PK - Paperinik New Adventures: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
m typo
Riga 46: Riga 46:
Il protagonista della serie è [[Paperinik]], l'[[alter ego]] [[supereroe]] di [[Paperino]] (personaggio creato nel [[1969]] da [[Elisa Penna]], [[Guido Martina]] e [[Giovan Battista Carpi]]), difensore di [[Paperopoli]] che combatte la criminalità senza alcun [[superpotere]], ma con coraggio, astuzia, armi speciali e a volte anche fortuna. In questa serie il personaggio passa dalla tranquilla routine del quartiere all'azione dello spazio aperto, fronteggiando [[Extraterrestri nella fantascienza|alieni]], [[cyborg]] e [[viaggi nel tempo]].
Il protagonista della serie è [[Paperinik]], l'[[alter ego]] [[supereroe]] di [[Paperino]] (personaggio creato nel [[1969]] da [[Elisa Penna]], [[Guido Martina]] e [[Giovan Battista Carpi]]), difensore di [[Paperopoli]] che combatte la criminalità senza alcun [[superpotere]], ma con coraggio, astuzia, armi speciali e a volte anche fortuna. In questa serie il personaggio passa dalla tranquilla routine del quartiere all'azione dello spazio aperto, fronteggiando [[Extraterrestri nella fantascienza|alieni]], [[cyborg]] e [[viaggi nel tempo]].


Al di fuori dell'Italia è stato tradotto e pubblicato in [[Brasile]], [[Danimarca]], [[Francia]], [[Germania]], [[Grecia]], [[Norvegia]] e [[Svezia]]<ref>{{Cita web|autore = |url = http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PKNA++0-1|titolo = Evroniani su I.N.D.U.C.K.S.|accesso = 14 gennqaio 2015|editore = |data = }}</ref>
Al di fuori dell'Italia è stato tradotto e pubblicato in [[Brasile]], [[Danimarca]], [[Francia]], [[Germania]], [[Grecia]], [[Norvegia]] e [[Svezia]]<ref>{{Cita web|autore = |url = http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PKNA++0-1|titolo = Evroniani su I.N.D.U.C.K.S.|accesso = 14 gennaio 2015|editore = |data = }}</ref>


== Il "Progetto PK" ==
== Il "Progetto PK" ==

Versione delle 19:53, 21 feb 2015

Paperinik New Adventures
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutorePkTeam
EditoreThe Walt Disney Company Italia
1ª edizionemarzo 1996 – dicembre 2000
Periodicitàinizialmente bimestrale, poi mensile
Albi49 (completa) (più 3 numeri zero e 4 speciali)
Generefantascienza
Seguito daPK²

PKNA - Paperinik New Adventures, o semplicemente PKNA o PK, è una serie a fumetti della Disney Italia, creata dall'allora direttore di Topolino Paolo Cavaglione e dal responsabile dell'area artistica Ezio Sisto. Pubblicata tra il 14 marzo 1996 e il 20 dicembre 2000, ha chiuso dopo tre numeri zero, quarantanove numeri regolari (l'ultimo con numerazione doppia) e quattro albi speciali estivi. Il progetto editoriale fu realizzato da Ezio Sisto e Max Monteduro e coordinato da Simone Stenti.

Il protagonista della serie è Paperinik, l'alter ego supereroe di Paperino (personaggio creato nel 1969 da Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi), difensore di Paperopoli che combatte la criminalità senza alcun superpotere, ma con coraggio, astuzia, armi speciali e a volte anche fortuna. In questa serie il personaggio passa dalla tranquilla routine del quartiere all'azione dello spazio aperto, fronteggiando alieni, cyborg e viaggi nel tempo.

Al di fuori dell'Italia è stato tradotto e pubblicato in Brasile, DanimarcaFranciaGermaniaGreciaNorvegia e Svezia[1]

Il "Progetto PK"

PKNA - Paperinik New Adventures è la prima delle serie dedicate al Progetto PK, che consiste, oltre che di questa, anche delle due serie successive:

  • PK², pubblicata fra il febbraio del 2001 e il luglio del 2002, che ha chiuso dopo diciotto numeri regolari e un albo speciale;
  • PK - Pikappa, pubblicata fra agosto del 2002 e marzo del 2005, serie che ha cercato di imitare le serie Ultimate della Marvel Comics e che ha chiuso dopo trentadue numeri regolari.

Infine ha avuto luogo la ristampa della prima saga (fino a PKNA #21), intitolata Pk Reloaded, con lo scopo di farla conoscere a chi ha conosciuto le serie successive o per chi ne ha perso i primi numeri.

L'ultimo numero di Pk Reloaded annunciava una nuova serie su PK in lavorazione: questa promessa, disattesa per molti anni, ha trovato riscontro solo nel 2014 con l'annuncio da parte di Francesco Artibani di un nuovo capitolo della saga. Si tratta di un'unica storia lunga 160 pagine, la cui uscita è avvenuta nel corso dello stesso anno su quattro numeri consecutivi di Topolino, dal numero 3058 al numero 3062, per la lunghezza di 45, 35, 35, 45 pagine rispettivamente. L'episodio, scritto dallo stesso Artibani e disegnato da Lorenzo Pastrovicchio, ha ripreso la continuity delle prime due serie dedicate al personaggio, ignorando il reboot della terza serie.

PKNA si differenzia dagli altri fumetti di scuola europea o americana anche dalla disposizione delle tavole in una pagina, che a differenza dei normali fumetti di autori occidentali non sono disposte secondo una rigida sequenza ordinata, ma assumono forme, dimensioni e posizioni secondo le esigenze del disegnatore.

Universo PK

Lo stesso argomento in dettaglio: Universo PK.

Universo PK è una miniserie ideata da Tito Faraci pubblicata su Paperinik Appgrade dal numero 16 al numero 21 in cui a Paperinik si affiancano numerosi personaggi provenienti da PK. In questa storia il Paperinik "classico" deve affrontare minacce come l'invasione evroniana o i cronopirati senza l'aiuto di Uno e della tecnologia Ducklair, ma solo con i soliti gadget di Archimede Pitagorico e il supporto finanziario di Zio Paperone. È inoltre presente il personaggio di Paperoga. La serie non si inserisce in continuity con PKNA.

Paperinik e la macchina del Fangus

Lo stesso argomento in dettaglio: Paperinik e la macchina del Fangus.

Universo PK è seguita da I conti con le realtà, storia che fa da ponte con un'altra miniserie intitolata Paperinik e la macchina del Fangus, la cui trama ruota intorno ad Angus Fangus.

Trama

Dopo la misteriosa scomparsa di Everett Ducklair, Paperon de' Paperoni acquista parte dei suoi beni a poco prezzo e obbliga Paperino a diventare il custode della "Ducklair Tower", un grattacielo di ben 150 piani. Paperino però si accorge della presenza di un 151º piano e decide di indagare (ovviamente, nelle vesti del suo alter ego Paperinik). Grazie ad un colpo di fortuna, riesce ad introdursi nel piano segreto ed entra in contatto con Uno, un'avanzata intelligenza artificiale creata da Everett Ducklair stesso.

Nuove minacce si profilano per la Terra: un popolo alieno, gli Evroniani, intende invadere il pianeta per poter coolflamizzare i suoi abitanti, ovvero cibarsi della loro energia emotiva e cerebrale. Paperinik decide di affrontare questa nuova minaccia e scopre in Uno un valido e prezioso alleato.

Successivamente, PK si imbatterà in Xadhoom, un'aliena mutante del Pianeta Xerba. Xadhoom (che in xerbiano significa creditrice) è una brillante ex-scienziata, divenuta mutante in seguito ad un suo esperimento sulle fonti energetiche. In seguito alla distruzione del suo pianeta da parte degli Evroniani, ha deciso di fare della vendetta la sua unica ragione di vita. Il supereroe mascherato e la mutante xerbiana decidono di allearsi contro la minaccia evroniana.

Altra minaccia è costituita dal Razziatore, un pirata del XXIII secolo capace di gestire a suo piacimento le pieghe temporali per poter compiere razzie di tesori e altri beni preziosi durante tutte le epoche. Il Razziatore è al servizio di una organizzazione criminale, che si chiama appunto Organizzazione. Il Razziatore ha una personalità autonoma e complessa e alle volte si trova a collaborare con Paperinik. Sulle tracce dell'Organizzazione si trovano anche gli agenti della Tempolizia, un corpo speciale di agenti fondato nel futuro e che ha il compito di vigilare sul rispetto del continuum spazio-temporale.

Uno dei più tenaci ed irriducibili avversari di PK è Due, malvagia intelligenza artificiale costruita dallo stesso Everett Ducklair. Gemello e back up di Uno, Due è il "computer di riserva" incaricato di entrare in funzione qualora il principale si guasti. Ma il superelaboratore, non accettando di essere semplicemente una "riserva", ha in mente altri progetti: uscire dallo stand-by, eliminare Uno ed ottenere il controllo del mondo virtuale e di quello reale. La prima volta che Due si trova ad incrociare la strada dei nostri eroi, PK ed Uno per sconfiggerlo hanno bisogno addirittura dell'aiuto di Everett Ducklair, tempestivamente ritornato a Paperopoli. La sua sconfitta è solo momentanea: periodicamente Due infatti ritorna alla carica, dimostrandosi un avversario altamente pericoloso e pieno di risorse.

Paperinik scoprirà che la giornalista di 00 News Lyla Lay è in realtà un androide-agente della Tempolizia nella Paperopoli del XX secolo. Con il suo aiuto, cercherà di salvaguardare il proprio secolo (e i suoi tesori) dalle grinfie dell'Organizzazione.

Con il procedere del tempo, Paperinik collaborerà con la PBI, il Paperopoli Bureau of Investigation, e con l'Esercito sia nel controbattere la minaccia evroniana, sia quella costituita da Belgravia, un piccolo Stato dedito alla creazione e al finanziamento di ogni atto potenzialmente destabilizzante per il mondo intero. Altro nemico tutto terrestre è Fenimore Cook, multimilionario neozelandese arricchitosi in maniera poco chiara e dedito a traffici non sempre leciti. Nelle occasioni di scontro con questo multimilionario, Paperinik trova come alleato inaspettato Angus Fangus, un kiwi della Nuova Zelanda e giornalista, che cerca in ogni modo di dimostrare che in realtà Paperinik non è un eroe.

Il supereroe affronterà Morgan Fairfaix, perfido scienziato che ha ideato il "Progetto Pangea": l'affondamento catastrofico della costa ovest degli Stati Uniti che provocherà l'emersione di un'immensa distesa di terra nel Pacifico; uccidere milioni di persone per salvarne miliardi. Disposto a tutto, Fairfaix tornerà più volte alla carica, non esitando ad allearsi con Belgravia.

Questi sono solo alcuni dei moltissimi nemici che Paperinik si troverà ad affrontare nel tempo, fra missioni terrestri, interplanetarie ed interdimensionali.

Pkmail

All'interno della rubrica di posta PKmail, chi scriveva una lettera riceveva in cambio la PKard, "tessera ufficiale" per i fan più accaniti del fumetto. Particolarità della PKmail era quella di pubblicare le lettere dei fan (o più spesso parti di esse) a cui il PK team ribatteva sempre in modo ironico e pungente, facendo ampio uso di battute, giochi di parole e tormentoni. Due di questi tormentoni erano: "Comprati un criceto" e "Poche ragazze da quelle parti". Tra i fans si diffuse l'idea che buona parte delle lettere fosse inventata a scopo goliardico, ma in realtà erano tutte vere. Il membro del PK Team addetto alla posta era Fausto Vitaliano. Nel passaggio a PK², l'angolo della posta perse buona parte del suo tono umoristico, probabilmente per sintonia con l'ambientazione del nuovo albo, decisamente più cupa rispetto alla prima serie.

Albi di PKNA

Introduzione alla numerazione

La numerazione di PKNA ha creato una certa confusione a causa dei tre numeri zero del fumetto. La Disney Italia intendeva dare un seguito alla serie solo se i dati di vendita fossero stati soddisfacenti. Alla prima uscita, il Numero Zero, seguirono così il Numero Zero/2 e il Numero Zero/3.

Con il quarto numero, PKNA #1, ebbe finalmente inizio la numerazione tradizionale e la testata assunse periodicità bimestrale. A partire da PKNA #3, la testata divenne mensile.

Occorre dunque prestare attenzione quando ci si riferisce, ad esempio, al decimo numero della serie: non si tratta infatti di PKNA #10, ma di PKNA #7 - sebbene sia accettabile anche utilizzare la numerazione tradizionale e considerare PKNA #1 come inizio ufficiale della serie.

A parte i numeri zero, l'unico numero con numerazione straordinaria è stato l'ultimo, PKNA #49/50.

Vi sono poi quattro numeri speciali, pubblicati nelle estati degli anni 1997, 1998, 1999 e 2000. Questi quattro numeri sono posti fuori della normale numerazione e sono collocabili, in modo differente per ogni speciale, nel continuum per così dire "ufficiale" della serie.

Il "caso" PKNA Zero/1

Il "caso PKNA Zero/1" nasce nell'agosto 1997, quando, sul numero #8, a pagina 2 viene annunciato che le mail verranno pubblicate sul numero speciale, in cui ci sarà anche "una storia di PK che permetterà a chi di voi non è in possesso del mitico PKNA #0/1 di vedere da vicino la leggendaria e introvabile copertina".

Nel numero speciale del 1997, infatti, venne pubblicato un breve riassunto degli episodi passati del fumetto, nel quale la redazione inserì il fantomatico "Numero Zero/1". Sebbene fosse chiaro già dal testo del riassunto che si trattava di un'invenzione, molti lettori iniziarono erroneamente a ritenere che un "Numero Zero/1" fosse stato effettivamente dato alle stampe in passato.

La redazione, in seguito alle numerosissime lettere ricevute, dovette dichiarare esplicitamente, nelle pagine di PKNA #10, che si trattava di una montatura. Ciononostante il fenomeno non accennò a diminuire, tanto che la redazione decise ironicamente di intitolare il numero speciale del 1998 proprio Zero barra uno. Le vicende narrate nello speciale si collocano fra la fine del Numero Zero e l'inizio del Numero Zero/2.

Elenco ufficiale delle uscite

Lo stesso argomento in dettaglio: Albi di PKNA - Paperinik New Adventures.
Data Numero Titolo Soggetto e sceneggiatura Disegni
marzo 1996 PKNA Numero Zero Evroniani Alessandro Sisti & Ezio Sisto Alberto Lavoradori
giugno 1996 PKNA Numero Zero/2 Il vento del tempo Alessandro Sisti & Ezio Sisto Claudio Sciarrone
agosto 1996 PKNA Numero Zero/3 Xadhoom! Alessandro Sisti & Ezio Sisto matite: "Paul Ackerman" (Stefano Intini), chine: Alessandro Zemolin
ottobre 1996 PKNA #1 Ombre su Venere Francesco Artibani & Simone Stenti Claudio Sciarrone
dicembre 1996 PKNA #2 Due Alessandro Sisti Corrado Mastantuono e Paolo Mottura
febbraio 1997 PKNA #3 Il giorno del Sole freddo Alessandro Sisti Claudio Sciarrone
marzo 1997 PKNA #4 Terremoto Francesco Artibani & Simone Stenti Francesco Guerrini
aprile 1997 PKNA #5 Ritratto dell'eroe da giovane Alessandro Sisti matite: Alessandro Barbucci, chine: Massimo Sardi
maggio 1997 PKNA #6 Spore Gianfranco Cordara Fabio Celoni
giugno 1997 PKNA #7 Invasione Francesco Artibani Paolo Mottura
luglio 1997 PKNA #8 Silicio Alessandro Sisti & PK team Claudio Sciarrone
agosto 1997 Speciale 97 Missing Alessandro Sisti, Tito Faraci, Gianfranco Cordara, Francesco Artibani, PK Team Corrado Mastantuono, Alberto Lavoradori, Alessandro Barbucci, Paolo Mottura, Stefano Intini, Giorgio Cavazzano
agosto 1997 PKNA #9 Le sorgenti della Luna Gianfranco Cordara & PK team Francesco Guerrini
settembre 1997 PKNA #10 Trauma Tito Faraci Lorenzo Pastrovicchio
ottobre 1997 PKNA #11 Urk Francesco Artibani matite: Marco Ghiglione, chine: Gianmarco Villa
novembre 1997 PKNA #12 Seconda stesura Alessandro Sisti Claudio Sciarrone
dicembre 1997 PKNA #13 La notte più buia Gianfranco Cordara Francesco Guerrini
gennaio 1998 PKNA #14 Carpe diem Francesco Artibani matite: Alessandro Barbucci, chine: Roberta Migheli
febbraio 1998 PKNA #15 Motore/azione Tito Faraci matite: Silvia Ziche, chine: Alessandro Zemolin
marzo 1998 PKNA #16 Manutenzione straordinaria Alessandro Sisti matite: Lorenzo Pastrovicchio; chine: Lorenzo Pastrovicchio e Gian Marco Villa
aprile 1998 PKNA #17 Stella cadente Alessandro Sisti Paolo Mottura
maggio 1998 PKNA #18 Antico futuro Gianfranco Cordara matite: Marco Forcelloni; chine: Marco Forcelloni e Luciano Milano
giugno 1998 PKNA #19 Zero assoluto Tito Faraci matite: Lorenzo Pastrovicchio; chine: Lorenzo Pastrovicchio e Gian Marco Villa
luglio 1998 PKNA #20 Mekkano Bruno Enna Andrea Freccero
agosto 1998 Speciale 98 Zero barra uno Simone Stenti, Tito Faraci, Bruno Enna, Francesco Artibani, Gianfranco Cordara, Massimo Marconi Claudio Sciarrone, Paolo Mottura, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Marco Forcelloni, Giorgio Cavazzano
agosto 1998 PKNA #21 Tyrannic Francesco Artibani matite: Andrea Ferraris; chine: Andrea Ferraris e Gianni Gatti
settembre 1998 PKNA #22 Frammenti d'autunno Bruno Enna Claudio Sciarrone
ottobre 1998 PKNA #23 Vuoto di memoria Tito Faraci Francesco Guerrini
novembre 1998 PKNA #24 Crepuscolo Francesco Artibani matite: Marco Forcelloni, chine: Luciano Milano e Marco Forcelloni
dicembre 1998 PKNA #25 Fuoco incrociato Tito Faraci matite: Lorenzo Pastrovicchio; chine: Lorenzo Chiavini (chine tavole 19-34)
gennaio 1999 PKNA #26 Il tempo fugge Tito Faraci Ettore Gula, Roberta Migheli, Emilio Urbano, Graziano Barbaro, Nicola Tosolini, Stefano Turconi
febbraio 1999 PKNA #27 I mastini dell'universo Alessandro Sisti Claudio Sciarrone
marzo 1999 PKNA #28 Metamorfosi Bruno Enna matite: Marco Palazzi, chine: Gian Marco Villa
aprile 1999 PKNA #29 Virus Gianfranco Cordara matite: Andrea Freccero, chine: Luciano Milano
maggio 1999 PKNA #30 Fase Due Alessandro Sisti matite: Graziano Barbaro, chine: Marina Baggio
giugno 1999 PKNA #31 Beato Angelico Davide Catenacci matite: Lorenzo Pastrovicchio, chine: Alessandro Pastrovicchio
luglio 1999 PKNA #32 Underground Augusto Macchetto Paolo Mottura
agosto 1999 Speciale 99 La fine del mondo Gianfranco Cordara & Bruno Enna matite: Andrea Freccero e Marco Forcelloni; chine: Andrea Freccero e Santa Zangari
agosto 1999 PKNA #33 Il giorno che verrà Francesco Artibani matite: Stefano Turconi, chine: Roberta Zanotta
settembre 1999 PKNA #34 Niente di personale Francesco Artibani matite: Nicola Tosolini; chine: Nicola Tosolini e Nicola Morante
ottobre 1999 PKNA #35 Clandestino a bordo Francesco Artibani matite: Manuela Razzi, chine: Donald Soffritti e Sonia Matrone
novembre 1999 PKNA #36 Lontano lontano Augusto Macchetto matite: Lorenzo Pastrovicchio, chine: Alessandro Pastrovicchio
dicembre 1999 PKNA #37 Sotto un nuovo sole Alessandro Sisti Corrado Mastantuono
gennaio 2000 PKNA #38 Nella nebbia Alessandro Sisti matite: Emilio Urbano, chine: Davide Zannetti
febbraio 2000 PKNA #39 Cronaufragio Alessandro Sisti Marco Gervasio
marzo 2000 PKNA #40 Un solo respiro Bruno Enna Paolo Mottura
aprile 2000 PKNA #41 Agdy days Augusto Macchetto matite: Emilio Urbano, chine: Davide Zannetti
maggio 2000 PKNA #42 La sindrome di Ulisse soggetto: Katja Centomo, sceneggiatura: Francesco Artibani matite: Manuela Razzi, chine: Marina Baggio
giugno 2000 PKNA #43 Tempo al tempo Bruno Enna matite: Graziano Barbaro, chine: Simone Maccari
luglio 2000 PKNA #44 Sul lato oscuro Gianfranco Cordara matite: Roberta Migheli; chine: Roberta Migheli e Sonia Matrone
agosto 2000 Speciale 00 Super Tito Faraci, Bruno Enna, Francesco Artibani, Alessandro Sisti, Gianfranco Cordara, Augusto Macchetto Emilio Urbano, Roberta Migheli, Ettore Gula, Graziano Barbaro, Nicola Tosolini, Manuela Razzi
agosto 2000 PKNA #45 Operazione Efesto Francesco Artibani matite: Sergio Cabella, chine: Gianni Gatti
settembre 2000 PKNA #46 Nell'ombra Augusto Macchetto matite: Lorenzo Pastrovicchio, chine: Alessandro Pastrovicchio
ottobre 2000 PKNA #47 Prima dell'alba Tito Faraci matite: Marco Gervasio, chine: Luciano Milano
novembre 2000 PKNA #48 Le parti e il tutto Alessandro Sisti Andrea Freccero
dicembre 2000 PKNA #49/50 Se... Stefano Ambrosio matite: Stefano Turconi, Lorenzo Pastrovicchio, Graziano Barbaro; chine: Roberta Zanotta, Sandro Pastrovicchio, Simone Maccari

Numeri speciali e ristampe

Si segnalano infine vari volumi di ristampe e per collezionisti (in ordine cronologico):

  • PKNA #1 (1996) - edizione cromata con allegata litografia, tiratura 5.000 copie, pubblicato in concomitanza di Expocartoon 1996.
  • Pk One (1998) - chine delle storie nel formato originale delle tavole, comprese le copertine, dei tre numeri zero, pubblicato in concomitanza di Expocartoon del 1998;
  • PK - Strettamente riservato (1999) - volume speciale a colori, contenente le storie dei numeri 2, 5 e 10.
  • Pk Two - Xadhoom! The trilogy (1999) - chine delle storie nel formato originale delle tavole, comprese le copertine, la ristampa alle modalità di cui sopra della "Trilogia di Xadhoom" (composta dai numeri 35, 36 e 37).
  • Pk - I viaggiatori del tempo (2001) - volume speciale della collana "Supermiti Mondadori", contenente le storie dei numeri Zero, Zero/2, Zero/3, 22 e 14.
  • Pk Memories - Evroniani (2001) - volume speciale della collana "PK Memories", dedicato interamente agli Evroniani, contenente le storie dei numeri 1, 15 e 44.
  • Pk Memories - Lyla (2001) - volume speciale della collana "PK Memories", dedicato interamente a Lyla Lay, contenente le storie dei numeri 12, 22 e 43.
  • Pk Memories - Razziatore (2001) - volume speciale della collana "PK Memories", dedicato interamente al Razziatore, contenente le storie dei numeri 3, 33 e 34.
  • Pk Memories - Uno (2001) - volume speciale della collana "PK Memories", dedicato interamente ad Uno, contenente le storie dei numeri 8, 30 e 48.
  • Pk Memories - Xadhoom (2001) - volume speciale della collana "PK Memories", dedicato interamente a Xadhoom, contenente le storie dei numeri 9, 17 e 28.

Pk Reloaded

Ristampa delle storie di PKNA uscita in edicola dal 2005 al 2007. Comprende le storie originali fino al numero 21 Tyrannic. Gli albi sono nel medesimo formato degli originali, e presentano anche le stesse copertine, le quali però sono distinte dalla dicitura "Reloaded" sul logo e accanto alla numerazione. Non si tratta comunque di una ristampa anastatica perché al di fuori delle storie il contenuto della rivista è diverso rispetto all'edizione originale. Il periodico contiene rubriche e redazionali inediti, mentre non è presente la Pkmail. L'ultimo albo contiene il seguente annuncio:

«Cari Pkers, l'avventura di Pk Reloaded finisce qui, ma non pensate di esservi liberati di noi! Molto presto, molto prima di quanto crediate, il vostro superpapero preferito tornerà in edicola per raccontarvi le sue battaglie con vampiri alieni succhiaemozioni e minacciosi crononauti dal cuore d'oro, ma anche per dirvi parecchie altre cosette che vi piaceranno e vi incuriosiranno. Cose che non avete mai visto prima... E vi garantiamo che ce ne sono tante. Ci siamo divertiti e ci divertiremo ancora, dunque. Salutiamoci qui, con le parole di un famoso poeta: Potere e potenza!!»

Pk Ultimate Collection

(2007) - collana speciale in 20 volumi edita da "Repubblica", contenente tutta la raccolta delle storie scritte in PKNA, tranne PKNA #41 e le miniserie Arriva Trip!, Trip's strip e Vedi alla voce Evron.

  • Primo volume, chiamato Nascita di un eroe contiene le storie 0, Speciale 98 e Zero/3. Argomento: Prime avventure di PK.
  • Secondo volume, chiamato Viaggi nel tempo contiene le storie 0/2, 3 e 14. Argomento: Avventure nel tempo insieme al Razziatore.
  • Terzo volume, chiamato Quarta dimensione contiene le storie 5, 12 e 18. Argomento: Altri viaggi nel tempo o in altre dimensioni parallele.
  • Quarto volume, chiamato Intelligenze troppo artificiali contiene le storie 2, 8 e 30. Argomento: Avventure contro Due.
  • Quinto volume, chiamato Bad in black contiene le storie 4, 17 e 39. Argomento: Avventure con protagonista la PBI oppure la famiglia di Charlie Delta.
  • Sesto volume, chiamato Operazione ficcanaso contiene le storie 1 e 16, e la miniserie Angus Tales. Argomento: Avventure e miniserie con protagonista Angus Fangus.
  • Settimo volume, chiamato Extraterribili contiene le storie 6, 9 e 13. Argomento: Avventure contro gli evroniani.
  • Ottavo volume, chiamato Problemi di comunicazione contiene le storie 15 e 26, e le miniserie Fuori onda e Il grande Burton la Valle. Argomento: I media e la televisione nel presente e nel futuro.
  • Nono volume, chiamato Paperi e invasori contiene le storie 11, 19 e 24. Argomento: Le tre avventure con protagonista Urk.
  • Decimo volume, chiamato Fascino alieno contiene le storie 22 e 28 e le miniserie 5Y e Io sono Xadhoom. Argomento: Avventure e miniserie con le protagoniste donne principali di tutta la saga (Lyla e Xadhoom).
  • Undicesimo volume, chiamato Questioni aperte contiene le storie 7, 23 e 47. Argomento: Alleanza tra Paperinik e Angus Fangus.
  • Dodicesimo volume, chiamato Guida per supereroi contiene le storie 27, Speciale 00 e PK² 16. Argomento: Due avventure con Neopard e una dove PK spiega la vita dei supereroi (Speciale 00).
  • Tredicesimo volume, chiamato Grandi, Grossi e Pessimi contiene le storie 10, 20 e 25. Argomento: Avventure con (o contro) personaggi massicci (ad esempio Trauma, Mekkano o i quattro protagonisti del numero 25).
  • Quattordicesimo volume, chiamato Fritto mistico contiene le storie Speciale 97 e 38, e la miniserie Lo zen e la fisica dei quanti. Argomento: Avventure e miniserie con protagonista Everett Ducklair o... la magia.
  • Quindicesimo volume, chiamato Servizi segretissimi contiene le storie 21, 29 e 40. Argomento: Avventure con protagonisti i fratelli Flagstarr o Morgan Fairfax.
  • Sedicesimo volume, chiamato Non solo Paperopoli contiene le storie Speciale 99, 31 e 42. Argomento: Avventure ambientate al di fuori di Paperopoli.
  • Diciassettesimo volume, chiamato Cuore di stella contiene le storie 35, 36 e 37. Argomento: "Trilogia di Xadhoom" e caduta dell'impero evroniano.
  • Diciottesimo volume, chiamato Non qui, non ora contiene le storie 33, 34, e 43. Argomento: Avventure con il Razziatore e la fine dei viaggi nel tempo.
  • Diciannovesimo volume, chiamato Segreti e misteri contiene le storie 32, 44 e 45. Argomento: Ambienti misteriosi (le fognature di Paperopoli o il lato nascosto della Luna) e ricerche nel mistero (Il Progetto Efesto di Morgan Fairfax), nonché la fine del pericolo rappresentato da Belgravia.
  • Ventesimo volume, chiamato Atto finale contiene le storie 46, 48 e 49/50. Argomento: Avventure finali di PK e la fine di Due.

Pk - Il mito

Il 6 febbraio 2012 esce la nuova edizione in 36 volumi di tutte e tre le serie: PK il mito. Attraverso questa ristampa, si è ristabilito l'ordine cronologico originale, accorpando in ogni uscita settimanale tre numeri alla volta, completando il tutto con approfondimenti e interviste agli autori dell'epoca, digressioni sul dietro le quinte e allegando ad ogni volume, parti della Style Guide originale del fumetto.

Pk Giant

Dall'8 novembre 2014 esce la nuova ristampa di questa serie intitolata: "PK Giant" (ispirata ai formati Uomo Ragno Gigante, Capitan America Gigante ecc. della Editoriale Corno). Si tratta di una collana mensile e ogni albo avrà un formato 20x27,5 cm. La numerazione però non segue quella originale in quanto i tre "numeri zero" di PKNA sono numerati semplicemente 1, 2 e 3.[2] Oltre alle storie gli albi contengono rubriche inedite e ritorna la Pkmail.

Curiosità

  • Claudio Sciarrone e Lorenzo Pastrovicchio hanno disegnato la maggior parte dei numeri di PKNA.
  • PRDQP è l'acronimo di Poche Ragazze Da Quelle Parti. È stato inventato dal PK Team nella rubrica della posta di PKNA, come frase a effetto da ribattere alle numerose segnalazioni di piccoli errori o citazioni presenti nel fumetto.
  • In ogni copia del numero speciale 98 Zero Barra Uno era allegato un adesivo su cui si poteva leggere una di queste frasi: Poche Ragazze Da Quelle Parti oppure Criceti a bordo!.
  • Nel numero speciale 99 La Fine del Mondo era allegato un curioso calendario evroniano, chiamato appunto Evrondario. Nel calendario evroniano l'anno iniziava ad agosto, ed i giorni (l'equivalente di due giorni terrestri) della settimana erano cinque: po, ra, da, qu, pa (iniziali della frase "poche ragazze da quelle parti").
  • Solo per la copertina dell'albo La notte più buia (PKNA #13), nell'immagine vicino alla numerazione, Paperinik viene disegnato con un cappello natalizio anziché con il tipico berretto da marinaio.
  • A pag. 57 di Stella cadente (PKNA #17) compare sullo sfondo un uomo che fa la doccia in una cabina del telefono. Si tratta di una citazione del concorso PKActionHero tenuto sulla stessa testata.
  • Nelle rubriche interne di diversi numeri compare la figura di Oskar Bertoni, personaggio comico immaginario interpretato da Davide Catenacci. Nel numero speciale 2000 Super, compare il fotoromanzo Era una notte buia e tempestosa che lo vede come protagonista e narra le sue peripezie nel tentativo di diventare un supereroe. Bertoni ritorna anche in PK².
  • Su Facebook è stato aperto un gruppo ufficiale su Pikappa, dove viene pubblicata tra le altre cose una nuova serie a fumetti di Jacopo Mistura con protagonista il Pikabbufo, che interpreta in chiave comica le avventure di Paperinik New Adventures.

Citazioni

  • Per tutta la serie, sono presenti numerose citazioni o parodie di film di fantascienza: Pk guarda in televisione Alien (PKNA #5), Uno guarda L'invasione degli Ultracorpi (PKNA #6), Uno riesce a recuperare e a mostrare a Pk la copia di lavorazione di Battaglie Stellari del regista George Ducklas, ossia una parodia di Guerre stellari di George Lucas (PKNA #27), la scena finale di Virus (PKNA #29) è ricalcata su quella de I predatori dell'arca perduta.
  • Uno accenna spesso ai sistemi ICE, tipici della letteratura gibsoniana.
  • La velocità warp citata in Ombre su venere (PKNA #1) è un riferimento all'analoga tecnologia immaginaria usata dalle astronavi di Star Trek. Nello stesso numero su di un edificio è visibile la scritta «Clax & Max», riferimento a Claudio Sciarrone e Max Monteduro, autori della copertina dell'albo[3]; nella copertina dell'albo, alle spalle di Fangus, è visibile un display con due date, cioè le date di nascita di Sciarrone e Monteduro[4].
  • In Due (PKNA #2) Angus sorvola la città, filmando la barksiana cattedrale di Notre Duck, che ricomparirà in Trauma, ove PK e l'evroniano Trauma si scontreranno ben due volte.
  • In Terremoto (PKNA #4), la sequenza che introduce il personaggio del professor Fairfax è una citazione della prima tavola del fumetto Steve Canyon di Milton Caniff[senza fonte].
  • Il titolo di Ritratto dell'eroe da giovane (PKNA #5) è una citazione del romanzo Ritratto dell'artista da giovane di James Joyce.
  • I nomi dei soldati Miller e Janson in Spore (PKNA #6) ricordano quelli dei fumettisti americani Frank Miller e Klaus Janson. Le vignette finali del numero presentano lo stile tipico del telefilm X-Files[senza fonte].
  • In Trauma (PKNA #10), la veduta notturna di Paperopoli nella tavola 25 richiama la tavola 1 di Parabola, fumetto illustrato da Moebius nel 1988. All'inizio della storia il capobranca Gorthan cita l'Amleto (atto I, scena V), citazione che tuttavia risulta incomprensibile ai suoi sottoposti.
  • Gli autori di Urk (PKNA #11) hanno ammesso che la copertina dell'albo è stata ispirata da quella del numero 24 di Nathan Never[5]; alcuni fan hanno in seguito riscontrato che un'immagine dell'albo, nella quale Urk si getta in un tombino, risulta simile ad un'analoga vignetta raffigurante la Cosa, in un'avventura crossover tra Fantastici Quattro e X-Men[5].
  • In La notte più buia (PKNA #13), quando gli abitanti di Bravestone vengono radunati dagli Evroniani, due vecchietti rivangano il ricordo di un giovane papero con le basette incontrato a Dawson; successivamente citano la "stella del Polo". Entrambi sono riferimenti ad episodi della gioventù di Paperon de' Paperoni.
  • Il titolo Carpe Diem (PKNA #14) è preso dai celebri versi del poeta latino Quinto Orazio Flacco.
  • All'interno di Antico futuro (PKNA #18), due dei rapinatori sono gemelli e si chiamano Castor e Pollux, riferimento ai Diòscuri, mentre molti nomi di luoghi o personaggi sono ripresi (o modificati) dal ciclo della Terra di mezzo di Tolkien.
  • In Mekkano (PKNA #20) vengono citati diversi brani de Il piccolo principe.
  • Sawshank, carcere presente in Underground (PKNA #32) è una storpiatura di Shawshank, penitenziario immaginario presente nel racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, da cui è tratto il film Le ali della libertà.
  • In Cronaufragio (PKNA #39), Paperinik si spaccia per un professore di Avunculogratulazione meccanica, disciplina immaginaria che «insegna a costruire macchine per salutare la zia» ideata e citata in Diario Minimo di Umberto Eco. Nello stesso numero, il nome del maggiore Ray Pantha è un riferimento al concetto Panta Rei (tutto scorre) del filosofo greco Eraclito;
  • In Un solo respiro (PKNA #40), il dispositivo usato da Uno per trasferire a Paperinik i poteri di Jana assomiglia molto come aspetto al fantascientifico macchinario usato nell'anime Neon Genesis Evangelion per creare i Dummy plug; il condizionamento mentale che impedisce a Jana di attaccare i propri padroni ricorda invece l'analogo vincolo (direttiva 4) a cui è soggetto Alex Murphy, il personaggio protagonista del film RoboCop.
  • La lotta contro tre squali geneticamente modificati di La sindrome di Ulisse (PKNA #42) ricorda il film Blu profondo.
  • Il Raznor di Prima dell'alba (PKNA #47) è molto simile alla razza aliena Yautja, presente nella saga di Predator. Lo sceneggiatore Tito Faraci avrebbe commentato qualche mese dopo nella posta di PK² (#1) che il nome Raznor era in onore di Trent Reznor, il frontman dei Nine Inch Nails.
  • Nella penultima storia della serie Angus Tales, Il grande scoop, è presente Michael Malone, il fumettista del Time of New Zealand che, come dichiarato dal PK Team è una caricatura di Tito Faraci.
  • In Crepuscolo (PKNA #24) troviamo l'unico accenno in una storia italiana a Della Duck, quando Paperinik risponde affermativamente alla domanda, postagli da Urk, se abbia una sorella.
  • Ne I Mastini dell'Universo (PKNA #27) PK si reca a Wolf Canyon (che è già comparso in Mekkano, il numero 20) ricordandosi di esserci già stato in cerca di punte di frecce indiane, riferimento a Zio Paperone e le Sette Città di Cibola e ad altre storie con Paperino.
  • Nello Speciale del 1999 il capobranca scientifica Gorthan si serve di un Evroniano mutante, geneticamente creato per cacciare, chiamato Kravenn; nome che richiama uno dei nemici storici dell'Uomo Ragno, Kraven il cacciatore.
  • In Sul Lato Oscuro (PKNA #44), il Generale Zentius pronuncia la frase Temo i terrestri, anche se portano dei doni, una citazione dell'omonima frase pronunciata nell'Eneide da Laocoonte a proposito del Cavallo di Troia (Temo i Greci, anche se portano doni)

Note

  1. ^ Evroniani su I.N.D.U.C.K.S., su coa.inducks.org. URL consultato il 14 gennaio 2015.
  2. ^ PK Giant su topoinfo, su topoinfo.altervista.org. URL consultato il 2 novembre 2014.
  3. ^ particolari nelle vignette e Claudio Sciarrone, Papersera.net
  4. ^ Recensione di PKNA 1, Pk Xtreme
  5. ^ a b Somiglianze inquietanti, in Pkers - Join the new world!, 2001. URL consultato il 24 gennaio 2008.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti