Chiesa cattolica in Kenya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa cattolica in Kenya
Anno2014[1]
Cattolici13.862.000
Popolazione42.961.000
Parrocchie925
Presbiteri2.744
Seminaristi1.463
Diaconi permanenti4
Religiosi1.712
Religiose5.505
Presidente della
Conferenza episcopale
Martin Musonde Kivuva
Nunzio apostolicoHubertus Matheus Maria van Megen
CodiceKE
La cappella di Vasco de Gama, che custodisce la croce piantata dall'esploratore portoghese sulle coste di Malindi; è ritenuta la chiesa più antica dell'Africa subsahariana

La Chiesa cattolica in Kenya è parte della Chiesa cattolica universale in comunione con il vescovo di Roma, il papa. Essa è formata da oltre 13 milioni di battezzati, pari a oltre il 25% della popolazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'evangelizzazione delle terre oggi conosciute come Kenya risalgono agli inizi del XVI secolo, con i missionari portoghesi al seguito degli esploratori. Già nel 1498 Vasco da Gama aveva piantato sulle coste di Malindi una croce, ancora oggi conservata sul luogo. Verso la fine del Cinquecento furono i missionari Agostiniani ad evangelizzare le popolazioni delle coste. Nel 1631 il sultano di Mombasa, Jeromino Chingulia, in precedenza convertito al cristianesimo, attua in seguito una politica di persecuzione delle comunità cristiane: il 21 agosto è la data del martirio di oltre 150 cristiani, chiamati i Martiri di Mombasa, di cui è in corso la causa di beatificazione.

La missione cattolica è ripresa nell'Ottocento dai missionari Spiritani, che giungono nel Paese nel 1889, seguiti nel 1902 dai missionari della Consolata e nel 1903 dai padri di Mill Hill che fondano la missione di Kisumu. Nel 1909 è eretto il primo vicariato apostolico in Kenya, che saranno quattro nel 1926. Nel 1930 è eretta la delegazione apostolica di Mombasa responsabile di tutte le missioni cattoliche nelle colonie inglesi dell'Africa tropicale, compresa l'Arabia; passata a Nairobi nel 1959, diventerà Nunziatura apostolica nel 1965. La gerarchia ecclesiastica è istituita nel 1953 con l'elevazione dell'arcidiocesi metropolitana di Nairobi con tre diocesi suffraganee. Nel 1973 è creato il primo cardinale keniano, Maurice Michael Otunga.

La Chiesa cattolica del Kenya è stata visitata per tre volte da papa Giovanni Paolo II: nel 1980, nel 1985 per la chiusura del Congresso Eucaristico Internazionale di Nairobi, e nel 1995. Nel 2015 ha ricevuto la visita di papa Francesco.

Organizzazione ecclesiastica[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa cattolica è presente nel Paese con 4 sedi metropolitane, 22 diocesi suffraganee e 1 ordinariato militare:

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del 2014 la Chiesa cattolica in Kenya annoverava:

  • 925 parrocchie;
  • 2744 preti;
  • 4 diaconi permanenti
  • 1.463 seminaristi;
  • 1.712 religiosi;
  • 5.505 suore religiose;
  • 10.354 istituti scolastici (2004);
  • 1.860 istituti di beneficenza (2004).

La popolazione cattolica ammontava a 13.862.000, pari a oltre il 25% della popolazione totale.

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La delegazione Apostolica dell'Africa, con sede a Mombasa, è stata istituita da papa Pio XI l'11 gennaio 1930 con il breve Pastoralis officii. Essa aveva giurisdizione su tutte le missioni cattoliche africane che dipendevano dalla Sacra Congregazione di Propaganda Fide, ad eccezione delle missioni del Sudafrica, del Congo Belga, dell'Egitto e dell'Abissinia (Eritrea ed Etiopia). Il primo delegato apostolico è stato nominato il 25 gennaio 1930. Il 2 gennaio 1947, in forza del decreto Cum Apostolicae di Propaganda Fide, la delegazione apostolica d'Africa è stata rinominata in Delegazione apostolica dell'Africa britannica Occidentale e Orientale. Il 3 ottobre 1959 essa assunse un nuovo nome, quello di Delegazione apostolica dell'Africa Orientale (o di Nairobi). Il 27 ottobre 1965 è stata istituita la nunziatura apostolica del Kenya con il breve Quantum utilitatis di papa Paolo VI, ed il suo responsabile ebbe fino al 1996 il titolo di pro-nunzio e in seguito quello di nunzio apostolico. Dal 2013 il nunzio ricopre anche la carica di nunzio nel Sudan del Sud.

Delegati apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Pro-Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Conferenza episcopale[modifica | modifica wikitesto]

L'episcopato del Kenya costituisce la Conferenza episcopale del Kenya (Kenya Episcopal Conference, KEC), i cui statuti sono stati approvati dalla Santa Sede il 7 dicembre 1976. La massima autorità del KEC è l'assemblea plenaria, cui partecipano di diritto tutti i vescovi diocesi, gli emeriti, gli ausiliari, il vicario apostolico e l'ordinario militare. L'assemblea dei vescovi del Kenya compie la sua missione attraverso il Segretariato cattolico (Catholic Secretariat) il quale, attraverso le Commissioni episcopali, coordina ed attua le decisioni dell'assemblea plenaria, fornendo gli adeguati supporti tecnici. Attualmente la KEC si avvale di 15 commissioni (liturgia, dottrina, apostolato dei laici, missioni, giustizia e pace, ecumenismo, dialogo interreligioso, rifugiati, ecc.) e di 2 sottocommissioni (diritto canonico e apostolato dei nomadi).

La KEC è membro della Association of Member Episcopal Conferences in Eastern Africa (AMECEA) e del Symposium of Episcopal Conferences of Africa and Madagascar (SECAM).

Elenco dei Presidenti:

Elenco dei Vicepresidenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati statistici al 31 dicembre 2014 riportati sul sito del Vaticano in occasione del viaggio di papa Francesco in Kenya.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo