medievale a quello ambientato nella Roma classica, nell'antico Egitto o nella Grecia antica, dal giallo rinascimentale a quello di età moderna. Spesso il detective di turno è un personaggio realmente vissuto, come Aristotele, Dante Alighieri o il celebre medico Galeno.

Tra gli autori più prolifici vanno annoverati Ellis Peters, Paul Doherty, Margaret Doody, Candace Robb, Lynda S. Robinson, Lindsey Davis e gli italiani Monaldi & Sorti (creatori della saga il cui protagonista è l'abate Atto Melani), Danila Comastri Montanari, creatrice della serie in cui ad investigare è il senatore romano Publio Aurelio Stazio, e Giulio Leoni, che affida le indagini a Dante Alighieri.

Il giallo storico non è limitato all'antichità ed al medioevo, ma arriva anche a tempi più recenti, come il XIX secolo e la prima metà del XX secolo. In questo specifico segmento del giallo storico si sono segnalati scrittori come gli inglesi Philip Kerr e Alan Furst, l'italiano Carlo Lucarelli e l'italo-americana Ben Pastor, creatrice quest'ultima della saga di Martin Bora, un ufficiale-detective tedesco della Wehrmacht indirettamente ispirato alla figura di Claus von Stauffenberg, che vanamente attentò alla vita di Hitler il 20 luglio 1944.

Età antica[modifica | modifica wikitesto]

Antico Egitto[modifica | modifica wikitesto]

Abbastanza numerosi i gialli storici le cui vicende si svolgono nell'antico Egitto, fra questi si possono ricordare il prolifico scrittore britannico Paul Doherty e la statunitense Lynda S. Robinson. Doherty è l'autore della serie del giudice Amerotke, ambientata nel XV secolo a.C., comprendente i romanzi La maschera di Ra (1998), Il tempio di Horus (1999), I delitti di Anubi (2000), Le dieci coppe dello scorpione (2002) e Gli assassini di Isis (2004).

Lynda S. Robinson ha scritto fra il 1994 ed il 2001 una serie di gialli in cui indaga il principe Meren, iniziata con L'ombra di Anubi (Murder in the Place of Anubis) ed ambientata nel periodo del faraone Tutankhamon (metà XIV secolo a.C.).

Antica Grecia[modifica | modifica wikitesto]

Anche l'antica Grecia è stata fonte di ispirazione per numerosi autori di gialli storici, fra questi Omicidi nell'agorà (Meurtres sur l'Agora) del 1978, scritto dalla storica francese Claude Mossé ed ambientato ad Atene nel 349 a.C.

Spesso nei gialli storici ambientati nell'antica Grecia sono protagonisti importanti personaggi storici, come ad esempio nella serie di romanzi della canadese Margaret Doody (nata nel 1939) nei quali indaga il grande filosofo Aristotele, serie iniziata nel 1978 con Aristotele detective. Anche Paul Doherty inserisce un grande personaggio della storia nei suoi mystery "greci" nei quali - a partire da A Murder in Macedon del 1997 - è presente la figura del sovrano macedone Alessandro Magno.

In due romanzi di autori differenti le indagini sono svolte da un filosofo sofista: Melanolykos è il protagonista de La trentaseiesima orazione di Lisia del 2002 dell'italiano Luciano Bellè, mentre Prodico di Ceo indaga nel romanzo Le due morti di Socrate (2003), dello spagnolo Ignacio García-Valiño ambientato ad Atene nel 399 a.C.

L'archeologo greco Thanos Kondylis è autore del romanzo Omicidio a Olimpia (titolo originale Έγκλημα στην Αρχαία Ολυμπία) (2007), ambientato ad Olimpia nel V secolo a.C. in occasione dei giochi olimpici. Il migliore atleta spartano viene ucciso ed ad investigare sull'omicidio sono due giovani, l'ateniese Alèxandros e lo spartano Leonìdas.

Antica Roma[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende ed i personaggi dell'antica Roma hanno dato lo spunto ad un gran numero di scrittori di gialli storici.

Periodo repubblicano[modifica | modifica wikitesto]

Il tedesco Gisbert Haefs ha scritto due romanzi gialli ambientati al tempo delle guerre puniche: il primo è Il mercante di Cartagine del 1999, ambientato nell'anno 230 a.C. e che ruota attorno le figure di Amilcare Barca e di suo figlio Annibale, il secondo è La spada di Cartagine del 2005 le cui vicende, come nel precedente romanzo, si svolgono 10 anni dopo la fine della prima guerra punica.

Le vicende raccontate in Tempesta su Roma. Lo scandalo dei Baccanali (2002) dello scrittore genovese Gino Abitino si svolgono nel 186 a.C. quando era console Spurio Postumio Albino. Prendendo spunto da Tito Livio (Ab Urbe Condita, XXXIX, 8 - 20), Abitino narra l'azione del console contro la diffusione dei Baccanali.

L'autore americano Steven Saylor è l'autore di una lunga serie iniziata nel 1991 intitolata Roma Sub Rosa, in cui il protagonista è l'investigatore Gordiano il Cercatore. Il periodo storico durante il quale si svolge la serie va dall'anno 80 a.C. di Sangue su Roma (Roman Blood del 1991) all'anno 46 a.C., al tempo del trionfo di Cesare (The Triumph of Caesar del 2008).

Anche John Maddox Roberts, scrittore americano celebre per le sue opere di fantascienza e fantasy si è dedicato al giallo storico ed ha scritto la serie intitolata S.P.Q.R. ambientata negli ultimi anni della Repubblica. Nel primo romanzo, intitolato SPQR I. The King’s Gambit del 1990, il nobile Decio Cecilio Metello il Giovane indaga su corruzione, immoralità e intrighi.

La storia narrata nel romanzo Meminisse iuvabit (2005) di Luigi Calcerano si svolge alla fine dell'età repubblicana, al tempo del principato di Augusto, nell'anno 23 a.C. ed il protagonista del giallo è il celebre poeta latino Quinto Orazio Flacco.

Periodo imperiale[modifica | modifica wikitesto]

Una delle serie più note - soprattutto in Italia - di gialli ambientati nell'antica Roma è la serie di romanzi di Danila Comastri Montanari in cui indaga il nobile senatore Publio Aurelio Stazio. I romanzi (il primo dei quali è Mors tua del 1990) sono ambientati al tempo dell'imperatore Claudio (prima metà del I secolo d.C.).

Si muove fra giallo e spy-story Seren la Celta di Giuliano Dego, pubblicato nel 2006, in questo romanzo le avventure di una principessa britannica si intrecciano con le vicende che ruotano attorno la figura e la corte dell'imperatore Nerone.

La città di Pompei e la sua tragica distruzione hanno ispirato alcuni autori: fra questi l'archeologo americano Arthur Crane, con i suoi romanzi collocati nel 62 d.C. in cui agisce l'investigatore Meleagro (I veleni di Pompei. Meleagro, inspector ante litteram e Il ventre di Pompei. Meleagro e la ricetta assassina). Due romanzi sono ambientati nel 79 d.C., poco prima che la città campana venga distrutta dall'eruzione del Vesuvio: in Rosso pompeiano del 1995 di Nino Marino, Marco Holconio deve scoprire l'assassino della figlia di un notabile, mentre in Pompei dello scrittore e giornalista televisivo inglese Robert Harris, il protagonista, l'ingegnere addetto all'acquedotto dell'Aqua Augusta Marco Attilio, deve risolvere il mistero della scomparsa improvvisa del suo predecessore e il motivo per cui l'acquedotto risulta bloccato.

Appartengono al periodo dell'imperatore Vespasiano (seconda metà del I secolo d.C.) i numerosi romanzi scritti dall'autrice inglese Lindsey Davis. Il primo romanzo della serie, in cui è protagonista Marco Didio Falco, è Le miniere dell'imperatore (The Silver Pigs, 1989).

Sono ambientati nel secondo secolo sia Il ratto del Quirinale (Search the Seven Hills), giallo del 1983 di Barbara Hambly che racconta le indagini del filosofo Marco Silano al tempo dell'imperatore Traiano, sia Roma. La prima morte di Marco Aurelio (Roma - Der erste Tod des Mark Aurel del 2001) di Gisbert Haefs, in cui si narra il piano per un attentato nell'anno 165 d.C. all'imperatore Marco Aurelio da parte del centurione Gaio Pacuvio Lentulo.

Indaga una importante figura dell'antichità in due romanzi di Rosario Magrì, medico e scrittore: ne Il medico delle isole (1982) e Il medico dell'imperatore (1984) appare il celebre medico Galeno (vissuto nella seconda metà II secolo d.C.). Magrì ha scritto anche un'altra serie di romanzi gialli nella quale svolge le indagini il capo dei vigiles Ponzio Epafrodito (La statua d'oro, Il sale in bocca, Indagini sulla morte di uno schiavo).

Si svolgono nel IV secolo d.C. i romanzi di Luigi De Pascalis nei quali indaga il magistrato Caio Celso: la serie è iniziata nel 2003 con il giallo Rosso Velabro ambientato nell'anno 363 d.C., al quale sono seguiti Il Signore delle Furie Danzanti (2006) e La dodicesima Sibilla (2009).

Anche nella letteratura per ragazzi sono presenti gialli storici ambientati in epoca romana, fra questi si ricordano le opere di Henry Winterfeld (1901-1990) che ha pubblicato 4 romanzi nei quali le indagini sono affidate a scolaretti.

Antica Cina[modifica | modifica wikitesto]

Anche l'antica Cina ha fatto da sfondo ad alcune serie di romanzi gialli, in particolare si ricordano le opere di Robert Van Gulik e Frédéric Lenormand. L'olandese Van Gulik (1910-1967), scrittore, diplomatico e musicista, ha pubblicato in inglese romanzi e racconti dedicati alle indagini del giudice Dee, a partire da Dee Goong An (alias Celebrated Cases of Judge Dee) del 1949. La figura e le avventure del giudice Dee (o meglio Di Renjie 狄仁傑 in lingua cinese), un magistrato cinese realmente vissuto durante il periodo della dinastia Tang, ritornano nella serie di romanzi scritta dal francese Lenormand, iniziata con Le Château du lac Tchou-An del 2006.

Età medievale[modifica | modifica wikitesto]

Anche il periodo medievale, che tradizionalmente inizia con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente (anno 476) e termina con la scoperta dell'America (1492), è lo sfondo temporale di un gran numero di gialli storici ambientati in diversi paesi europei. Lo scrittore inglese di origini scozzesi Peter Berresford Ellis, noto con lo pseudonimo di Peter Tremayne, ha dato vita al personaggio di sorella Fidelma, una religiosa irlandese protagonista di numerosi romanzi che si svolgono alla metà del VII secolo d.C. generalmente in Irlanda e Inghilterra. Ancora un personaggio religioso, fratello Cadfael è il protagonista dei gialli storici di Ellis Peters (pseudonimo della scrittrice britannica Edith Mary Pargeter, 1913-1995), iniziata con La bara d'argento del 1977 ed ambientati alla metà del XII sec. Generalmente le storie delle indagini di fratello Cadfael, monaco erborista, si svolgono nell'abbazia benedettina di Shrewsbury.

L'esordio nella narrativa dello scrittore, filosofo e linguista Umberto Eco risale al 1980 con un giallo di ambientazione storica, Il nome della rosa, che divenne un best-seller internazionale e fu tradotto in quarantaquattro lingue. Ad investigare su una serie di delitti commessi in una abbazia in Italia, è il monaco francescano Guglielmo da Baskerville (personaggio che ricorda Sherlock Holmes), aiutato dal giovane benedettino Adso da Melk, che nel romanzo assume il ruolo del classico dottor Watson.

Tom Harper, pseudonimo di Edwin Thomas, è uno scrittore inglese che ha creato la figura di Demetrios Askiates, investigatore che vive a Bisanzio alla fine dell'XI sec. In Italia sono stati pubblicati i romanzi Mosaico d'ombre e Delitto sotto le mura.

Il Magister è il primo romanzo del professore francese Gilles Salvini. SI tratta di un giallo storico ambientato in una regione impervia dei Balcani alla metà del XII sec. Protagonista è un cavaliere che ha partecipato alle Crociate e il suo nome è Lupo di Pietravecchia.

Da molti Candace Robb è ritenuta l'erede di Ellis Peters.[senza fonte] I suoi libri con l'investigatore Owen Archer, che vive a York nell'Inghilterra settentrionale nella seconda metà del XIV sec., ben presto hanno riscosso un notevole successo. Fino ad ora in Italia sono stati pubblicati 9 romanzi: La rosa del farmacista, La reliqua rubata, Il segreto della cappella, Il borgo insanguinato, La donna del fiume, La morte nera, I delitti della Cattedrale, Il cavaliere assassinato e La croce degli innocenti. La Robb è anche autrice di una seconda serie che vede come protagonista Margaret Kerr e che è ambientata in Scozia alla fine del XIII sec.: fino ad ora pubblicati 3 romanzi della serie: La taverna delle ombre, Il saio nero e La mano del traditore.

Il protagonista delle storie di Giulio Leoni è Dante Alighieri. Sono stati pubblicati 4 romanzi (I delitti della Medusa, I delitti del Mosaico, I delitti della Luce, La crociata delle tenebre ) ambientati nel 1300.

P.C. Doherty è uno dei maggiori scrittori inglesi di gialli storici di ambientazione medievale e certamente il più prolifico. Da anni porta avanti numerose serie con il suo nome, ma anche con pseudonimi. Per quanto riguarda la serie di Hugh Corbett, ambientata in Inghilterra alla fine del XIII sec., sono stati pubblicati i romanzi Satana a St. Mary, La corona nelle tenebre, Delitto nella cancelleria e L'angelo della morte; per quanto riguarda la serie di fratel Athelstan, scritta con lo pseudonimo di Paul Harding) e ambientata in Inghilterra nella seconda metà del XIV sec. (Mistero alla Torre di Londra, Lo scheletro del monastero, Il porto maledetto, La casa dei corvi, Il vicario del diavolo, Il regno del male, Fratello Athelstan e il campo di sangue e La casa delle ombre), la serie di Kathryn Swinbrooke, erborista che vive a Canterbury nel XV sec., con lo pseudonimo di C.L. Grace (Il santuario dei delitti, L'occhio di Dio, Il pittore di Canterbury, Il libro delle ombre, Il segreto del convento e L'occhio del labirinto) e la serie del giudice Amerotke, ambientata nell'antico Egitto nel XV secolo a.C. (La maschera di Ra, Il tempio di Horus, I delitti di Anubi, Le dieci coppe dello scorpione e Gli assassini di Isis) sono stati pubblicati alcuni romanzi nella collana I Classici del Giallo Mondadori.

Altre serie sono pubblicate in italiano: quella di Roger Shallot (Gli artigli del diavolo, Il calice avvelenato, Gli assassini del Graal) con lo pseudonimo di Michael Clynes e quella di Alessandro Magno (Alessandro Magno e la vittoria impossibile, Alessandro Magno e l'uomo senza Dio e Alessandro Magno e le porte degli Inferi). Doherty ha scritto numerosi altri romanzi, non ancora tradotti in italiano; i vari pseudonimi che ha utilizzato sono i seguenti: Anna Apostolou, Michael Clynes, Ann Dukthas, C.L. Grace, Paul Harding, Vanessa Alexander, Mollie Hardwick. I romanzi sono ambientati in svariate epoche storiche (la serie di Matthew Jenkyn, di Sir Roger Shallot, dei Canterbury Tales of Mystery And Murder, di Nicholas Segalla, di Alessandro Magno, di Miriam e Simeon Bartimaeus, gemelli ebrei al servizio di Alessandro, di Mathilde di Westminster, di Nicholas Chirke, di Claudia e di Mahu).

Età moderna e contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

XVI secolo[modifica | modifica wikitesto]

Prévost ha scritto anche altri due gialli storici: il primo è ambientato a Roma nel 1514, dunque in pieno Rinascimento, e il detective è Leonardo da Vinci (I sette delitti di Roma); il secondo, ambientato a Parigi nel 1855 e vede come protagonista Jules Verne (Jules Verne e il mistero della camera oscura).

Christopher John Sansom, avvocato inglese e laureato in sotira, inizia la sua serie che vede come protagonista Matthew Shardlake, uomo di fiducia di Thomas Cromwell, vicario generale del re Enrico VIII. Shardlake, dunque, colpito in tenerà età da una deformazione fisica che non ne compromette le capacità intellettuali, è chiamato a risolvere intricati e spinosi casi nell'Inghilterra della prima metà del XVI secolo. In Italia al momento sono stati pubblicati 4 romanzi: L'enigma del gallo nero, La scomparsa del fuoco greco, Il segreto della Torre di Londra, e I sette calici dell'eresia.

L'editore e autore di libri d'arte francese Jacques Bonnet nel 2003 si è cimentato nella stesura di un giallo storico incentrato sulla figura del grande filosofo Giordano Bruno che si trova ad indagare nel 1582 a Parigi sulla morte di un libraio. Il romanzo si intitola La questione del metodo.

Il quinto servitore di Kenneth Wishnia

XVIII secolo[modifica | modifica wikitesto]

Rita Monaldi e Francesco Sorti hanno pubblicato nel 2002 Imprimatur (uscito anche in Italia), nel 2005 Secretum e nel 2006 Veritas (mai pubblicato in italiano): il protagonista è l'abate Atto Melani, vissuto tra il XVII e il XVIII secolo.

XIX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Storico e giornalista polacco, Waldemar Lysiak è un grande conoscitore del periodo napoleonico. È del 1994 la traduzione in italiano di una sua opera intitolata Scacco all'Imperatore, un thriller storico in cui si narra di un piano elaborato da alcuni politici britannici per rapire Napoleone.

Critica della ragion criminale di Michael Gregorio.

XX Secolo[modifica | modifica wikitesto]

Discorso a parte meritano I misteri di Praga e La camera dello scirocco, due opere dove l'autrice, attraverso un composito intreccio giallo ambientato alla vigilia della Prima guerra mondiale, rivisita i personaggi e le atmosfere della Praga magica di Kafka e di Roth.

Italoamericana in possesso di doppia cittadinanza, Ben Pastor nel 2000 ha pubblicato Lumen, il primo romanzo della serie di Martin Bora, un soldato-detective tedesco ispirato a Claus von Stauffenberg, l'attentatore di Hitler nel 1944. Altri romanzi della serie sono Luna Bugiarda, Kaputt Mundi, La canzone del cavaliere, Il morto in piazza e La Venere di Salò.

Autore di romanzi thriller d'ambientazione storica, contemporanea e futuristica, Philip Kerr ha studiato legge all'università di Birmingham, dove ha ottenuto un master degree nel 1980, e negli anni ottanta ha lavorato come copywriter in diverse agenzie pubblicitarie, fra cui la Saatchi & Saatchi, prima di esordire nella narrativa nel 1989 con Violette di marzo (March Violets), che ha dato inizio ad una serie di thriller storici ambientati nella Germania nazista.

Considerato a buon diritto tra i migliori giallisti italiani della nuova generazione[senza fonte], Lucarelli sceglie di ambientare i suoi gialli storici tra il 1945 e il 1948. Protagonista è il commissario De Luca, presente in tre romanzi: Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]