Piazza Gae Aulenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piazza Gae Aulenti
Podio Square, Milan.jpg
Localizzazione
Stato Italia Italia
Città Milano
Circoscrizione Zona 9
Quartiere Porta Nuova
Caratteristiche
Tipo Pedonale
Intitolazione Gae Aulenti
Progettista Cesar Pelli
Costruzione 2009 - 2011
Collegamenti
Intersezioni Corso Como
Luoghi d'interesse Torre Unicredit, Progetto Porta Nuova
Trasporti Metropolitana, Linee suburbane
Mappa
Mappa di localizzazione: Milano
Piazza Gae Aulenti

Coordinate: 45°29′00.54″N 9°11′21.79″E / 45.483484°N 9.189387°E45.483484; 9.189387

Piazza Gae Aulenti è una piazza circolare di 100 metri di diametro situata a Milano. Rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada, è stata progettata dall'architetto argentino Cesar Pelli a completamento delle omonime torri. L'8 dicembre 2012 la piazza è stata inaugurata e dedicata all'architetto e designer Gae Aulenti[1].

La piazza, situata nella zona 9 di Milano, è raggiungibile a nord da un viale pedonale che collega via Gaetano de Castillia e via Don Luigi Sturzo, a est dalla Stazione di Milano Porta Garibaldi, e a sud da via Gaspare Rosales, via Francesco Viganò e Via Vincenzo Capelli, un ponte pedonale completato nel 2012 che collega la piazza a Corso Como.

Dalla piazza si può godere di un ottimo panorama dello skyline di Milano; sullo sfondo, sono visibili il palazzo della regione Lombardia, la Torre Diamante, il Grattacielo Pirelli e tutti i nuovi palazzi del Progetto Porta Nuova.

Spazio commerciale ed eventi[modifica | modifica sorgente]

Oltre agli uffici della Unicredit, nella piazza sono presenti una gelateria Grom, un negozio di abbigliamento e arredamento Muji, uno store della Nike, una profumeria Sephora e un ristorante-libreria RED Feltrinelli. Inoltre, nel piano sotterraneo della piazza è presente un supermercato Esselunga[2].

Molto spesso, la piazza viene allestita con stand e decorazioni in occasione di ricorrenze, come il periodo natalizio, ed eventi particolari come la settimana della moda. Il primo fine settimana di marzo 2014, la piazza ha ospitato gli eventi di inaugurazione delle fermate Isola e Garibaldi FS della linea M5[3][4].

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Mentelocale Milano - Piazza Gae Aulenti. Un po'di Berlino a Milano. URL consultato il 2 marzo 2014.
  2. ^ Gdoweek - Esselunga Porta Nuova inaugurato a Milano, 5 dicembre 2013. URL consultato il 2 marzo 2014.
  3. ^ Il Giorno - Metropolitana 5 a Garibaldi e Isola: due giorni di eventi per l'inaugurazione. URL consultato il 2 marzo 2014.
  4. ^ Corriere Della Sera - M5, sabato le nuove fermate Isola e Garibaldi; Weekend di eventi e metrò aperta fino alle 2 in corriere.it. URL consultato il 2 marzo 2014.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Milano Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Milano